< Data alle stampe l’ultima fatica editoriale dell’Ing. Giambattista Totaro (Pordenone): “I partiti politici 2.0. Paradigma del Giubileo come presupposto” > .
Dalla metà del mese di marzo 2025 è finalmente disponibile il preannunciato libro scritto dall’Ing. Giambattista Totaro ed intitolato < I partiti politici 2.0. Paradigma del Giubileo come presupposto >.

Si tratta dell’ultima fatica editoriale dell’Ing. Giambattista Totaro, di Pordenone, che già si è cimentato in alcune opere editoriali di pregevole fattura.
Giambattista Totaro, attuale Segretario regionale della Democrazia Cristiana del Friuli Venezia Giulia è anche il Segretario generale della Democrazia Cristiana Internazionale per i rapporti con il Parlamento Europeo ed il Partito Popolare Europeo.
E’ anche componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana e della Direzione nazionale del partito dello Scudo Crociato.
Ingegnere ambientalista ha frequenti contatti con Bruxelles anche per motivi lavorativi e professionali.
Collabora infatti con una importante Commissione Europea che si occupa di finanziamenti di progetti di notevole levatura e che possono spaziare in vari settori ma con una particolare attenzione a progetti che mirano alla salvaguardia ambientale ed al miglioramento delle condizioni che riguardano quello specifico segmento.
Il libro scritto dall’Ing. Giambattista Totaro ed intitolato < I partiti politici 2.0. Paradigma del Giubileo come presupposto > rappresenta è dunque una consapevole presa di coscienza di un percorso storico/politico che arriva fino ai nostri giorni.

E’ necessario a tal proposito cercare di guardare oltre e capire, più che prevedere, quale sarà il futuro dei partiti politici 2.0 e della politica in generale.
Tenendo presente – come suggerisce coscientemente l’Autore – di tenere sempre ben presente – come presupposto – il paradigma del Giubileo.

L’Autore si sta anche alacremente adoperando per organizzare – nella seconda metà del mese di aprile 2025 – la presentazione ufficiale di questo libro estremamente interessante.
La presentazione avrà luogo (un sabato pomeriggio) presso la sala conferenze della Fiera di Pordenone, già prenotata per l’occasione.
Grazie alla collaborazione della Segreteria Elettorale Nazionale della Democrazia Cristiana, coordinata dal Dott. Biagio Passaro (di Modena), ci si sta adoperando per avere anche la presenza dell’On. Vittorio Sgarbi, notissimo critico d’arte e Uomo di cultura con importanti incarichi – anche governativi – alle spalle.
Sarebbe certamente un ottimo viatico vista anche la notizia concernente il fatto che Pordenone sia stata scelta come la Capitale italiana della cultura per l’anno 2027 !
A cura di Dott. GIACOMO GIOVANNI TALPONE (Alessandria)
giacomo.giovanni.talpone@dconline.info – Cell. 329-9095722
Vice-Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana italiana
Segretario Politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Piemonte
Componente del Consiglio nazionale e della Direzione della Democrazia Cristiana italiana
Editorialista de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana
e di Ing. YENNY GONZALES (Livorno)