E’ STATA DELIBERATA LA CELEBRAZIONE DEL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CHE AVRA’ LUOGO A ROMA NEI GIORNI 15 E 16 DICEMBRE 2023

E’ STATA DELIBERATA LA CELEBRAZIONE DEL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CHE AVRA’ LUOGO A ROMA NEI GIORNI 15 E 16 DICEMBRE 2023

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

 Vice-Segretario nazionale Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing della Democrazia Cristiana italiana

 Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< E’ STATA DELIBERATA LA CELEBRAZIONE DEL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA CHE AVRA’ LUOGO A ROMA NEI GIORNI 15 E 16 DICEMBRE 2023 >

Nella foto da sx: Filippo Bongiovanni Firenze), Roberto Esposito (Roma) e Angelo Sandri (Udine)

E’ stato dunque ufficialmente convocato per i giorni 15 e 16 dicembre 2023, in Roma Capitale, lo svolgimento del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana italiana, ai sensi dello Statuto vigente del partito dello Scudo Crociato.

Un tanto è stato deliberato all’unanimità nel corso della riunione congiunta della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana (aperta anche ai componenti il Consiglio nazionale D.C.) e che si è riunita in quel di Bologna, sabato 4 novembre 2023.

Roberto Esposito e Graziella Duca Arcuri

L’incontro si è svolto presso la sala convegni dell’Associazione UNITALSI di Via Corrado Mazzoni, cortesemente concessa per questa specifica occasione.

La riunione è stata coordinata dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (di Cervignano del Friuli, in provincia di Udine), mentre la verbalizzazione dell’incontro è stata affidata al Segretario Organizzativo nazionale della D.C. Filippo Bongiovanni (Firenze).

L’intervento del Segretario regionale D.C. dell’Emilia Romagna Giuseppe Frisina

Presenti al tavolo della presidenza anche il Presidente Vicario della Democrazia Cristiana Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza) ed il Vice-Presidente nazionale della D.C. e Presidente del Comitato di coordinamento per la riunificazione della varie anime D.C. Dott. Roberto Esposito (Roma).

Presenti inoltre alla riunione numerosi Dirigenti nazionali e territoriali del partito dello Scudo Crociato in rappresentanza delle venti regioni italiane.

La Segreteria Organizzativa nazionale della Democrazia Cristiana (Filippo Bongiovanni) aveva inoltre garantito la possibilità di seguire i lavori in via telematica (modalità MEET) la riunione della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana, così come già deliberato a suo tempo dagli organismi direttivi del partito dello Scudo Crociato.

Nel suo intervento introduttivo Angelo Sandri ha richiamato il lavoro fin qui svolto dal partito della Democrazia Cristiana nella sua continuità storica, politica e giuridica, ripercorrendo brevemente le tappe che hanno portato all’Assemblea generale degli iscritti 1992/1993 (del luglio 2003) e successivamente all’iter giuridico sfociato nella storica sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite del dicembre 2010 che ha sancito in via definitiva la vigenza del partito dello Scudo Crociato che fu di don Sturzo, De Gasperi ed Aldo Moro.

Percorso che in continuità con la storica Democrazia Cristiana ha visto i suoi momenti congressuali nazionali a partire dal XIX Congresso nazionale svoltosi a Roma (nel 2003), per proseguire con quello svoltosi a Trieste nel 2005 (XX Congresso nazionale D.C.) ed a Milano nel 2009 (XXI Congresso nazionale D.C.) .

Il Vice-Segretario Organizzativo nazionale D.C. Aldo Cota (Foggia)

Di enorme rilevanza politica e giuridica è stato il XXII Congresso nazionale della Democrazia Cristiana svoltosi a Perugia nel 2013 e che ha segnato la concretizzazione di quanto previsto nella sentenza della Corte di Cassazione del 2010.  A seguire il XXIII Congresso nazionale di Roma del luglio 2017 ed ora la convocazione del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana, in concomitanza con le celebrazioni dell’ottantesimo anniversario di costituzione del partito.

