< LA DEMOCRAZIA CRISTIANA ITALIANA ED INTERNAZIONALE PIANGE LA SCOMPARSA DELL’ON. CARLO SENALDI (DI GALLARATE). >
E’ mancato alle prime ore di quest’oggi 19 aprile 2025 l’On. Carlo Senaldi (di Gallarate, in provincia di Varese) noto esponente politico della Democrazia Cristiana e che ha guidato a cavallo del terzo millennio, dal 1998 al 2002, succedendo all’On. Flaminio Piccoli.
E’ spirato all’ospedale di Busto Arsizio, dove era ricoverato a causa di una grave malattia che l’ha stroncato nel giro di pochi mesi. Aveva 84 anni.
Carlo Senaldi è stato tra i politici più influenti della provincia di Varese.
Era stato eletto alla Camera dei Deputati nel 1983 e vi rimase per due legislature ricoprendo anche importanti incarichi di Governo.
Fu infatti Sottosegretario in diversi esecutivi.
In particolare in quelli retti da Giovanni Goria, Giulio Andreotti, Ciriaco De Mita.
Nel 1994 fu assieme all’On. Flaminio Piccoli tra più convinti assertori della illiceità di quanto si andava perpetrando ai danni della Democrazia Cristiana e assieme Piccoli guidò la cosiddetta Resistenza democristiana.
Avremo senz’altro modo di ritornare sulla figura dell’On. Carlo Senaldi a cui tutta la Democrazia Cristiana deve davvero molto.
Con Carlo Senaldi se ne va un pezzo di storia della Democrazia Cristiana italiana e della Lombardia tutta.
Lascia la moglie e tre figli. Al momento – data anche la concomitanza con le festività pasquali – la data dei funerali non è ancora stata resa nota.
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *
Condoglianze la democrazia cristiana si unisce al dolore della scomparsa dell’an.Carlo senaldi