CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO INTERRELIGIOSO “DONNE FRA SOCIETA’ E RELIGIONE” CHE SI TERRA’ A BRESCIA SABATO 7 MAGGIO 2022 (ORE 15.30)

CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO INTERRELIGIOSO “DONNE FRA SOCIETA’ E RELIGIONE” CHE SI TERRA’ A BRESCIA SABATO 7 MAGGIO 2022 (ORE 15.30)
Andrea Buccaro (Brescia)

A cura di Andrea Buccaro (Brescia)

andrea.buccaro@dconline.info * cell. 327-1133023

Vice-Segretario Organizzativo regionale Vicario della Democrazia Cristiana della Regione Lombardia     

< CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL CONVEGNO INTERRELIGIOSO “DONNE FRA SOCIETA’ E RELIGIONE” CHE SI TERRA’ A BRESCIA SABATO 7 MAGGIO 2022 (ORE 15.30) >.

Conferenza stampa di presentazione del convegno interreligioso del 7 maggio 2022 a Brescia

In data 29/04/2022, con inizio alle ore 16.00, presso la sede provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Brescia, sita in via Gualla 54, ha avuto luogo la preannunciata conferenza stampa indetta in merito al convegno interreligioso che si terrà il giorno 7 maggio 2022, alle ore 15.30, presso l’auditorium “Pecorelli” di via Istria 3/B, a Brescia.

Prof.ssa Marina Paraluppi

La Democrazia Cristiana di Brescia era rappresentata dal Segretario politico provinciale Franco Ferrari e dalla Segretaria provinciale del Movimento Femminile e delle Pari Opportunità della D.C. di Brescia Marina Paraluppi.

Dopo due anni di intenso lavoro e di assidua ricerca, si presenta sul territorio con un importante evento culturale che darà spazio a sette religioni diverse, tutte sedute allo stesso tavolo ed impersonate da sette figure femminili.

Perché questa scelta piuttosto insolita di concentrare l’attenzione sulla donna?

In primis perché si è portati a vedere ed a credere che le massime espressioni religiose che divulgano i messaggi di pace e fratellanza nel mondo sono generalmente legate ad immagini di volti maschili e con l’occasione si intende, invece, porre tutta l’attenzione ai pensieri ed alle idee provenienti da donne.

Conferenza stampa di presentazione del convegno interreligioso del 7 maggio 2022 a Brescia

Secondariamente perché la donna è alla base della società: dalla donna si nasce; ella educa e cresce i figli, rendendoli gli uomini di domani; ella insegna l’amore e la tolleranza e può senz’altro essere o diventare il fulcro per un futuro migliore.

Le fedi presenti saranno dunque ben sette: quella cattolica, quella ortodossa, quella dei Mormoni, quella islamica, quella ebrea, quella dei Sikh e quella di Scientology (presenti anche alla conferenza stampa del 29/04/2022).

Franco Ferrari e Marina Paraluppi
Il noto “foto-reporter” bresciano Andrea Buccaro al lavoro …

Durante il percorso organizzativo si è avuto modo di approfondire la conoscenza delle suddette culture e tradizioni entrando in stretto contatto con le comunità, varcando addirittura le loro soglie per poterci meglio addentrare in modo più approfondito e sentito nell’argomento scelto come tema generale della conferenza quale: <RELIGIONE E DONNA: STORIA DI UN’ALLEANZA INCOMPIUTA ?>

Questo meraviglioso processo di tessitura sociale ha portato ad una profonda coesione e ad una incredibile stima tra i vari gruppi religiosi, legata altresì dagli intenti comuni, che hanno determinato dei rapporti che lasciano ben sperare per un futuro che veda il mondo maggiormente  “tinto di rosa”.

Il Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana Dott.ssa Graziella Duca Arcuri

Apprezzato e forte anche l’intervento della fedele della religione Sikh, Kira Kaur,  che spiegando le atrocità a cui alcune donne Sikh vengono sottoposte, decide di fare un appello chiedendo aiuto sia ai media sia alle altre religioni affinchè tali abomini vengano  fermati.

Si ringrazia la Fondazione Iniziative Zooprofilattiche e Zootecniche per la messa a disposizione dell’AuditoriumAngelo Pecorelli”.

L’invito per partecipare al convegno interreligioso del 7 maggio è rivolto a tutta la cittadinanza.

Conferenza stampa di presentazione del convegno interreligioso

L’ingresso è libero.

Il Presidente naz.le Vicario della Democrazia Cristiana italiana Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (di Cosenza)  – che sarà presente al convegno interreligioso del 7 maggio 2022 a Brescia ed interverrà tra i relatori-  si è vivamente complimentata con i promotori di questa importante ed interessante iniziativa che viene poreparata con grande meticolosità ed intelligenza.

<< Dev’essere impegno di tutti – ha sottolineato la Dott.ssa Graziella Duca Arcuri – favorire in ogni modo il felice esito di questa iniziativa auspicando che il dialogo intrapreso possa trovare seguito a beneficio di tutti e del Bene Comune >>.

 

     *****************************************************************************************************

      www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it

     *****************************************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Admin

Complimenti e congratulazioni all’amico Franco Ferrari ed a tutti i suoi collaboratori per l’ organizzazione di questo importante incontro !
Rodolfo Concordia (Roma) * Vice-Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana * rodolfo.concordia@dconline.info * cell. 335-7709516 *