La ciociaria ospita il 2°Congresso del CO.Ci a Fiuggi.

Si è concluso il 15 Settembre 2018 il 2° Congresso del CO.CI. ( Cenacolo Odontostomatologico Centro Italia ) presso il suggestivo e maestoso complesso in stile liberty del Teatro Comunale di Fiuggi (Fr).

La ciociaria ospita il 2°Congresso del CO.Ci a Fiuggi.

E’ la splendida località della Ciociaria, Fiuggi, città delle Terme per antonomasia, ad ospitare il 2° Congresso del CO.CI. ( Cenacolo Odontostomatologico Centro Italia ) svoltosi il 15 settembre 2018, presso il suggestivo e maestoso complesso in stile liberty del Teatro Comunale ( già Teatro del Casinò negli Anni Venti ).

Ad attendere il foltissimo pubblico ed i numerosi professionisti e relatori, quest’ultimi invitati per dibattere sul coraggioso e futuristico tema “Lo Studio Odontoiatrico come Pilastro di sviluppo Economico, Sociale e Finanziario“ una organizzazione a dir poco perfetta, professionale l’accoglienza alla reception, felpate ed attente le hostess di terra, ricercato l’arredo, discreto ogni scatto fotografico, silente e professionale la presenza degli impiantisti , con un ausilio informatico di primissimo ordine…in sintesi, una precisione ed una sincronia da far impallidire gli svizzeri.
Non è stato affatto facile organizzare un evento di altissimo livello scientifico del tutto gratuito e così particolare e pieno di insidie, ma anche di affascinanti prospettive, eppure il 2° Congresso CO.CI. fortemente voluto dalla lungimiranza e dalla tenacia del Dott. Giacomi Mauro, del Prof. Rengo Sandro e del Prof. Riva Francesco, per la circostanza, tutti e tre Presidenti del Congresso e sotto l’egida dell’università’ Federico II di Napoli,l’Ordine dei Medici e Odontoiatri di Frosinone , la Società’ Italiana di Odontostomatologia per l’Handicap (S.I.O.H.), il Comune di Fiuggi, dell’Associazione Nazionale dentisti italiani (A.N.D.I) Nazionale,  l’A.N.D.I Sezione di Frosinone e dall’A.I.O ( Associazione Italiana di Odontoiatria) e grazie alla significativa e generosa presenza di numerosi sponsor, tra i quali Gilda, Ceccarelli CST, Ibi, Noris Medical, Directa Dental Group, Henry Schein, Tueor servizi, Impladent, Ultradent, Tekka, Biohorizons, Acqua Fiuggi, Ghimas, Sigma Md srl, Komet,OMD,LDA,Osteo Biol, Medicina e Informazione, Studio tributario associato Bellimcampi-De Angelis.

Il Famoso Istituto Alberghiero di Fiuggi, Hotel Bonifacio, Grand Hotel Palazzo della Fonte,Hotel S. Giorgio, Cantina sociale del Piglio, il Norcino di Fiuggi, Banca Centro Lazio ( il cui Vice Direttore Generale, in un sintetico e simpatico intervento, dapprima si è mostrato quasi meravigliato circa il fatto che temi finanziari di tale rilevanza venissero affrontati e dibattuti in un consesso scientifico, poi ha sfoderato l’ars finanziaria, mettendo a disposizione la sua persona e tutta l’organizzazione bancaria che rappresenta, pur di veder finalizzati e realizzati i progetti dei giovani e non solo e quelli proposti dall’intero cosmo odontoiatrico ) è filato via senza intoppi.

Infatti, alle ore 09.00 ha avuto inizio il 2° Congresso del CO.CI con i saluti delle Autorità, e l’esordio non poteva che toccare al Prof. Rengo, al Dott. Giacomi e al Prof Riva ( Presidenti del Congresso ) si sono successivamente avvicendati nei saluti , la D.ssa Cannarozzo ( Presidente C.O.I – A.I.O.G) Dott. Iandolo ( Presidente CAO ) Dott. Barzagli ( V. Presidente Vicario ANDI ) Dott. Di Maggio ( Tesoriere ANDI ) Dott. Fiorile ( Presidente AIO ) D.ssa Pamich ( Presidente UNIDI ) Dott. Cristofari ( Presidente Ordine dei Medici ed Odontoiatrici di Frosinone ), Dott. Canegallo presidente Provinciale CAO, Il Sindaco di Fiuggi Avv. Baccarini e Sua Eccellenza Il Vescovo della Diocesi di Anagni Alatri Loppa.

Gli organizzatori, per gestire al meglio i numerosi ed autorevolissimi interventi, hanno ritenuto opportuno dividere il Congresso in due sessioni : la prima, quella mattutina, è stata aperta dai Professori Martina e Valletta sul tema ” L’intercettamento della mala occlusione: aspettative ed innovazione “ sono poi seguiti gli interventi del Prof. Di Marco “La gestione manageriale dello studio odontoiatrico “ dei Professori Riva e Del Monaco “ Zygoma Building Oral and maxillofaccial surgery clinics ITALY “ del Prof. Riccitiello “ Traumatologia ed endodonzia “ del Prof. Mignogna “ Dolore cronico oro facciale in odontoiatria – osteonecrosi da farmaci dei mascellari “ . Alle 13.30 i lavori congressuali venivano sospesi , per offrire, al numeroso pubblico convenuto, un conviviale e gustosissimo ampio buffet, preparato nella locale e famosa scuola alberghiera, che proprio in quella spettacolare location, ha la sua sede naturale. Poco più tardi delle 1430 riprendevano i lavori congressuali ed apriva la seconda sessione pomeridiana il Prof. Zarone “ Digitale e minima invasività nella protesi quotidiana “ subito dopo è stata la volta del Dott. Pisano “Banca Centro Lazio una Banca del territorio, microcredito e finanziamenti per le piccole imprese ed i professionisti “ e lo hanno seguito il Dott. Pongione “ Soluzioni estetiche nel restauro denti anteriori “ il Dott. Prosper “Protesi su denti naturali a confronto con protesi su impianti: esperienze cliniche e tecniche ai giorni nostri “ il Dott.Carlo Rengo “ Alveolo Post Estrattivo : Procedure operative e risultati clinici “ il Dott. Gianluigi Francesco Giacomi “ Il successo in endodonzia alla luce delle evoluzioni merceologiche “ il Dott. Vollaro “ Occlusione e postura : quali evidenze ?? “ ed ha concluso gli interventi l’Odt Reginaldo “ La protesi avvitata “ .

Alle 18,00 circa si è aperta una piacevole discussione, durata una quarantina di minuti, dopodiché i lavori congressuali si sono avviati alla conclusione.
Gli organizzatori, al termine del congresso, non si sono dimenticati di rilasciare a Medici, Odontoiatri, Igienisti Dentali e Infermieri , gli ECM ( crediti formativi 6,3 ) .
Giova ricordare che, con adeguato rilievo e congiuntamente al Congresso, si è tenuto, nella splendida location del salone delle feste della scuola alberghiera, la sessione riservata agli Igienisti il cui Comitato Scientifico era composto dal Prof. Di Giorgio – Università “ La Sapienza “ di Roma – CLID Polo B Cassino – Prof. De Biase – Università “ La Sapienza “ di Roma – CLID Polo A Roma – Prof. Vozza – Universita “ La Sapienza “ di Roma – CLID Polo C Latina – Prof. Nicolò – Università degli Studi di Napoli “ Federico II “ .
Alle ore 09.30 ha aperto i lavori il Dott. Barelli “ Approccio motivazionale : dalla comunicazione alla relazione “ – i Professori Nardi e Di Giorgio “ Salute orale: Evoluzione dei protocolli operativi di prevenzione “ Il Dott. Prosper “ Tutto ciò che l’igienista deve sapere sul follow-up protesico “ I Professori Nicolò e D.ssa Bellia “ Malattia Parodontale e il Diabete : Correlazione e Prevenzione “ hanno concluso i lavori la D.ssa Della Ratta il Dott. Medaglia ed il Dott. Volpe “ Le Patologie Parodontali : nuova classificazione “.
Gli organizzatori, molto soddisfatti dell’evento e motivati dalla grandissima partecipazione, circa 400 Professionisti Partecipanti, si sono congedati, invitando tutti , al prossimo anno, in occasione del 3° Congresso CO.CI. Che sara’ ospitato con molta probabilità’ nella stessa cittadina Termale.

Redazionale de ilpopolo.news