Dipartimento Legalità e Giustizia della D.C.: cuore pulsante della Democrazia Cristiana per un’Italia Migliore !

Dipartimento Legalità e Giustizia della D.C.: cuore pulsante della Democrazia Cristiana per un’Italia Migliore !

< Dipartimento Legalità e Giustizia della D.C.: cuore pulsante della Democrazia Cristiana per un’Italia Migliore ! >

In un’epoca di profonde trasformazioni sociali e politiche, il Dipartimento nazionale “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana – coordinato al momento dal Segretario Nazionale Vicario Avvocato Nicola Pagano (Caserta) – si conferma come un baluardo di integrità, di impegno e di azione concreta.

Avv. Nicola Pagano (Caserta)

Lontano dalle sterili polemiche, questo Dipartimento rappresenta una risposta pragmatica alle sfide che il nostro Paese sta affrontando, dalla corruzione alle ingiustizie sociali, dalla tutela dei diritti alla riforma del sistema giudiziario.

Si è dunque svolto – nel tardo pomeriggio di martedì 25 marzo 2025 – il preannunciato incontro (in video-conferenza – modalità Meet) del Dipartimento Legalità  Giustizia della Democrazia Cristiana.

Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (CS)

La riunione (la prima del 2025) è stata presieduta dal Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana dott. Angelo Sandri (Udine).

Lo stesso Segretario politico nazionale si era coordinato – nell’impostazione dell’incontro – con la Segretaria politica nazionale Vicaria della D.C. Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza); con i Vice-Segretari politici nazionale Giacomo Giovanni Talpone (Alessandria) e Mauro Conti (Lucca); con il Segretario nazionale Vicario del Dipartimento stesso Avvocato Nicola Pagano (Caserta).

Presenti all’incontro numerosi Dirigenti della Democrazia Cristiana Nazionale ed Internazionale tra cui il Presidente Nazionale della D.C. Pier Luigi Ghelarducci (Livorno); la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale D.C. Mioara Done (Roma);  la Coordinatrice della Segreteria politica della D.C. Internazionale Ing. Yenny Gonzalex (Livornoo); la Segretaria nazionale del Movimento femminile D.C. Francesca Vecchini (Lodi) ed altri ancora.

Un impegno forte sul territorio: il caso Cosenza.

Avv. Piergiorgio Lo Duca (CS)

La Calabria, terra ricca di storia e tradizioni, è spesso martoriata da problematiche legate all’illegalità diffusa e alle carenze istituzionali.

Il Dipartimento “Legalità e Giustizia” della Democrazia Cristiana ha affrontato con determinazione le criticità della provincia di Cosenza, promuovendo incontri pubblici e denunce; nonchè sensibilizzando la cittadinanza e richiamando le istituzioni a una maggiore trasparenza.

Il rafforzamento del Dipartimento Legalità e Giustizia  della Democrazia Cristiana rappresenta un punto di svolta: un’azione concreta contro le connivenze istituzionali e un appello chiaro a ripristinare lo Stato di diritto.

L’Avvocato Piergiorgio Lo Duca (Cosenza) persegue da tempo questa causa con grande determinazione.

Ma solo con un impegno costante e strutturato – ha affermato lo stesso Avvocato Lo Duca – si potrà generare un cambiamento effettivo.

Analoga convinzione è condivisa dai dirigenti del Dipartimento, i quali hanno assicurato il loro impegno continuo.

Uno sguardo ai referendum dell’8 e 9 giugno 2025: la Democrazia Cristiana in prima linea !

A livello nazionale, il Dipartimento si è mobilitato da tempo per sostenere il referendum che si prefigge l’abolizione del “Rosatellum”, considerandola una legge elettorale che priva i cittadini della libertà di scelta dei propri rappresentanti.

Mioara Done con Stefano Andreotti

L’adesione della Democrazia Cristiana al comitato “Io voglio scegliere!” ha dimostrato la volontà di restituire alla politica la sua vera funzione: servire il popolo e non certo le segreterie di partito con i vari annessi e connessi …

Un impegno nazionale per la Giustizia e la Costituzione

Oltre alle battaglie locali e referendarie, la Democrazia Cristiana ha messo in campo una strategia chiara per riformare il sistema giudiziario italiano.