La Coordinatrice Vicaria della Segreteria politica nazionale Mioara Done (Roma Capitale)

Fu infatti con le riunioni che si tennero a Caltanissetta (15 dicembre 1943) presieduta dall’Avvocato Giuseppe Alessi ed a Roma (16 dicembre 1943, presieduta da Alcide De Gasperi, che come riportato negli Atti Ufficiali della Democrazia Cristiana (Edizione Cinque Lune – anno 1962) che il partito iniziò la sua importante e longeva attività politica a servizio del popolo italiano.

Da qui anche la scelta di riproporre -ad ottant’anni esatti da quei momenti così importanti – la celebrazione del XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana e che si svolgerà a Roma nelle date che sono state indicate.

Il Vice-Segretario Organizzativo nazionale e Segretario Organizzativo regionale della D.C. della Puglia Aldo Cota – di Foggia – (aldo.cota@dconline.info * cell. 327-0665142) è stato nominato Responsabile del Coordinamento logistico congressuale ed a qui quindi ci si potrà rivolgere per le varie necessità operative legate allo svolgimento di questo importante appuntamento congressuale.

L’intervento del Segretario regionale D.C. della regione Lombardia Vito Roberto Robles (Brescia)

Sarà coadiuvato in tale incarico dalla Coordinatrice Vicaria della Segreteria politica nazionale Mioara Done, di Roma – (mioara.done@dconline.info * cell. 389-9098860).

Giuseppe Frisina (Bologna)

Il Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana Dott.ssa Graziella Duca Arcuri, presente in questi anni ai vari passaggi politici e giuridici del partito della Democrazia Cristiana, nel suo intervento si è richiamata ai concetti espressi dal Segretario nazionale Angelo Sandri sottolineando l’importanza dell’azione da sempre svolta dagli iscritti D.C. del 1992/1993 e che è stata fondamentale per il riconoscimento della vigenza del partito, così come anche richiamato a chiare lettere dalla sentenza della Corte di Cassazione a sezioni unite del 2010.

Nel suo apprezzato intervento il Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana e Presidente del Comitato di Coordinamento per la riunificazione delle varie anime democristiane ha sottolineato come l’impegno del partito a difendere il ruolo ed i valori proposti dalla Democrazia Cristiana è stato ed è fondamentale per il proseguimento dell’esperienza politica, giuridica ed organizzativa del partito dello Scudo Crociato.

Roberto Esposito ha anche richiamato gli sforzi che sia all’interno del Comitato di Coordinamento che anche al di fuori di esso si stanno facendo per favorire il riavvicinamento delle varie esperienze democratico-cristiane prospettando la possibilità di trovare le opportune convergenze e poter così mettere a disposizione del popolo italiano un partito sempre più coeso ed incisivo, in una fase della vita politica italiana in cui la proposta e la presenza della Democrazia Cristiana è indispensabile per garantire uno sviluppo il più possibile armonico ed equilibrato, così come la D.C. quand’era al Governo della Nazione è sempre riuscita a garantire.

Da qui la necessità che anche l’appuntamento del prossimo XXIV Congresso nazionale della Democrazia Cristiana sia un momento di crescita a disposizione di tutti ed in questo senso si è deciso di invitare e coinvolgere la partecipazione di tutte le anime democristiane disponibili ad un confronto sia politico che operativo, nell’attesa di poter celebrare nel corso del 2024 un Congresso unitario che metta fine ad una diaspora che non risulta nè utile, nè necessaria ad un migliore futuro della nostra Nazione.

La deliberazione per la Convocazione del XXIV Congresso nazionale è stata dunque assunta all’unanimità, dando così inizio alle fasi pre-congressuali regionali che a cominciare proprio dalla regione Emilia Romagna si susseguiranno nelle prossime settimane, da qui al 15/16 dicembre 2023.

La prima regione a riunirsi – a seguire – è stata proprio la regione Emilia Romagna con l’elezione del Segretario politico regionale nella persona di Giuseppe Frisina (Bologna) e del nuovo Comitato direttivo regionale della Democrazia Cristiana dell’Emilia Romagna.

 

********************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

********************************************************************************************

 

 

 

 

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Antonio
5 mesi fa

Viva la democrazia cristiana