Giovanni Paolo I – il Papa dei 30 giorni – sarà beatificato !

Giovanni Paolo I – il Papa dei 30 giorni – sarà beatificato !
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi 

Monteprandone (prov. Ascoli Piceno)

Giovanni Paolo I – il Papa dei 30 giorni – sarà beatificato ! 

Papa Giovanni Paoli I

Nel prossimo mese di settembre del nuovo anno 2022, in procinto di iniziare, la Chiesa Cattolica avrà un nuovo beato: Albino Luciani, Papa Giovanni Paolo I, il cui pontificato durò solo 33 giorni (dal 26 agosto al 28 settembre 1978).

Sarà beatificato in San Pietro da Papa Francesco domenica 4 settembre 2022.

La comunicazione ufficiale è stata partecipata da S.Em. Card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione dei Cause dei Santi, a Mons. Renato Marangoni, Vescovo di Belluno-Feltre.

S.Em. Card. Marcello Semeraro, Prefetto della Congregazione per le cause dei Santi

È il quito dei pontefici del Novecento a salire all’onore degli altari: gli altri sono stat: Pio X, Giovanni XXIII, Paolo VI e lo stesso Giovanni Paolo II.

La beatificazione era già divenuta un fatto certo quando con decreto del 13 ottobre 2021, era stato riconosciuto e sancito da Papa Francesco il miracolo di una guarigione straordinaria avvenuta grazie all’intercessione di Giovanni Paolo I.

Giovanni Paolo I oltre ad essere ricordato come il Papa dei 33 giorni, forse uno dei pontificati più brevi della storia della Chiesa, è altresì ricordato come il “Papa del sorriso” . La sua bontà umana traspariva dal suo sguardo amorevole verso tutti . A nessuno ha fatto mai mancare appunto il suo sorriso amorevole da vero Padre e Pastore della Chiesa Universale.

Mons. Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto

Tutti ricordiamo anche il suo pacato torno di voce sia quando presiedeva le funzioni religiose, sia quando impartiva la Solenne benedizione “Urbi et Orbi”.

Un Papa che con le sue specchiate doti umani e altamente spirituali, nonostante la brevità temporale del suo pontificato, ha scritto in modo indelebile una delle più belle pagine della storia della Chiesa vicina alla gente, vicina a tutti quei fedeli che nella loro quotidianità e semplicità hanno testimoniato il Vangelo di Cristo vissuto nelle vicende umane.

Ins. Anna Beneduce

Le virtù eroiche erano state proclamate l’8 novembre  2017.

Monsignor Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto, appresa la notizia ha dichiarato “Sono davvero molto contento che finalmente sia stata fissata la data della beatificazione di Papa Luciani”.

La diocesi di Vittorio Veneto ebbe, infatti, mons. Albino Luciani Vescovo dal 1959 al 1970 prima che assumesse il Patriarcato di Venezia per poi salire alla Cattedra di San Pietro con il nome di Giovanni Paolo I.

Viva soddisfazione per la bellissima notizia è stata espressa a none dell’intero partito della Democrazia Cristiana dall’Ins. Anna Beneduce, Responsabile del Dipartimento nazionale della Democrazia Cristiana per i rapporti con il mondo ecclesiale.

 

*********************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it * 

*********************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments