Con la presentazione del volume di P. Marco Buccolini su San Giacomo della Marca hanno preso il via i festeggiamenti in onore del Santo Monteprandoenese

Con la presentazione del volume di P. Marco Buccolini su San Giacomo della Marca hanno preso il via i festeggiamenti in onore del Santo Monteprandoenese
Dott. Fernando Ciarrocchi

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Monteprandone/AP)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *

< Con la presentazione del volume di P. Marco Buccolini su San Giacomo della Marca hanno preso il via i festeggiamenti in onore del Santo Monteprandoenese >.

San Giacomo della Marca

Sabato 20 novembre 2021 è stata la data che ha segnato l’avvio delle numerose iniziative che l’Amministrazione Comunale di Monteprandone, in collaborazione varie Associazioni e sodalizi – tra cui il Centro Studi “San Giacomo della Marca”, la “Banca del Piceno” Credito Cooperativo, la “Pro Loco” di Monteprandone e l’Associazione culturale “Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca” –  ha organizzato per la festività del Santo Patrono San Giacomo della Marca che riprende dopo i due anni di stop a causa della tremenda pandemia.

Padre Marco Buccolini OFM autore del volume su San Giacomo della Marca

La prima giornata della settimana di festeggiamenti (che si concluderanno domenica 28 novembre 2021, data in cui il Santo monteprandonese passò a miglior vita nel lontano 1476 in quel di Napoli) ha visto – come da programma – la presentazione dell’ultima fatica editoriale di Padre Marco Buccolini OFM, autore un vero e proprio compendio storico-agiografica sulla poliedrica figura giacomiana.

L’opera si intitola “San Giacomo della Marca. La vita, la riforma religiosa e l’opera” ed è stato edito da “La Terra dei fioretti”, la stessa casa editrice del rivista “La Marca francescana, Terra dei fioretti”.

Il Sindaco di Monteprandone (AP) Dott. Sergio Loggi.

Si tratta di un’ interessantissima rivista mensile di attualità, storia, spiritualità e cultura dei Frati Minori delle Marche .

Dopo aver dato uno sguardo approfondito alla nuova opera di P. Marco Buccolini ci si rende immediatamente conto che troviamo davanti ad una ad una vera e propria “mini enciclopedia” giacomiana di facile consultazione ed anche di agevole lettura.

Vi vengono riportati, con dovizia di riferimenti storici, gli innumerevoli episodi della longeva biografia del Santo monteprandonese che nel suo continuo ed instancabile peregrinare ha visitato moltissimi Comuni italiani in cui ha predicato e annunciato il Santo Vangelo a sterminate folle di fedeli.

Il Santuario di Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca, a Monteprandone (AP).

La figura itinerante di San Giacomo della Marca svetta nella sua totalità.

Gli episodi propri della sua predicazione sono avvenimenti storicamente accertati, quindi, sicuramente avvenuti.

E’ stato nel Friuli Venezia Giulia (per la precisione anche a Cervignano del Friuli), a Milano, Mantova, Firenze, Perugia, Roma, Napoli , come pure in moltissime altre città d’Italia.

Svelarle tutte significherebbe eliminare quella sana curiositas che dovrebbe spronare il lettore a scoprirle leggendo l’interessantissima ed unica pubblicazione cui Padre Marco Buccolini ha dedicato grande passione ed attenzione per oltre un decennio.

Il Dott. Claudio Censori

Nel corso della presentazione avvenuta nella Chiesa del Santuario di Santa Maria delle Grazie e San Giacomo della Marca, ieri 20 novembre 2021 (alle ore 9,30),  l’autore ha esposto i tratti salienti del suo encomiabile lavoro editoriale che costituisce una pietra miliare per le future ricerche  storiche e nuove tesi di laurea.

Il Ministro Provinciale dei Frati Minori delle Marche, P. Simone Giampieri, ha voluto sentitamente ringraziare il suo confratello Padre Marco per il bellissimo lavoro di ricerca che è stato svolto e che rende grande onore a  San Giacomo della Marca, co-Patrono della Regione Marche e Patrono di Monteprandone (AP).

P. Simone Giampieri, Ministro Prov.le dei Frati Minori delle Marche mentre porge il suo saluto.

Il Dott. Claudio Censori ha portato il  suo saluto sia in rappresentanza del Centro studi “San Giacomo della Marca”, così come della Banca del Piceno-Credito Cooperativo, di cui attualmente è il Vice-Presidente.

Il Sindaco di Monteprandone, Dott. Sergio Loggi, nel suo vibrante indirizzo di saluto, si è complimentato con l’Autore per il prezioso contributo culturale che è stato prodotto e che sarà sicuramente molto utile all’attività dei giovani ricercatori e degli appassionati che avranno modo di conoscee attraverso il suo libro la figura del grande Santo monteprandonese.

Ins. Anna Beneduce (Salerno)

I festeggiamenti a San Giacomo della Marca – come ormai noto – proseguiranno in quel di Monteprandone sulla base di un cartellone di eventi davvero molto ricco ed interessante.

Il Segretario nazionale del Dipartimento per le Relazioni con il Mondo Ecclesiale e del Volontariato della D.C. – Ins. Anna Beneduce (di Salerno) – a nome anche di tutta la Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana, ha voluto esternere il proprio sincero apprezzamento per l’insieme di queste importanti ed interessanti iniziative che contribuiscono a far conoscere la figura di San Giacomo della Marca che merita senz’altro di essere sempre più stimata ed approfondita anche dalla generazione contemporanea

 

                  ***********************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it 

                  ***********************************************************

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato