IL RICORDO DELLA FIGURA DI DON LUIGI STURZO NEL SESSANTAQUATTRESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA (8 AGOSTO 2023).

IL RICORDO DELLA FIGURA DI DON LUIGI STURZO NEL SESSANTAQUATTRESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA (8 AGOSTO 2023).
A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/prov. di Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana
Direttore Responsabile de IL POPOLO della Democrazia Cristiana

< IL RICORDO DELLA FIGURA DI DON LUIGI STURZO NEL SESSANTAQUATTRESIMO ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA (8 AGOSTO 2023) >.

Quest’oggi (Martedì 8 agosto 2023) ricorre il sessantaquattresimo anniversario della scomparsa di don LUIGI STURZO (avvenuta in data 8 agosto 1959).
La DEMOCRAZIA CRISTIANA della regione FRIULI VENEZIA GIULIA ha voluto programmare per quest’oggi. nel tardo pomeriggio, la celebrazione di una Santa Messa a suffragio dell’insigne sacerdote calatino.
La Chiesa parrocchiale di Villa Vicentina

La celebrazione eucaristica avrà dunque luogo alle ore 18.00 di martedì 8 agosto 2023, presso la Chiesa parrocchiale di Villa Vicentina (in provincia di Udine/diocesi di Gorizia) e sarà officiale dal parroco di Villa Vicentina don Chino Raugna.

A seguire la delegazione della Democrazia Cristiana presente all’incontro avrà modo di potersi incontrare presso un vicino locale ubicato nel Comune di Fiumicello/Villa Vicentina.
Questa ricorrenza offre lo spunto per poter ricordare la testimonianza e l’opera di don Lugi Sturzo da cui si può trarre una grande lezione di vita.
Il Parroco di Villa Vicentina (UD) Don Chino Raugna

Don Luigi Sturzo è nato a Caltagirone (CT) il 26 novembre 1871 ed è deceduto a Roma in data 8 agosto 1959.

Fu un sacerdode esemplare, geniale, di inattaccabili costumi, di fede ardente e piissima vita. Se non lo si conosce come sacerdote, non ci si può spiegare il politico.
<< Ho fatto tutto sempre per amore di Gesù Cristo > ha dichiarato nel suo testamento spirituale
Per quanto riguarda don Luigi Sturzo possiamo sottolineare come la sua tesi di fondo – che si può definire la lesti dell’umanesimo politico – è la conferma della sua convinzione fondamentale, alla quale non è possibile rinunciare.
L’uomo è realmente e concretamente sociale e la Società è realmente e concretamente umana !
Tanto l’uomo quanto la Società, quando vengono separati ed isolati diventano astratti ed ideologici.
Pertanto il valore supremo che ogni ordinamento e organizzazione sociale deve avere e che non è possibile non perseguire, è che essi siano costituiti dall’uomo e dall’uomo nella sua vocazione integrale.
Tutto questo appare come una visione irrinunciabile, in assoluto.
E nel contempo essa diventa una profonda e bruciante accusa rispetto all’imperante disumanesimo che purtroppo è in atto nella nostra attuale Società !
0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando Ciarrocchi
8 mesi fa

Grazie Direttore per questa encomiabile azione di imprescindibile memoria storica : dalle radici indelebili per guardare con lungimiranza al futuro sempre con coerenza rispetto al nostro irrinunciabile patrimonio valoriale. Grazie ancora caro Direttore.