AD ACQUAVIVA PICENA (AP) SABATO 23 SETTEMBRE 2023 SI SVOLGERA’ UN CONVEGNO SUL GRANDE STORICO AMEDEO CRIVELLUCCI, STORICO ACQUAVIVANO DI FAMA NAZIONALE !

 AD ACQUAVIVA PICENA (AP) SABATO 23 SETTEMBRE 2023 SI SVOLGERA’ UN CONVEGNO SUL GRANDE STORICO AMEDEO CRIVELLUCCI, STORICO ACQUAVIVANO DI FAMA NAZIONALE !

A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / prov. Ascoli Piceno)

 fernando. ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651

Vice-Segretario nazionale Vicario del Dipartimento “Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Vice-Direttore de “Il Popolo “ della Democrazia Cristiana

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 AD ACQUAVIVA PICENA (AP) SABATO 23 SETTEMBRE 2023 SI SVOLGERA’ UN CONVEGNO SUL GRANDE STORICO AMEDEO CRIVELLUCCI, STORICO ACQUAVIVANO DI FAMA NAZIONALE !

Si svolgerà sabato 23 settembre 2023, con inizio alle ore 16.00, ad Acquaviva Piceno (AP) si svolgerà un importante convegno sulla figura ed il magistero di Amedeo Crivellucci  (1850-1914) avente come tema:

< ACQUAVIVA E IL SUO GRANDE STORICO. Il contributo di Amedeo CRIVELLUCCI alla storia delle Marche e il suo magistero all’Università di Pisa >.

Il convegno è organizzato dall’Associazione TERRAVIVA e patrocinato dal Comune di Acquaviva, dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ascoli Piceno, unitamente all’alto patrocinio e la partecipazione della Deputazione di Storia Patria delle Marche.

Il convegno avrà luogo presso l’Auditorium “San Giacomo della Marca” messo cortesemente a disposizione degli organizzatori da perte della Banca di Credito Cooperativo  del Piceno, presso la sua sede di Acquaviva Piceno.

La Presidente della Deputazione di Storia Patria per le Marche storica medievale prof.ssa Anna Falcioni.

È un’occasione per approfondire il ruolo che  il Porf. Amedeo Crivellucci – grande personaggio della storiografia nazionale – ha svolto a cavallo tra l‘800 ed il ‘900 nelle Marche ed in Italia, laddove a lungo è stato uno dei massimi esponenti della nuova scuola positivistica molto attenta al ruolo dei documenti ed alla ricerca.

Allievo di Pasquale Villari e maestro di Gioacchino Volpe svolse una funzione fondamentale per lo sviluppo della disciplina storica in Italia e rimase comunque molto legato al paese natale che mise al centro di uno dei suoi saggi più importanti: “Una comune delle Marche nel 1798 e 99 e il brigante Sciabolone”(1893).

A  condurre i lavori sarà il giornalista Domenico Di Stefano, che dopo i saluti delle autorità, dell’intervento del Vice-Presidente della Deputazione di Storia Patria delle Marche Andrea Anselmi il quale porterà i saluti della Presidente Anna Falcioni e interverrà sul tema ”La Deputazione di Storia Patria delle Marche e la presidenza di Amedeo Crivellucci all’inizio del XX secolo (1903-1913).

Seguirà la prolusione di Mauro Ronzani, professore di Storia Medievale all’Università di Pisa, sul tema “Il magistero di Amedeo Crivellucci all’Universita di Pisa. La sua figura e il suo insegnamento nella storiografia italiana”.

Carlo Verducci, storico delle Marche e membro della Deputazione, affronterà l’argomento rilevante del libro di Crivellucci su Acquaviva: “Una comune delle Marche e il Brigante Sciabolone. Il contributo di Amedeo Crivellucci alla storia dell’insorgenza marchigiana”.

Alessandro Sciarra, storico locale, ricostruirà la genealogia familiare dei Crivellucci e farà riferimento al rilievo che lo storico e la sua famiglia  hanno  avuto nelle vicende acquavivane .

Infine Gino Troli, storico delle Marche, con il suo intervento su “Acquaviva e la sua dimensione storica nell’opera di Amedeo Crivellucci “ concluderà la serie delle relazioni dedicate  ad una grande figura da riscoprire e conoscere e non solo nella dimensione cittadina.

Un ringraziamento a tutti i sostenitori che hanno reso possibile questo evento e  la pubblicazione degli atti, la Banca del Piceno, Linergy, Casolare Azzurro.

 

           *********************************************************************

www.ilpopolonews.it * www.democraziacristianaonline.it

           *********************************************************************