Il Segretario regionale Vicario della Democrazia Cristiana della regione Puglia Avv. Felice Teofilo ricorda la figura dell’On. Aldo Moro ed il profondo legame che vive nella Memoria della città di Bitonto (BA) !

Il Segretario regionale Vicario della Democrazia Cristiana della regione Puglia Avv. Felice Teofilo ricorda la figura dell’On. Aldo Moro ed il profondo legame che vive nella Memoria della città di Bitonto (BA) !

< Il Segretario regionale Vicario della Democrazia Cristiana della regione Puglia Avv. Felice Teofilo ricorda la figura dell’On. Aldo Moro ed il profondo legame che vive nella Memoria della città di Bitonto (BA) ! >

Nell’insediarsi alla guida politica della Democrazia Cristiana della regione Puglia il nuovo Vice-Segretario politico regionale Vicario della D.C. Avv. Felice Teofilo (di Bitonto/ in provincia di Bari) ha voluto esplicitamente richiamarsi all’opera ed al pensiero dell’On. Aldo Moro, insigne statista della terra di Puglia.

<< Una figura, quella dell’On. Aldo Moro – ha sottolineato l’Avv. Felice Teofilo – che ha ancora tanto da dire e da dare alla Società italiana di oggi. 

Ricordiamo che – come ritengo sia ormai noto – che recentemente la Democrazia Cristiana di Bitonto (BA) nell’inaugurare la propria nuova sede abbia deciso ufficialmente di intestare la sede territoriale della D.C. alla figura dell’indimenticato On. Aldo Moro.

Un tanto è stato ufficializzato proprio nel corso della inaugurazione della sese stessa, avvenuta nel giugno 2025, alla presenza – tra gli altri – del Vice-Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana dott. Roberto Esposito espressamente giunto a Bitonto per la circostanza e proveniente dalla Capitale.

Aldo Moro è senza alcun dubbio tra le figure più eminenti della Repubblica Italiana ed aveva un legame molto profondo con Bitonto, città d’origine della sua famiglia.

Eleonora ed Aldo Moro

Pur nato a Maglie, fu proprio a Bitonto che Aldo Moro trascorse momenti significativi della sua giovinezza, respirando l’atmosfera culturale e spirituale che avrebbe poi influenzato il suo pensiero politico e umano.

Aldo Moro a Bitonto all’inaugurazione dell’INA Casa

Nel corso della sua vita, tornò più volte in città, partecipando con discrezione a molti eventi ed incontri pubblici.

I bitontini ricordano ancora oggi la sua umanità, la sua gentilezza e l’attenzione sincera verso le persone.

Dopo la sua tragica morte avvenuta nel 1978, Bitonto ha sempre onorato la memoria di Aldo Moro attraverso l’intitolazione di scuole, vie, e con varie iniziative culturali e momenti di riflessione.

Possiamo senz’altro ricordare l’On. Aldo Moro come un figlio di Bitonto.

Ma anche come un patrimonio dell’Italia intera ! >>

“La democrazia esiste se esistono i partiti, se essi sono vivi, se essi operano con libertà e con responsabilità ! “

Questa affermazione dell’On. Aldo Moro e questo suo concetto devo animare ancor oggi la nostra partecipazione alla vita politica e sociale.

Ricordare Aldo Moro oggi significa custodire i valori della democrazia, del dialogo e dell’impegno civile !

 

 

************************************************************

 

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/provincia di Udine) 

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana 

Così come eletto all’unanimità nel corso del XXIV Congresso nazionale D.C. – Roma – gg. 15 e 16 dicembre 2023. 

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Segretario nazionale “ad interim” del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio Antenore
2 giorni fa

I veri ideali per la ricerca della Democrazia nella vita pubblica di ogni cittadini.