Il Presidente è scomparso (di Bill Clinton e James Patterson).

La Casa Bianca è la residenza del Presidente degli Stati Uniti, la persona più osservata, controllata e protetta del mondo. E allora come fa un Presidente a scomparire senza lasciare traccia?

Il Presidente è scomparso (di Bill Clinton e James Patterson).

Il libro che vi farà rimanere inchiodati finché non lo avrete letto fino all’ultima pagina, ma la domanda che vi chiederete…. come fa un Presidente a scomparire senza lasciare traccia? Ma, soprattutto, perché dovrebbe farlo?

Nato dalla collaborazione senza precedenti tra il presidente Bill Clinton e lo scrittore da bestseller James Patterson, Il presidente è scomparso è un thriller che rende l’idea di cosa voglia dire sedersi nello Studio Ovale: la pressione eccezionale, le decisioni lampo, le opportunità stimolanti, il potere che corrode e che vi terrà con il fiato sospeso fino all’ultima, sconvolgente rivelazione, che può essere definito come il thriller del decennio, che confronta le minacce più oscure che il mondo deve affrontare con gli interessi più alti possibili.

Da avido consumatore di thriller, Patterson è stato il partner ideale per lui anche se come lui stesso sottolineato ha voluto che il libro non fosse pura fiction bensì contenesse elementi di realtà. Si parla infatti di minaccia cyber e di hackeraggio. Sia l’ex presidente che Patterson hanno spiegato che in cyber terrorismo non va sottovalutato e che bisogna continuamente investire in misure per prevenirlo. Il modo migliore è anche attraverso la cooperazione internazionale. «È un continuo chiedersi – ha spiegato Clinton – e ora cosa ci sarà di nuovo?
Bisogna sempre essere aggiornati».

Nel libro si tocca anche l’argomento ‘impeachment’ e già dal primo capitolo, (Clinton è stato solo il secondo presidente ad essere messo in stato d’accusa nel 1998), ma senza riferimenti personali solo per il fatto di essere un argomento di pubblico interesse e il processo viene spiegato in tutti i dettagli.

Durante le presentazioni non sono mancate le allusioni a Trump a cominciare dal titolo, la scomparsa del presidente è stata sentita come una “pia illusione”, infatti, per l’attuale commander in chief. «Non è scomparso – ha detto Patterson in riferimento a Trump – ce lo ricorda tutte le mattine con i suoi tweet». In chiusura di presentazione un pensiero per Hillary accompagnato da un caloroso applauso da parte del pubblico. «Hillary – ha detto Clinton – sta bene e lavora assiduamente con le persone aiutandole in movimenti organizzativi.
Anche se il libro è da poco uscito nelle librerie, ( uscita in contemporanea mondiale il 4 Giugno 2018) è già un grande successo al punto che ShowTime ha deciso di farne un adattamento televisivo.

Ma chi è Bill Clinton?

Clinton William Jefferson, detto Bill è un uomo politico statunitense. Governatore dell’Arkansas (dal 1978), democratico, è stato eletto pr degli USA nel 1992 e rieletto nel 1996, interrompendo un lungo periodo di amministrazioni repubblicane. Ha conquistato settori moderati dell’elettorato e perseguito una politica estera di controllo dei conflitti internazionali, nonostante il suo progetto per la soluzione del conflitto israelo-palestinese sia poi fallito. Coinvolto in uno scandalo per una relazione extraconiugale con una giovane stagista alla Casa Bianca, Monica Lewinsky, è riuscito a superare un’inchiesta e una tempesta sui mass media portando a termine il mandato nel 2000. Tra i libri scritti da Bill Clinton, sono usciti in Italia Dare di più. Come ciascuno di noi può salvare il mondo My life editi da Mondadori e Tra storia e speranza. Le sfide degli Stati Uniti per il terzo millennio edito da Baldini Castoldi Dalai. Con lo scrittore di thriller James Patterson ha scritto il romanzo Il presidente è scomparso (Longanesi 2018).

Una cosa è certa, il motivo della sparizione è molto più grave di quanto chiunque possa immaginare.

I DETTAGLI CHE SOLO UN PRESIDENTE CONOSCE E LA SUSPENSE CHE SOLO JAMES PATTERSON SA CREARE.

Anno edizione: 2018 In commercio dal: 04/06/2018

Pagine: 496 p.

Bill Clinton e James Patterson
Il presidente è scomparso
Deizione Longanesi

Consigliato da ilpopolo.news