Clara Funiciello, Vice Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana

Clara Funiciello, Vice Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana

La Dott.ssa Clara Funiciello (Taranto) nei giorni scorsi ha ricevuto il prestigioso incarico di Vice-Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana. La relativa lettera di incarico indirizzata a Clara Funiciello, di cui al numero di protocollo 030/2020 – nazionali D.C. – di data 22/04/2020, è a firma del Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Udine), che ha operato con i poteri derivanti dalla delibera approvata all’unanimità nel corso del XXIII Congresso nazionale della D.C. (svoltosi a Roma nei giorni 7/8 luglio 2017).

clara funiciello

Clara Funiciello ha avuto negli anni una esperienza estremamente importante nella Democrazia Cristiana storica prima e nella “nuova” Democrazia Cristiana poi, diventando uno dei protagonisti più significativi di quell’azione di rilancio politico ed organizzativo che sta riportando in auge la presenza del partito dello scudocrociato su tutto il territorio nazionale.

 

Clara Funiciello ha ricoperto infatti ruoli molto rilevanti nella Democrazia Cristiana  di Taranto e della Puglia con una presenza ai vari livelli di competenza territoriale, provinciale e regionale.

On. Giuseppe Leone

E’ stata inoltre per molti anni una strettissima collaboratrice dell’On. Giuseppe Leone (Taranto) ed ha avuto importanti esperienze politiche anche a livello nazionale, sempre nell’ambito della Democrazia Cristiana.

Clara Funiciello tra l’altro è stata Assistente parlamentare dell’On. Giuseppe Leone per circa un ventennio ed è stata accreditata per lungo tempo ufficialmente alla Camera dei Deputati.

L’On. Giuseppe Leone (nato il 21 maggio 1941 e scomparso il 12 novembre 2015) – di cui ricordiamo doverosamente la figura – è stato più volte parlamentare della Democrazia Cristiana nella ottava, nona, decima e undicesima Legislatura.

A Taranto Clara Funiciello viene tuttora ricordata con molto favore per essere stata una più che valida componente dell’Amministrazione Comunale, nel cui ambito ha ricoperto il ruolo di Assessore Comunale con il referato delle Politiche del Lavoro del Comune di Taranto. All’interno dell’Amministrazione comunale tarantina Clara Funiciello ha operato nell’ambito di numerosi referati. Citiamo tra tutti quello dei Servizi Demografici, con  l’istituzione estremamente innovativa al Comune di Taranto della Carta di identità elettronica. Una innovazione effettuata grazie anche alla stretta collaborazione con il Dott. Donato Arciuli, allora Dirigente dei Servizi Demografici del Comune di Bari.

clara-funiciello
Clara Funiciello

“Mi sono sentita da sempre una sorta di Robin Hood della politica”, ha dichiarato Clara Funiciello, avendo un carattere piuttosto ribelle. Ma so anche stare in squadra collaborando fattivamente per raggiungere la meta. Di sicuro mi piace rendermi conto di quello che accade attorno a me e dare un contributo fattivo alla soluzione dei vari problemi che esistono.

Ricordo che nel mio ruolo di Assessore alle Politiche del Lavoro al comune di Taranto, mi sono sempre schierata a favore dei lavoratori. L’ILVA ha sempre avuto un ruolo fondamentale non solo per Taranto ma per tutta la regione Puglia e con ricadute importanti anche a livello nazionale. Personalmente andai a votare per il referendum a favore della bonifica e contro la chiusura dell’ ILVA. Sulla “questione femminile” mi sento di affermare che le donne sono una risorsa molto importante per la nostra Società, ma devono arrivare al potere per meriti e per competenze, non perché sono figlie o amiche di qualcuno o addirittura perché sono giovani o fisicamente avvenenti. In ogni caso il potere deve essere gestito in maniera corretta.

Funiciello-dc

Nell’ambito della “NUOVA” Democrazia Cristiana Clara Funiciello ha già assunto finora importanti ruoli di carattere apicale, tra cui quello di Coordinatore Vicario della Segreteria politica nazionale della D.C., nonchè quello di Segretario nazionale per il coordinamento dei Dipartimenti e dei Programmi della Democrazia Cristiana. Fa inoltre parte del Consiglio nazionale e della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana.

clara-funiciello

A Clara Funiciello giungano i più cordiali auguri di Buon lavoro e di Buona D.C. da tutta la Redazione de IL POPOLO www.ilpopolo.news nonchè da tutta la Dirigenza Nazionale ed Internazionale della Democrazia Cristiana.

 

_________________________________

 

IL POPOLO della Democrazia Cristiana

Direttore Resp. Angelo Sandri

segreteria.nazionale@dconline.info

Cell: 342-9581945 / 342-1876463

 

0 0 votes
Article Rating
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Salvatore
4 anni fa

Congratulazioni!..
Complimenti!!

Salvatore Astro
3 anni fa

Tanti, tantissimi auguri!…
Complimenti meritatissimi!…
Buon proseguimento

3 anni fa

Complimenti e buon lavoro

Giordana Di Giacomo
3 anni fa

Congratulazioni per il Prestigioso incarico ricevuto in un momento così delicato a livello Mondiale e complimenti per il coraggio che distingue il genere femminile così tanto richiesto attualmente in politica.
Per qualsiasi cosa rimango a disposizione, non esiti a contattarmi.

giordanadg@gmail.com

Gianni
3 anni fa

Complimenti Clara.