IL VANGELO DEL GIORNO – NELLA DOMENICA DELLA SOLENNITA’ DI PENTECOSTE

IL VANGELO DEL GIORNO – NELLA DOMENICA DELLA SOLENNITA’ DI PENTECOSTE

VANGELO DEL GIORNO * « Signore, da chi andremo ? Tu hai parole di vita eterna » Gv 6,68

Domenica 20 Maggio 2018 * Domenica di Pentecoste

         **************************************  

Oggi la Chiesa celebra : Dominica Pentecostes

Santo(i) del giorno : S. Bernardino da Siena, sacerdote O.F.M. (1380-1444), S. Arcangelo Tadini, sacerdote e fondatore (1846-1912)

Meditazione del giorno * San Bonaventura: Il Fuoco della Pentecoste

         **************************************  

 Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 15,26-27.16,12-15.

In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Quando verrà il Consolatore che io vi manderò dal Padre, lo Spirito di verità che procede dal Padre, egli mi renderà testimonianza; e anche voi mi renderete testimonianza, perché siete stati con me fin dal principio.
Molte cose ho ancora da dirvi, ma per il momento non siete capaci di portarne il peso. Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.
Egli mi glorificherà, perché prenderà del mio e ve l’annunzierà.
Tutto quello che il Padre possiede è mio; per questo ho detto che prenderà del mio e ve l’annunzierà».

Traduzione liturgica della Bibbia

         **************************************  

Meditazione del giorno: San Bonaventura (1221-1274), francescano, dottore della Chiesa
L’Albero di Vita, n. 39 (Opere spirituali, tomo III, S. Francesco d’Assisi)

Il Fuoco della Pentecoste

Sette settimane dopo la risurrezione, il cinquantesimo giorno, “i discepoli erano riuniti con le donne e Maria Madre di Gesù, e all’improvviso venne un rombo dal cielo simile al rumore del vento che soffia con forza” (cfr At 1, 14; 2, 1-2).

Lo Spirito discese allora su quel gruppo di centoventi persone e apparve sotto forma di lingue di fuoco, perché stava per mettere la parola sulla loro bocca, la luce alla loro intelligenza e l’ardore al loro amore. Tutti furono riempiti di Spirito Santo e si misero a parlare in diverse lingue secondo l’ispirazione dello stesso Spirito Santo. Insegnò loro ogni verità, li infiammò di perfetto amore e li confermò in ogni virtù. Ed anche aiutati dalla sua grazia, illuminati dalla sua dottrina e fortificati dalla sua potenza, benché fossero pochi e semplici, “piantarono la Chiesa a prezzo del loro sangue”, nel mondo intero, sia con discorsi infuocati, sia con esempi perfetti, sia con miracoli prodigiosi.

Questa Chiesa purificata, illuminata e condotta a perfezione dalla virtù dello stesso Spirito Santo, si rese amabile al suo Sposo, tanto ch’ella apparve tutta bella, ammirabile coi suoi diversi ornamenti, e al contrario terribile, come un’armata schierata a battaglia, a Satana e ai suoi angeli.

         **************************************  

« Vangelo del Giorno » è un servizio proposto dall’associazione internazionale Evangelizo. La missione di Evangelizo è di diffondere il Vangelo attraverso il mondo via Internet in tutte le lingue, sviluppando gli strumenti tecnici utili a questo scopo.
L’équipe di Evangelizo è composta da più di 70 laici e religiosi cattolici di varie comunità, congregazioni o sensibilità spirituali : Benedettini, Carmelitani, Cistercensi, Fraternità Monastiche di Gerusalemme, Gesuiti, Redentoristi, Comunità dell’Emmanuele, Focolari.
Proponiamo questo servizio senza sostegni finanziari di alcun genere, salvo le donazioni eventuali dei nostri abbonati.

 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments