< QUEST’OGGI POMERIGGIO (MARTEDI’ 22 APRILE 2025) – ALLE ORE 14.30) LE ESEQUIE DELL’ON. CARLO SENALDI A GALLARATE (IN PROVINCIA DI VARESE). >
Si svolgeranno quest’oggi (martedì 22 aprile 2025) i funerali dell’On. Carlo Senaldi, scomparso alla vigilia di Pasqua a Gallarate (provincia di Varese).
Le esequie avranno luogo alle ore 14.30 nella Basilica di Santa Maria Assunta in Gallarate (VA) e saranno precedute dalla recita del Santo Rosario.
E’ mancato alle prime ore di quest’oggi 19 aprile 2025
L’On. Carlo Senaldi (di Gallarate/VA), noto esponente politico della Democrazia Cristiana e che ha guidato a cavallo del terzo millennio dapprima quale Segretario politico Nazionale (1998-2000) e poi (dopo la scomparsa dell’On. Piccoli avvenuta il 13 aprile del 2000) quale Presidente Nazionale del partito dello Scudo Crociato (2000/2003).
Era spirato all’ospedale di Busto Arsizio, dove era ricoverato a causa di una grave malattia che l’ha stroncato nel giro di pochi mesi.
Carlo Senaldi è stato tra i politici più influenti della provincia di Varese.
Era stato eletto alla Camera dei Deputati nel 1983 e vi rimase per due legislature ricoprendo anche importanti incarichi di Governo.
Fu infatti Sottosegretario in diversi esecutivi.
In particolare in quelli retti da Giovanni Goria, Giulio Andreotti, Ciriaco De Mita.
Nel 1994 fu assieme all’On. Flaminio Piccoli tra più convinti assertori della illiceità di quanto si andava perpetrando ai danni della Democrazia Cristiana e assieme Piccoli guidò la cosiddetta “Resistenza democristiana”.

Il Segretario Politico Nazionale della D.C. Angelo Sandri – a nome di tutta la Dirigenza Nazionale ed Internazionale della Democrazia Cristiana – ha espresso il profondo cordoglio ed il dolore di tutto il partito per la scomparsa di un grande personaggio politico, con grandi doti umane e politiche, e che ha difeso strenuamente e fino gli ultimi istanti della sua esistenza il partito della Democrazia Cristiana che tanti hanno cercato di attaccare in ogni maniera.
Alla moglie moglie Anna, ai figli Guido (con Stefania), Claudio (con Laura), Marina (con Marco) ed a tutti i famigliari giungano le più sentite condoglianze da p0arte di tutta la Dirigenza Nazionale ed Internazionale della Democrazia Cristiana.
Alle quali condoglianze si unisce anche l’intera Redazione del giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana.
A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice Segretario nazionale Dipartimento < Sviluppo – Comunicazione – Marketing > della Democrazia Cristiana italiana
Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”