GIORNATA MONDIALE SULL’AUTISMO: L’INTERVENTO AL RIGUARDO DELLA SEGRETARIA NAZIONALE DEL MOVIMENTO FEMMINILE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA FRANCESCA VECCHINI (LODI)

GIORNATA MONDIALE SULL’AUTISMO: L’INTERVENTO AL RIGUARDO DELLA SEGRETARIA NAZIONALE DEL MOVIMENTO FEMMINILE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA FRANCESCA VECCHINI (LODI)

< GIORNATA MONDIALE SULL’AUTISMO: L’INTERVENTO AL RIGUARDO DELLA SEGRETARIA NAZIONALE DEL MOVIMENTO FEMMINILE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA FRANCESCA VECCHINI (LODI) >.

Nei giorni scorsi ricorreva la Giornata Mondiale sull’autismo (per la precisione il 2 aprile 2025).

Essa venne infatti istituita nel 2007 da parte dell’Organizzazione delle Nazioni Unite e che decise di celebrarla proprio il 2 aprile di ogni anno.

E’ intervenuta a tal proposito la Segretaria Nazionale del Movimento Femminile della Democrazia Cristiana italiana Sig.ra Francesca Vecchini (di Zelo Buon Persico, in provincia di Lodi

<< L’obbiettivo di questa giornata è aumentare in tutte le nazioni la consapevolezza proprio sulle problematiche dell’Autismo, promuovendo così l’inclusione e combattendo i vari pregiudizi esistenti.

Ed è proprio per questo motivo che in tale giornata molti edifici e monumenti vengono illuminati di colore blu, simbolo proprio dell’autismo.

Cos’è l’Autismo ?

E’ un disturbo dello spettro autistico , cioè una condizione neurobiologica che influisce sul modo in cui un individuo interagisce, comunica con gli altri.

E nel contempo come percepisce il mondo.

Le difficoltà spesso è non avere la consapevolezza che chi soffre di questa patologia non è diversa dagli altri, ma ha solo una difficoltà in più ad interagire.

E questo parte già dalle scuole, le quali non sono così pronte ad avere ragazzi con questa patologia.

Francesca Vecchini (Lodi)

Bisogna oggi promuovere e sensibilizzare molto di più così che anche da parte dello Stato vi sia più attenzione in merito.

E questo non solo il 2 aprile, ma tutti i giorni dell’anno.

Per sensibilizzare si dovrebbe a parer nostro del Movimento Femminile della Democrazia Cristiana, parlarne molto di più.

Parlare con le famiglie e parlare con chi soffre di autismo ,

E’ necessario contrastare stereotipi falsi come l’idea di credere che chi soffre di autismo sia soggetto a disabilità intellettive oppure pensare non provino emozioni.

Si devono promuovere progetti scolastici, cosa che come Movimento Femminile D.C. stiamo progettando e cercando di attuare.

Anch’io nella giornata del 2 aprile ho provveduto ad illuminare di blu una parte della mia casa

Perciò va ricordato che ognuno di noi può contribuire molto alla sensibilizzazione su questo problema, anche semplicemente parlandone >>.

     ******************************************

Enrica Lombardi (Lucca)

A cura di ENRICA LOMBARDI (Lucca)

enrica.lombardi@dconline.info * cell. 347-8424218 *

Vice-Segretaria Nazionale del < Movimento Femminile e per le Pari Opportunità > della Democrazia Cristiana italiana

Segretaria regionale del < Movimento femminile e per le Pari opportunità > della Democrazia Cristiana della regione Toscana

Vice-Segretaria Organizzativa regionale Vicaria della Democrazia Cristiana della regione Toscana

Componente del Consiglio Nazionale e della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

e di ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/ provincia di Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Segretario nazionale ad interim del Dipartimento Sviluppo – Comunicazione Marketing della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *