ELEONORA SACCO (D.C. SICILIA): OCCUPARSI DELLE PROBLEMATICHE SULLA DISABILITA’, POVERTA’ DISCRIMINAZIONE PER AVERE UNA SOCIETA’ RISPETTOSA DELLA DIGNITA’ UMANA !

ELEONORA SACCO (D.C. SICILIA): OCCUPARSI DELLE PROBLEMATICHE SULLA DISABILITA’, POVERTA’ DISCRIMINAZIONE PER AVERE UNA SOCIETA’ RISPETTOSA DELLA DIGNITA’ UMANA !

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * fernando.ciarrocchi@gmail.com

Coordinatore della Redazione giornalistica de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana

Vice-Responsabile nazionale dell’Agenzia giornalistica “LIBERTAS”

< ELEONORA SACCO (D.C. RAGUSA): OCCUPARSI DELLE PROBLEMATICHE SULLA DISABILITA’, POVERTA’ DISCRIMINAZIONE PER AVERE UNA SOCIETA’ RISPETTOSA DELLA DIGNITA’ UMANA ! >

Abbiamo avvicinato ELEONORA SACCO (Ragusa), Segretario regionale del Dipartimento per la “Tutela dei Diritti Civili” della Democrazia Cristiana della Sicilia per rivolgerLe alcune domande e poter così approfondire alcuni argomenti di notevole attualità.

Un tanto dopo la recente nomina conferitaLe dal Segretario Nazionale della Democrazia Cristiana, Dott. Angelo Sandri, di concerto con tutta la Dirigenza nazionale del partito dello Scudo Crociato, a Segretario regionale per i diritti civili della Democrazia Cristiana della Regione Sicilia.

D) Dottoressa al giorno d’oggi cosa significa prendersi cura dei diritti civili?

R) Prendersi cura dei diritti civili e sociali significa principalmente proteggere gli individui e le famiglie dalle situazioni di fragilità: disabilità, povertà, discriminazione.

Questo obbiettivo si può raggiungere guidando i cittadini in percorsi ed in progetti che, oltre a fare acquisire la consapevolezza delle proprie qualità e capacità, permettano l’inclusione e non si basino esclusivamente su politiche di tipo assistenzialista.

D) Nell attuale società italiana così composita, in cui spesso l’inclusione cozza con le esigenze economiche quali disoccupazione giovanile e altre criticità sociali, la Democrazia Cristiana cosa può proporre?

R) Le politiche sociali rappresentano uno straordinario volano per la crescita economica.

L’occupazione giovanile (e soprattutto quella femminile) in Italia, è ancora ferma agli ultimi posti nella classifica europea e ciò limita le opportunità di tantissime donne e giovani, rendendo più difficile la ripresa economica dell’Italia.

La maternità rappresenta un altro punto discriminate per le donne nel campo lavorativo.

Le donne, inoltre, continuano a subire discriminazioni riguardo al salario.

Sono fermamente convinta che la tutela e la promozione dei Diritti Civili e Sociali rappresenti il principale strumento attraverso il quale è possibile creare una società più coesa e solidale.

D) In vista dell’imminente campagna elettorale per il rinnovo dell’Assemblea regionale Siciliana queste tematiche stanno trovando spazio? La Democrazia Cristiana siciliana ha delle proposte da fare in merito per il corpo elettorale?

R) In Italia stiamo vivendo un periodo in cui prevale un linguaggio d’odio, spesso discriminante, favorito da scelte politiche che hanno ridimensionato le libertà civili e i diritti umani.

Il riconoscimento delle Libertà e dei Diritti Civili e Sociali rappresenta invece l’architrave di una Società rispettosa della dignità umana.

Lo Scudo Crociato si prefigge, tra i propri obbiettivi, quello di garantire, tutelare e favorire le Libertà ed i Diritti Civili.

I temi che ci impegneranno sono tanti e rispondono alla stessa logica politica.

Noi vogliamo far sì che, attraverso delle politiche mirate, cittadini acquisiscano consapevolezza dei propri diritti e trovino gli strumenti per poterli esercitare a pieno senza che nessuno possa permettersi di limitarli senza una ragione.

Ringraziamo Eleonora Sacco per la Sua squisita disponibilità e per la attenzione che ha voluto riservare al nostro giornale.

 

     ********************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

     ********************************************************************************** 

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments