E’ STATO RINNOVATO IL PATTO DI COLLABORAZIONE POLITICA ED ORGANIZZATIVA STIPULATO TRA UNIONE CATTOLICA ITALIANA (ANGELO PRESUTTI/CRISTINA PANZAVOLTA) E DEMOCRAZIA CRISTIANA (ANGELO SANDRI)

E’ STATO RINNOVATO IL PATTO DI COLLABORAZIONE POLITICA ED ORGANIZZATIVA STIPULATO TRA UNIONE CATTOLICA ITALIANA (ANGELO PRESUTTI/CRISTINA PANZAVOLTA) E DEMOCRAZIA CRISTIANA (ANGELO SANDRI)
Dott. Carlo Priolo (Roma Capitale)

A cura di Dott. Carlo Priolo (Roma Capitale)

carlo.priolo@dconline.info * cell. 333-2957607 *

Portavoce della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario regionale del Dipartimento “Sviluppo – Comunicazione – Marketing” della Democrazia Cristiana della regione Lazio 

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

Giornalista professionista.

< E’ STATO RINNOVATO IL PATTO DI COLLABORAZIONE POLITICA ED ORGANIZZATIVA STIPULATO TRA UNIONE CATTOLICA ITALIANA (ANGELO PRESUTTI/CRISTINA PANZAVOLTA) E DEMOCRAZIA CRISTIANA (ANGELO SANDRI) >

Prosegue alacre ed in modo certosino l’opera di ricucitura operata dalla Segreteria politica nazionale tendente alla riunificazione nel partito della Democrazia Cristiana di tutta una serie di partiti, movimenti ed associazioni politiche che si richiamino esplicitamente al partito dello Scudo Crociato e siano disponibile ad una effettiva collaborazione per il rilancio politico ed organizzativo del partito che fu di don Sturzo, De Gasperi e Aldo Moro.

Angelo Presutti (Roma)

Il presupposto su cui si basa l’accordo che viene stipulato si base su un riconoscimento di pari dignità del percorso politico compiuto negli anni rispettivamente dalla Democrazia Cristiana (Segretario nazionale dott. Angelo Sandri) e dalla entità politica e/o associativa che intende collegarsi con il partito dello Scudo Crociato.

In questi giorni è stato rinnovato l’accordo tra Democrazia Cristiana ed Unione Cattolica Italiana (del Sen. Angelo Presutti e di Cristina Panzavolta).

Detto accordo era già stato stipulato nell’estate del 2022 dopo un primo incontro tra le rispettive delegazioni avvenuto in quel di Cervignano del Friuli (UD) presso l’Hotel Internazionale di Via Mons. Ramazzotti ed il successivo incontro della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana avvenuto a Roma nel settembre 2022.

Angelo Sandri (Udine)
Marco Guglielmin (Treviso)

Il rinnovato accordo è stato sottoscritto dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri (Udine) e dal Presidente nazionale Vicario dell’U.C.I. Cristina Panzavolta (Forlì – Cesena), presente anche il Vice-Segretario Organizzativo nazionale Marco Guglielmin (Treviso).

Cristina Panzavolta (Forlì)

Detto accordo prevede il rafforzamento della collaborazione politica ed organizzativa già in atto tra le rispettive forze politiche ed il conseguente riconoscimento del diritto di elettorato attivo e di quello passivo negli Organismi direttivi nazionale della Democrazia Cristiana con particolare riguardo al Consiglio Nazionale ed alla Direzione nazionale della D.C., nonchè ai vari Dipartimenti che sono stati costituiti all’interno della Democrazia Cristiana.

Per quanto concerne l’Unione Cattolica Italiana è stato sottolineato il preciso interesse e disponibilità ad operare all’interno del < Dipartimento concernente le problematiche della Famiglia e del Diritto alla vita>.

Direzione naz.le della Democrazia Cristiana a Roma (settembre 0222)

Il Segretario nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri si è impegnato a tenere ben presente questa specifica indicazione proveniente dai Dirigenti nazionali dell’Unione Cattolica Italiana.

Le rispettive parti politiche hanno inoltre ribadito la volontà di procedere concretamente (ed il più speditamente che sia possibile) ad una effettiva riunificazione in un unica formazione politica denominantesi Democrazia Cristiana, avente come simbolo lo Scudo Crociato con scritta < LIBERTAS > sulla banda orizzontale della croce e che ponga alla base del suo agire politico il vigente Statuto della Democrazia Cristiana.

Fatta questa premessa ciascuno si attiverà per coinvolgere anche altre forze politiche ed associative che possano condividere questo progetto di “Rinascita democristiana” anche per poter far fronte nella maniera più incisiva possibile ai prossimi importanti appuntamenti elettorali previsti per la primavera del 2024.

All’interno di questo accordo/quadro le singole formazioni politiche posso mantenere una propria autonoma struttura, anche dal punto di vista organizzativo ed – ovviamente – giuridico.

Anche per l’Unione Cattolica Italiana (U.C.I.) sarà importante l’rmai appuntamento della Direzione nazionale  della Democrazia Cristiana programmato a Roma per i giorni 15 e 16 marzo 2024 e che si svolgerà presso la sala convegni dell’Istituto “Giovanni Paolo II”/ Centro don Orione, in via della Camilluccia n. 112 (zona Monte Mario).

 

**********************************************************

www.ilpopolo.news *

**********************************************************

www.democraziacristianaonline.it *

**********************************************************