In onore di un Uomo Giusto: Paolo Borsellino

In onore di un Uomo Giusto: Paolo Borsellino

www.ilpopolo.news * di GABRIELLA SCALAS – ANGELO SANDRI

A ventisei anni da quel funesto 19 luglio 1992 che vide la morte di Borsellino e della sua scorta (gli agenti Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina ed Emanuela Loi), siamo ancora orfani della verità che pur non potendoci consolare per un episodio così atroce, almeno ci darebbe l’opportunità di non perdere la fiducia nella giustizia e la speranza che il genere umano possa migliorare.

Ogni anno noi celebriamo la memoria di quell’evento che scosse la nazione, ma ancora non siamo riusciti a rendere veramente onore a uomini che lottavano per proteggerci e per tenere integra la nostra patria, il nostro nido, la nostra casa.

E’ palese che per fare chiarezza sull’accaduto bisogna affiancare all’operato della magistratura il supporto forte del mondo politico.

Se la politica è vera liturgia per la patria allora deve aggravarsi del compito di ricercare sempre e comunque la verità.

Siamo noi politici che dobbiamo assumerci la responsabilità di non lasciare lati oscuri in vicende tortuose come quelle della strage di via D’Amelio.

Lo dobbiamo fare per il rispetto dovuto alla memoria delle vittime di quel vile attentato. Lo dobbiamo fare per il nostro paese che con il debito di verità – che si porta dietro ormai da ventisei anni – perde ogni giorno la dignità di patria.

Non può bastarci più il ricordo, la memoria delle foto che si vanno sbiadendo. Noi cristiani soprattutto di quei momenti tragici viviamo il memoriale e sentiamo ancora il dolore del sacrificio di quegli agnelli senza la consolazione della redenzione che non può esserci senza la verità.

Ecco dunque il nostro appello a tutti coloro che si rifanno ai valori della Democrazia Cristiana.

Paolo Borsellino era un giudice valido e un uomo buono, retto.

A persone come queste noi dobbiamo dedicare ogni nostro sforzo e fare bene.

Impegniamoci sempre per la ricerca della verità, rendiamo veramente onore a chi si è sacrificato per la giustizia e ridiamo dignità alla nostra Patria.

  • Dott.ssa GABRIELLA SCALAS – Catania

Vice-Segretario politico regionale Vicario della Democrazia Cristiana regione Sicilia

Segretario nazionale Dip. Internet – Innovazione tecnologica – Energia della Democrazia Cristiana

  • Dott. ANGELO SANDRI – Udine

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments