Esodo estivo al via: weekend 4-11 agosto 2018 da bollino nero.

Inizia l'esodo per le vacanze degli italiani: il calendario indica per oggi una condizione da "bollino rosso", sabato 4 agosto sarà da "bollino nero". E resta alta l'allerta per le temperature elevate soprattutto al Nord. Divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle 8 alle 22 di sabato e dalle ore 7 alle 22 di domenica.

Esodo estivo al via: weekend 4-11 agosto 2018 da bollino nero.

Il calendario di Viabilità Italia segnala traffico da bollino nero il 4 e l’11 agosto, ossia i due giorni più “caldi” per l’esodo estivo 2018Bollino rosso nel prossimo weekend, come tutti i fine settimana di agosto e a ferragosto. Nelle due domeniche di agosto, invece, è previsto il traffico da rientro in città, ma attenzione anche al primo fine settimana di settembre. L’annuncio è del Viminale, nell’ambito del Piano dei servizi per l’esodo estivo.

Il primo fine settimana del mese di agosto si preannuncia come un weekend difficile per quanto riguarda code e circolazione: la polizia di Stato segnala previsioni di intensi flussi di traffico in direzione delle principali località turistiche, bollino rosso oggi venerdì 3 e bollino nero per la giornata di sabato 4 agosto, soprattutto nella fascia oraria anti-meridiana. Per agevolare gli spostamenti dei vacanzieri sarà attivo il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle ore 14 alle ore 22 del giorno 3 agosto, dalle ore 8 alle ore 22 del giorno 4 agosto e dalle ore 7 alle ore 22 del giorno 5 agosto. Viabilità Italia sarà costantemente attiva per il monitoraggio delle condizioni del traffico veicolare e ferroviario.

La raccomandazione è di mettersi in viaggio solo dopo essersi informati sulle condizioni di traffico e meteo in atto e dopo aver controllato l’efficienza del veicolo, nonché la regolarità dei documenti di guida. Secondo le previsioni del calendario dell’esodo estivo, messo a punto da Viabilità Italia e dal ministero dell’Interno, le giornate più difficili saranno il 4 e l’11 agosto quando su strade e autostrade italiane si verificheranno mattinate da “bollino nero”. Saranno quelle le giornate del vero esodo estivo. Ma il fine settimana da “bollino rosso” è previsto per tutti weekend di agosto e a Ferragosto. Giornate di blocco del traffico dei mezzi pesanti sono previste per tutti i weekend e a partire dal 27 luglio anche il pomeriggio del venerdì.

Ad agosto il divieto di circolazione dei mezzi pesanti sarà in vigore nei giorni di:

Venerdì 3 Agosto – 14:00-22:00
Sabato 4 Agosto – 8:00-22:00
Domenica 5 Agosto – 7:00-22:00
Sabato 11 Agosto – 8:00-22:00
Domenica 12 Agosto – 7:00-22:00
Mercoledì 15 Agosto – 8:00-22:00
Sabato 18 Agosto – 8:00-16:00
Domenica 19 Agosto – 7:00-22:00
Sabato 25 Agosto – 8:00-16:00
Domenica 26 Agosto – 7:00-22:00

Traffico autostrade di oggi venerdì 3 agosto | Traffico weekend 4-5 agosto
Chi viaggia deve fare i conti anche con l’allerta caldo. Il caldo rovente è alle spalle ma le temperature continueranno a restare alte. Superato l’apice, però, l’indebolimento dell’alta pressione africana sul Mediterraneo Centrale porterà “un aumento dell’instabilità con rischio di temporali che – avvertono gli esperti – saranno violenti, con grandine e forti raffiche di vento”. “Bollino rosso” in 11 città: Bologna, Bolzano, Brescia, Firenze, Genova, Milano, Perugia, Torino, Trieste, Venezia, Verona.“

Sabato, 3 Agosto è il primo giorno da “bollino rosso” dell’esodo estivo, sarà anche il primo test per il piano messo a punto dal tavolo Viabilità Italia, che prevede il rafforzamento dei controlli delle forze di polizia, con 1.400 pattuglie della Stradale in media sulle strade, 800 pattuglie della Polizia Ferroviaria, e misure di coordinamento con Anas, le società concessionarie autostradali, Vigili del Fuoco e Protezione Civile. In campo ci saranno anche gli elicotteri.

Controlli del traffico della polizia stradale sull’autostrada A1

“Il piano è accompagnato dalla ripresa dei controlli della velocità media sulle principali tratte dell’esodo. Inizialmente l’attivazione del nuovo ‘tutor’ riguarderà 22 tratte ritenute significative dalla Polizia Stradale. La Stradale ha anche rafforzato in controlli sulla guida in stato di ebbrezza e sotto l’effetto di droghe prima dell’ingresso in autostrada, con un verifiche immediate dei risultati nei laboratori attrezzati sui camper in grado di completare lo screening in venti minuti. Nei fine settimana tra giugno e luglio in questo modo so o state ritirate tra le 90 e 180 patenti al giorno.

Gli stranieri “salvano” l’estate turistica italiana che quest’anno deve fare i conti con la ripartenza di mete che “erano fuori gioco” (Marocco, Tunisia, Egitto e Turchia) e il maltempo. E’ di 16 miliardi infatti la spesa degli stranieri in Italia, ben 7 miliardi in più di quella degli italiani all’estero. Un surplus che non si registra in nessun altro settore dell’economia. Boom anche negli aeroporti: oltre 38 milioni i passeggeri internazionali (2 in più dell’estate 2017). Lo rilevano Confturismo Confcommercio e Istituto Piepoli.

Non trasformiamo il piacere di una bella estate in un incubo, gustatevi le vacanze e fatelo rispettando tutte le norme di sicurezza e nel caso affidatevi ad esperti prima di partire all’avventura.

di Antonio Gentile

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments