Il Console Tommaso Claudi – originario di Camerino, nelle Marche – impegnato nella martoriata Kabul.

Il Console Tommaso Claudi – originario di Camerino, nelle Marche – impegnato nella martoriata Kabul.
Dott. Fernando Ciarrocchi – Monteprandone (AP) 

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Monteprandone/AP)

fernando.ciarrocchi@dconline,info Pers 347/2577651

< Il Console Tommaso Claudi – originario di Camerino, nelle Marche – impegnato nella martoriata Kabul >.

La Regione Marche, in qualche modo, si è resa protagonista nell’azione di evacuazione dei profughi afgani nell’inferno di Kabul.

Il console Tommaso Claudi in un incontro al Quirinale con il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella.

Come?  Nel corpo diplomatico italiano di stanza in quel di Kabul fino a qualche settimana fa, era presente anche il Console Tommaso Claudi, 31 anni  originario di Camerino (in provincia di Macerata).

Il nostro “gancio” dunque – per dirla con una espressione della  celeberrima e compianta showgirl, la Raffa nazionale – che ha reso coprotagonista, in un certo qual senso, anche la Regione Marche nell’azione di solidarietà volta all’aiuto del purtroppo più che martoriato popolo afgano.

Il Governatore della Regione Marche Dott. Francesco Acquaroli

A tal proposito il Governatore della Regione Marche, Francesco Acquaroli, ha avuto avuto sincere e grate espressioni di apprezzamento verso il giovane console italiano, di origine camerte, Tommaso Claudi, per il generoso impegno profuso.

Il giovane diplomatico marchigiano avrebbe potuto lasciare  immediatamente Kabul, ma ha scelto di restare e non ha esitato un attimo nel mettersi completamente e concretamente a disposizione nelle azioni di salvataggio ed evacuazione  della popolazione e dei bambini più bisognosi di aiuto.

Tommaso Claudi che trae in salvo un bambino. Le foto
 hanno fatto il giro del mondo.

Nelle interviste che ha rilasciate alla stampa il Console Tommaso  Claudi ha così dichiarato:

<< Continueremo a lavorare senza sosta per continuare fino alla fine le operazioni di evacuazione e per poter assistere i nostri connazionali che lo richiedano.

Il Vice-Presidente Democrazia Cristiana Internazionale Geom. Giovanni Monorchio

In una situazione così confusa – ha inoltre dichiarato Tommaso Claudi –  è richiesta una impegnativa attività di costante monitoraggio, negoziato e raccordo anche con i colleghi di altri paesi >>.

Rientrato in Italia con uno dei voli umanitari Claudi all’aeroporto è stato accolto dal Ministro degli esteri italiano, dalle alte più cariche della Repubblica Italiana e dalle forze militari .

Anche il Vice-Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale Geom. Giovanni Monorchio (di Camerino, in provincia di Macerata, ndr) ha voluto esternare al suo illustre concittadino Console Tommaso Claudi parole di vivo apprezzamento per il suo importante operato.

Un tanto sia a nome suo personale che della intera Dirigenza Nazionale ed Internazionale della Democrazia Cristiana.

  

***********************************************

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it 

***********************************************