Più volte la Democrazia Cristiana nelle sue varie riunioni del suo Dipartimento “Legalità e Giustizia” ha ribadito la necessità di un cambiamento radicale.

Georgeta Arghir (Roma)

Il Comitato tecnico giuridico della Democrazia Cristiana ha lavorato attivamente su varie proposte al fine di garantire un sistema giudiziario equo, rapido ed efficiente, proteggendo i principi fondamentali della Costituzione italiana.

Perché unirsi al Dipartimento “Legalità e Giustizia” della DC ?

Entrare a far parte di questa Dipartimento – con annesso gruppo di lavoro operativo – significa scegliere di non rimanere solo spettatori, ma diventare protagonisti del cambiamento.

La Democrazia Cristiana offre dunque un’opportunità concreta per chi vuole difendere la Giustizia e contrastare la diffusa illegalità esistente con varie azioni mirate.

Cosa puoi fare?

Partecipare agli incontri pubblici e ai dibattiti sulle tematiche della Giustizia è il primo passo per una partecipazione attiva e concreta.

Collaborare con il “Comitato tecnico giuridico” per avanzare proposte di riforma.

Promuovere il referendum di giugno per dare voce ai cittadini.

Sostenere il lavoro territoriale del Dipartimento nelle regioni più colpite dall’illegalità.

Non è più il tempo dell’indifferenza. È il momento di agire.

La legalità non è solo una parola: è il fondamento su cui costruire un’Italia più giusta, più libera, più forte.

Vuoi essere parte del cambiamento? Contattaci e unisciti a noi. Il futuro dell’Italia ha bisogno anche di te.

NICOLA Avv. PAGANO (Caserta) * 339-8495222 * nicola.pagano@dconline.info

YENNY Ing. GONZALEZ (Livorno) * 327-9036634 * yenny.gonzalez@dconline.info

GRAZIELLA Dott.ssa DUCA ARCURI (Cosenza) * 351-9532689 * graziella.ducarcuri@dconline.info

GIORGETA ARGHIR (Roma Capitale) * 353-3192068 * giorgeta.arghir@dconline.info

MIOARA DONE (Roma  Capitale) * 389-9098860 * mioara.done@dconline.info

PIERGIORGIO Avv. LO DUCA (Cosenza) * 327-2922553 * piergiorgio.loduca@dconline.info

GINO Dott. MONACO (Agrigento) * gino.monaco@dconline.info

RAFFAELLA KATIA Dott.ssa NOVELLINO (Milano) * raffaellakatia.novellino@dconline.info

ELEONORA Avv. PRANDI (Bergamo) * eleonora.prandi@dconline.info

VERONICA STOICA (Torino) * veronica.stoica@dconline.info

GIACOMO Dott. TALPONE (Alessandria) * giacomo.talpone@dconline.info

FRANCESCA VECCHINI (Lodi) * francesca.vecchini@dconline.info

 

< QUI SCIT COMBURERE AQUA ET LAVARE IGNE FACIT DE TERRA CAELUM ET DE CAELO TERRAM PRETIOSAM >.

************************************************

 

YENNY GONZALEZ (LIVORNO)

A cura di Ing. YENNY GONZALES (Livorno)

yenny.gonzales@dconline.info *  cell. 327-9036634 *

Coordinatrice della Segreteria politica della Democrazia Cristiana Internazionale

Segretaria nazionale del Dipartimento < Statistiche e Monitoraggio territoriale > della Democrazia Cristiana Italiana

Responsabile nazionale del Gruppo di Lavoro < Biancofiore Donna > della Democrazia Cristiana italiana

MIOARA DONE (ROMA CAPITALE)

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana e Componente del Consiglio Nazionale della D.C. Italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

A cura di Dott.ssa MIOARA DONE (Roma Capitale)

mioara.done@dconline.info * Cell. 389-9098860 *

Coordinatrice della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana

Segretaria nazionale Vicaria del Dipartimento Sport ed Eventi sociali della Democrazia Cristiana

Responsabile delle operazioni di tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2025

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *