Cento anni della nascita dell’On.le Fiorentino Sullo.

Cento anni della nascita dell’On.le Fiorentino Sullo.
Fernando Ciarrocchi

A cura del dott. Fernando Ciarrocchi ( Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info

< Cento anni della nascita dell’On.le Fiorentino Sullo. >

A voler essere precisi lo scorso 29 marzo 2021 è stato l’anniversario  del centenario della nascita dell’On.le Fiorentino Sullo, politico democratico cristiano, protagonista sia  nella sua Irpinia, sia  a livello nazionale.

L’On. Fiorentino Sullo

Eletto a 25 anni,laureato in lettere,  nella liste della Democrazia Cristiana è stato uno dei padri costituenti che ha contribuito alla stesura dell’art. 49 della Costituzione Italiana in cui è stato delineato l’ambito e il significato giuridico di partito contraddistinto dalla “conditio sine qua non” della democraticità per quanto concerne l’ attività politica interna.

Un’altra immagine di Fiorentino Sullo

L’On.le Fiorentino Sullo è stato sempre considerato uno dei tra le più autorevoli personalità politiche che tutto il mezzogiorno d’Italia abbia mai avuto.

Ivi compresa, ovviamente, la sua Irpinia.

Tra i suoi importanti incarichi politico-istituzionali l’On.le Fiorentino Sullo fu Ministro ai lavori pubblici e si adoperò moltissimo per creare i collegamenti autostradali ad Avellino, dando un forte impulso allo sviluppo meridionale.

L’On.le Ciriaco De Mita Ex Presidente del Consiglio dei Ministri ed ex Segretario nazionale della Democrazia Cristiana.

E’ stato il politico che per primo intuì la valenza strategica della sfida dell’acqua nella provincia di Avellino creando il Consorzio interprovinciale.

LRiccardo Misasi, già Ministro della Pubblica Istruzione, dicastero che fu anche dell’On.le Fiorentino Sullo. 

Grazie alla sua visione d’insieme restituì all’Irpinia quella prospettiva di modernità che ha significato sviluppo e progresso economico sociale.

Con altrettanta autorevolezza e competenza si distinse nell’azione che lo vide impegnato  come ministro della Pubblica Istruzione che con coraggio e lungimiranza introdusse elementi innovatici che ancora oggi sono validi.

L’On. Fiorentino Sullo fu anche punto di riferimento per i giovani democristiani di quel periodo tra cui l’ex. Presidente del Consiglio dei Ministri ed ex Segretario nazionale della democrazia Cristiana On.le Ciriaco De Mita e il più volte ministro On.le Riccardo Misasi, solo per citare alcuni tra i più noti.

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

Pagina Facebook de IL POPOLO *  < IlPopolo-News >

0 0 votes
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments