< SI SONO SVOLTI A GALLARATE (VARESE) I FUNERALI DELL’ON. CARLO SENALDI: PER TUTTA LA VITA E’ STATO UN GRANDE TESTIMONE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ! >
Si sono svolti nel pomeriggio di martedì 22 aprile 2025 (con inizio alle ore 14,30) nella Basilica di Santa Maria Assunta. a Gallarate (in provincia di Varese) i funerali dell’On. Carlo Senaldi, scomparso all’età 83 anni nelle prime ore di sabato 19 aprile 2025.
Carlo Senaldi era nato a Gallarate il 7 novembre del 1941 ed è deceduto a Busto Arsizio il 19 aprile 2025.
Era malato da alcuni mesi, ma fino all’ultimo ha continuato il suo impegno in ambito civico con indomita passione.
L’On. Carlo Senaldi è stata una figura di grande spicco sia nella politica varesina e lombarda, che in ambito nazionale.
ed italiana, dalle grandi doti umane.
E’ stato un esponente storico della Democrazia Cristiana ed in particolare è stato tra i protagonisti indiscussi (insieme ai compianti On. Flaminio Piccoli ed all’On. Clelio Darida), degli inizi della cosiddetta < Resistenza democristiana >.
Resistenza democristiana che ha garantito – con le sue strenue battaglie – la attuale vigenza del partito della Democrazia Cristiana sia dal punto di vista politico che giuridico, così come ormai indiscutibilmente acclarato.
L’on. Carlo Senaldi, uomo dalle grandi doti umane, è stato capace di trasmettere la passione per la politica ai giovani che gli si avvicinavano – e tramite lui al partito della Democrazia Cristiana – e che lo hanno visto come testimone tenace, credibile ed anche coraggioso.
Nel pomeriggio di martedì 22 aprile dunque – alle ore 14,30 – nella Basilica di Santa Maria Assunta in quel di Gallarate gli è stato dato l’estrema saluto. La celebrazione del rito funebre è stata preceduta dalla recita del Santo Rosario.
Ad officiare le esequie è stato Mons. Riccardo Festa.
Moltissima gente ha assistito al rito funebre per rendere omaggio acon la loro presenza all’On. Carlo Senaldi.
Tra le varie autorità presenti anche Rocco Longobardi, con la fascia tricolore, in veste di Vice-Sindaco di Gallarate; nonchè gli Assessori Germano Dall’Igna, Claudia Mazzetti, Chiara Allai, Sandro Rech. Presente anche il Presidente del Consiglio comunale di Gallarate Marco Colombo.
Presente alle esequie anche il Direttore di Libero Pietro Senaldi, nipote dell’On. Carlo Senaldi.
Il Vice-Sindaco di Gallarate Rocco Longobardi, nel corso del suo intervento di commemorazione, ha voluto affettuosamente ricordare la figura di Carlo Senaldi, un uomo che per Gallarate (e non solo) ha senz’altro rappresentato tanto !
<< Un politico, certo, ma prima ancora una persona che ha amato profondamente questa città e la sua gente.
Carlo Senaldi è stato parlamentare della Repubblica, Sottosegretario di Stato, Assessore comunale, ma chi lo ha conosciuto davvero sa che per lui la politica era soprattutto ascolto, presenza, rispetto.
Non cercava i riflettori, ma sapeva farsi ascoltare. Non alzava mai i toni, ma lasciava il segno.
Era uno di quegli uomini che parlano poco ma costruiscono molto.
Aveva la capacità di tenere insieme l’ideale e il pragmatismo, il valore delle istituzioni e la concretezza della vita quotidiana.
La sua formazione cattolica e popolare lo ha accompagnato sempre, anche nei momenti più difficili della vita pubblica italiana.
Non possiamo che dirgli grazie.
Grazie per la dedizione, per il senso di responsabilità, per l’esempio discreto ma forte che ha saputo dare.
Grazie per aver creduto in Gallarate, per averla rappresentata con onore e per averla sempre messa al centro del suo impegno. >>
Alla famiglia ed ai suoi cari, giunga la sincera partecipazione al loro dolore da parte di tutta la Dirigenza della Democrazia Cristiana italiana ed Internazionale unitamente all’intera Redazione de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana, giornale che l’On. Carlo Senaldi ha contribuito concretamente a tenere in vita e per il quale si è speso fattivamente.
*********************************************
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice Segretario nazionale Dipartimento < Sviluppo – Comunicazione – Marketing > della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”
********************************