IL VENTO CHE CAMBIA E’ ARRIVATO ANCHE IN UMBRIA !

IL VENTO CHE CAMBIA E’ ARRIVATO ANCHE IN UMBRIA !

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * di DANILO BAZZUCCHI *

                      IL VENTO CHE CAMBIA E’ ARRIVATO ANCHE IN UMBRIA !

Sembra incredibile che gli eredi e i nostalgici del vecchio PCI umbro siano finiti tutti all’opposizione, quando fino a qualche decennio fa, senza alleati, oscillavano tra il 50 e il 60 per cento.

Sono cadute le roccaforti: Perugia, Terni, Umbertide e Spoleto.

Anche Bastia Umbra, che a differenza di Assisi, non era mai stata bianca ed è stata ininterrottamente, per più di 60 anni, governata dalla sinistra.

E proprio a Bastia Umbra c’è la prova che il vento è cambiato, a cominciare dalla toponomastica.

Il Consiglio comunale della cittadina umbra, posizionata ai piedi della città di San Francesco, ha deciso di pensionare, seppur in parte, quello che un tempo era definito “IL Migliore”, ossia il capo supremo dei rossi: Palmiro Togliatti.

Difatti la piazza principale di Bastia Umbra che, dal dopoguerra fino ad oggi, era stata intitolata a lui come tanta altre piazze e vie, durante l’ubriacatura ideologica degli anni 70, erano state intitolate ai vari “eroi” della sinistra, tornerà al nome originale e cioè: “Piazza Campo del Mercato”.

L’iniziativa, stigmatizzata dalle opposizioni di sinistra, è stata spiegata con la necessità di ridare alla piazza il suo ruolo storico, da sempre: “Campo del Mercato”, dato che ancora oggi è sede del mercato settimanale degli ambulanti.

Per dare un contentino alle opposizioni, il consiglio comunale ha approvato un emendamento che in parte recupera “il Migliore”. La dicitura esatta sarà: “Piazza Campo del Mercato già Piazza Palmiro Togliatti”.

Ma è una formalità da targa; tra poco per tutti sarà semplicemente piazza Campo del Mercato, a meno che il vento cambi di nuovo.

 Danilo Bazzucchi