Il catanese Dott. Francesco D’Urbino è stato nominato Consulente editoriale de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana.

Il catanese Dott. Francesco D’Urbino è stato nominato Consulente editoriale de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana.

A cura di Dott. Angelo Sandri (Udine) * Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana e Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana * cell. 342-9581946 * 342-1876463 * segreteria.nazionale@dconline.info  

Angelo Sandri (Udine)

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

< Il catanese Dott. Francesco D’Urbino è stato nominato Consulente editoriale de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana >.

La nomina gli è stata conferita dal Segretario politico nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine), di concerto con il Vice-Segretario politico nazionale della D.C. Rag.ra Clara Funiciello (Taranto) e con il Presidente nazionale Vicario della D.C. Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza, su proposta del Vice-Presidente nazionale della D.C. Prof. Alessandro Calabrese (Taranto), del Segretario naz.le del Movimento femminile e per le Pari Opportunità della D.C. Katya Omes (Milano) e del Capo Ufficio stampa nazionale della Democrazia Cristiana Dott.ssa Dora Cirulli (Roma).

Francesco D’Urbino (Catania)

Il conferimento di incarico è avvenuto con lettera di protocollo numero 040/2020 – Nazionali D.C. – di data 16 maggio 2020.

Dal curriculum vitae del Dott. Francesco D’Urbino si rileva che Egli è stato docente di ruolo, per oltre 25 anni. Nel campo della didattica e della pedagogia, si è specializzato in fisiopatologia per lo sviluppo fisico e psichico dell’alunno, nonchè nella sociologia della devianza, preferendo l’insegnamento presso le Scuole Differenziali e nelle Carceri isolane, per poter contribuire all’elevazione integrale del soggetto umano ed anche al recupero sociale dei detenuti.

Dottore in Scienze della Comunicazione Multimediale (Università Kore ) e per le Scienze Industriali ed
Assicurative, (Università Libera e Privata AR).

Nel 1994 è stato anche insignito della Laurea “Honoris Causa” dall’Università Studiorum Superiorum
“Pro Deo” in Scienze Bancarie e Assicurative, unitamente altri insigni personaggi della letteratura, della medicina e della storia.

Giornalista ed Editore: ha collaborato sin dal 1957 (all’età di 18 anni), con il quotidiano “Sicilia del popolo“; nel 1959 col “Corriere di Sicilia“; nel 1960 con il quotidiano “L’Ora“; nel 1964, con il periodico “Conquiste“, nel 1980, con il quotidiano “II Diario“; nel 1981 con il  “Giornale del Sud” e dal 2001 con la “Gazzetta del Sud“.

Vero e proprio pioniere dell’informazione, Francesco D’Urbino ha arricchito la sua esperienza – nel febbraio del 1980 –  costituendo, insieme ad altri amici, la prima televisione calatina denominata “Teleradio Caltagirone S.r.l.“, che trasmetteva notizie in tempo reale nel comprensorio del Calatino ed in tutta la Sicilia.

Sin dal 1995 è Direttore responsabile del periodico a diffusione regionale “Sintesi” e dal 2010 della testata giornalistica “La Croce di Costantino“, periodico che venne fondato nel 1897 dallo stesso  don Luigi Sturzo.

Nell’ottobre del 1968, insieme ad altri professionisti, con atto rogato dal notaio Romero, Francesco D’Urbino ha fondato l’Istituto di Sociologia “Luigi Sturzo“, che costituisce un autorevole ed apprezzato punto di riferimento nelle attività di ricerca, di divulgazione e di formazione del comprensorio calatino.

Nel 1995, è stato nominato Presidente dell’Associazione Socio-Culturale “Pegaso”, Istituto d’Informazione e di Documentazione Europea, che raggruppa numerosi giornalisti, storici, letterati ed esperti nel campo culturale, economico, sociale e politico, testimoniando un particolare impegno per il mondo giovanile contro la diffusione della droga, della pedofilia, della mafia, dell’usura e del racket.

Ora il dott. Francesco D’Urbino ha voluto offrire la propria collaborazione – nella qualità di Consulente editoriale – al rilancio della gloriosa testata giornalistica <IL POPOLO> della Democrazia Cristiana, voluto da don Luigi Sturzo e fondato da Giuseppe Donati in Roma il 5 aprile 1923.

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

Una risposta a "Il catanese Dott. Francesco D’Urbino è stato nominato Consulente editoriale de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana."

  1. Nicola Toajar   25 Maggio 2020 il 08:30

    Grande

    Rispondi

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato