IL DOTT. GIANMARIA CAPPI (IVREA/TO) RICONFERMATO ALLA SEGRETERIA POLITICA REGIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D’AOSTA

IL DOTT. GIANMARIA CAPPI (IVREA/TO) RICONFERMATO ALLA SEGRETERIA POLITICA REGIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D’AOSTA
Carmine Pio Flammia

A cura di Arch. Carmine Pio Flammia (Melfi / Potenza)

carminepio.flammia@dconline.info * cell. 

Vice-Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana regione Basilicata

< IL DOTT. GIANMARIA CAPPI (IVREA/TO) RICONFERMATO ALLA SEGRETERIA POLITICA REGIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D’AOSTA >

Il Dott. Gianmaria Cappi (di Ivrea / in provincia di Torino) è stato riconfermato quale Segretario politico regionale (con poteri commissariali) della Democrazia Cristiana del Piemonte e della Valle d’Aosta.

La nomina gli è stata conferita dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri, con lettera di incarico di cui al numero di protocollo 008/2023 – REGIONALI D.C. – di data 13 marzo 2023, sentita la Dirigenza nazionale del partito della Democrazia Cristiana.

Gianmaria Cappi (Ivrea/TO)

La relativa proposta era stata formulata dal Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana italiana Dott. Endo Giarin (di San Giovanni Lupatoto / in provincia di Verona).

Il Dott. Gianmaria Cappi è stato ed è un grande protagonista della < Resistenza democristiana >, avendo preso parte con grande determinazione e continuità a tutti i principali momenti dell’opera di rilancio politica, giuridica ed organizzativa del partito che fu di don Sturzo, De Gasperi ed Aldo Moro.

Avvicinatosi alla Democrazia Cristiana ai tempi del compianto Presidente della Democrazia Cristiana Flaminio Piccoli (scomparso nell’aprile del 2000) è stato tra  i protagonisti dell’Assemblea Generale degli iscritti D.C. 1992/1993 che nei giorni 3 e 4 luglio 2002 si è radunata all’Hotel Palatino (in Via Cavour) a Roma e che è stata la pietra miliare della rinascita definitiva della Democrazia Cristiana.

Da quell’Assemblea generale degli iscritti D.C. 1992/1993 (svoltasi sotto l’egida dell’Avvocato Bruno Panizzo di Udine ) presero il via alcune scelte fondamentali che poi definirono in maniera definitiva la vigenza del partito dello Scudo Crociato nonostante i beceri tentativi che furono fatti negli anni di farlo venir meno.

In quella Assemblea infatti – vera pietra miliare della Resistenza democristiana – vennero assunto decisioni fondamentali quali la ricomposizione degli Organi statutari del partito; la convocazione del XIX Congresso nazionale della Democrazia Cristiana (svoltosi nei giorni 6/8 dicembre 2003); la riorganizzazione – secondo i canoni statutai – della Democrazia Cristiana su tutto il territorio nazionale.

Tra i protagonisti di quella storica Assemblea nazionale menzioniamo l’allora Presidente nazionale del partito On. Carlo Senaldi (Varese); il Segretario politico nazionale D.C. Angelo Sandri (Udine); il Responsabile elettorale nazionale D.C. Dott. Gianmaria Cappi (Torino); il Segretario amministrativo nazionale D.C. Giancarlo Travagin (Novara); il Vice-Segretario politico nazionale Dott. Raffaele Lisi (Brindisi); il compianto Vice-Segretario politico nazionale D.C. Maurizio Muratore (Palermo); il Vice-Segretario politico nazionale Cav. Mario Petrillo (Napoli); la Responsabile nazionale del Movimento femminile D.C. Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza); ilResponsabile nazionale del Dipartimento Internet della D.C. Michele Battiloro (Napoli); e molti altri ancora.

Gianmaria Cappi ha preso parte a tutti gli appuntamenti congressuali del partito della Democrazia Cristiana a cominciare dal XIX Congresso nazionale che si svolse a Roma (nel dicembre 2003) e che elesse Giuseppe Pizza quale Segretario politico nazionale della D.C. ed Angelo Sandri quale Segretario Organizzativo nazionale D.C.

E poi a seguire il XX Congresso nazionale D.C. (svoltosi a Trieste nell’aprile del 2005); il XXI Congresso nazionale D.C. (svoltosi a Milano nel febbraio del 2009); il XXII Congresso nazionale D.C. (svoltosi a Perugia nel 2013; il XXIII Congresso nazionale D.C. svoltosi a Roma nel luglio del 2017).

Un’immagine del < grande Torino > squadra sovente citata dal Segretario reg.le D.C. Piemonte e Valle d’Aosta Gianmaria Cappi

Componente dell’Ufficio politico, della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana e del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana il Dott. Gianmaria Cappi ha svolto numerosi incarichi sia a livello nazionale che regionale e territoriale.

In particolare si è impegnato molto nel settore del Sociale con svariate ed importanti iniziative a favore degli ultimi e dei ceti meno abbienti.

Inoltre è stato per molti anni Segretario nazionale del Dipartimento Elettorale della Democrazia Cristiana fino al 2022, anno in cui è diventato Presidente nazionale del Dipartimento stesso, mentre alla Segreteria nazionale è stato indicato il Dott. Endo Giarin.

Al Dott. Gianmaria Cappi giungano i ringraziamenti e rallegramenti da parte di tutta la Dirigenza nazionale ed Internazionale della Democrazia Cristiana.

Ed ai quali si unisce anche l’intera Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.

 

************************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

************************************************************************************************

 

 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1 anno fa

Grazie di esserci, maestro