SEMPRE PIU’ STRETTA E COLLABORATIVA L’ALLEANZA TRA DEMOCRAZIA CRISTIANA ED UNIONE CATTOLICA ITALIANA

SEMPRE PIU’ STRETTA E COLLABORATIVA L’ALLEANZA TRA DEMOCRAZIA CRISTIANA ED UNIONE CATTOLICA ITALIANA
Gabriella Fardella (Roma)

A cura di Gabriella Fardella (Roma)

gabriella.fardella@dconline.info * cell. 347-1861543 *

Presidente regionale per le Relazioni con il Mondo Ecclesiale e del Volontariato della Democrazia Cristiana della Regione Lazio

Componente della Direzione nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< SEMPRE PIU’ STRETTA E COLLABORATIVA L’ALLEANZA TRA DEMOCRAZIA CRISTIANA ED UNIONE CATTOLICA ITALIANA >. 

Partecipata video.conferenza della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana (Lunedì – 31 ottobre 2022)

Come già anticipato dalle colonne di questo stesso giornale democristiano < IL POPOLO > (di cui all’indirizzo internet www.ilpopolo.news ) nella Direzione nazionale della Democrazia Cristiana – svoltasi a Roma nei giorni 28 e 29 ottobre 2022 al Centro “San Giovanni Paolo II in via della Cammilluccia n. 120 – è stata approvata all’unanimità la decisione di procedere ad un < PATTO FEDERATIVO > con il partito UNIONE CATTOLICA ITALIANA.

In tal senso è stato dato mandato al Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri, di concerto con una delegazione del partito dello Scudo Crociato all’uopo nominata, di prendere gli opportuni contatti della Democrazia Cristiana con i Dirigenti nazionali di Unione Cattolica Italiana e procedere a quanto necessario per completare l’iter dell’accordo, così come ormai deliberato.

In tal senso la consueta riunione telematica (in videoconferenza – modalità MEET) della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana e che si svolge – come ormai noto – al lunedì pomeriggio (con inizio alle ore 18.00) ha visto anche la gradita partecipazione di alcuni Dirigenti nazionali di Unione Cattolica Italiana tra cui il Presidente nazionale dell’U.C.I. Sen. Angelo Presutti (Roma); il Presidente nazionale Vicario dell’UCI Ins. Cristina Panzavolta (Forlì-Cesena), il Segretario Organizzativo nazionale U.C.I. Dott. Attilio Zolfanelli (Asti); l’esponente naz.le del Mov. Femminile UCI Sig.ra Annamaria Leanza (Asti).

Nella foto da dx: il Presidente dell’U.C.I. Sen. Angelo Presutti, Cristina Panzavolta, Annamaria Leanza, Attilio Zolfanelli

La riunione telematica della Democrazia Cristiana di lunedì scorso (31 ottobre 2022) è stata motlo numerosa e partecipata ed ha offerto l’occasione di approfondire le risultanze della recente riunione della Direzione nazionale del partito dello Scudo Crociato, con particolare riferimento al Patto federativo approvato con il partito dell’Unione Cattolica Italiana.

Rodolfo Concordia, Angelo Sandri, Fernando Amati

Nel suo saluto agli ospiti dell’U.C.I. il Segretario nazionale D.C. Angelo Sandri ha rimarcato l’importanza di questo patto federativo tra due forze politiche animate dagli stessi ideali e valori che si richiamano esplicitamente alla Dottrina sociale della Chiesa Cattolica e con la quale si intendono rafforzare i legami in sintonia con le motivazioni che animano la presenza dei due partiti nell’ambito socio/politico italiano.

Il Presidente della D.C. Internazionale e noto mariologo prof. Filippo Marino 

Il Senatore Angelo Presutti (Roma) ha ribadito dal canto suo la volontà di Unione Cattolica Italiana di cooperare più che fattivamente all’interno della attuale situazione politica.

Lo scopo precipuo è quello di incarnare quel desiderio di operatività a servizio del popolo italiano, nel rispetto dei principi di Libertà e di Democrazia garantiti dalla Costituzione della Repubblica italiana e che non sempre – purtroppo . vengono tenuti nel debito conto da parte di politici inclini in tal senso a pesanti manomissioni di regole giustamente ritenute fondamentali.

Il Vice-Presidente naz.le D.C. e Segr. naz.le del Mov. Femminile della D.C. Gabriella Strizzi (Ancona)

E’ intervenuto a portare il suo saluto anche il Segretario Organizzativo nazionale dell’U.C.I.  Dott. Attilio Zolfanelli (Asti).

Attilio Zolfanelliha avuto un ruolo molto importante nell’attività di collegamento tra le rispettive Dirigenze dei due partiti e che ora si accingono a stringere rapporti ancora più validi e significativi.

Ildebrando Lava (Venezia)

Il Presidente nazionale Vicario dell’U.C.I. Cristina Panzavolta (Forlì Cesena) ha preannunciato alcune importanti iniziative messe già in cantiere per le prossime settimane in modo da intensificare i contatti con importanti esponenti della Conferenza Episcopale Italiana.

Ci si propone con queste iniziative di poter rafforzare quel fondamentale collegamento, non solo ideale ma anche sul piano pratico, con i principi della Dottrina Sociale della Chiesa in modo da collaborare fattivamente nel renderla sempre più concretamente applicata.

Numerosi anche gli interventi di vari esponenti apicali della Democrazia Cristiana che si sono susseguiti nel corso della riunione.

Tra di essi citiamo quelli di Rodolfo Concordia (Roma); Gabriella Strizzi (Ancona); di Filippo Marino (Reggio Calabria); di Filippo Bongiovanni (Firenze); di Giovanni Paolo Deidda (Roma), di Endo Giarin (Verona); di Ildebrando Lava (Venezia). di Emanuela Pecorario (Roma) ed altri ancora.

 

**************************************************************************************************

 www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

**************************************************************************************************