IL SEGRETARIO ELETTORALE NAZIONALE D.C. ENDO GIARIN (VERONA): “PER LA DEMOCRAZIA CRISTIANA SENZA SE E SENZA MA !”

IL SEGRETARIO ELETTORALE NAZIONALE D.C. ENDO GIARIN (VERONA): “PER LA DEMOCRAZIA CRISTIANA SENZA SE E SENZA MA !”

A cura di MIOARA DONE (Roma)

mioara.done@dconline.info * Cell. 389-9098860 * 

Coordinamento della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana

Componente della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< IL SEGRETARIO ELETTORALE NAZIONALE D.C. ENDO GIARIN (VERONA): “PER LA DEMOCRAZIA CRISTIANA SENZA SE E SENZA MA !” >.

Il Segretario Elettorale nazionale D.C. Endo Giarin (Verona) * 342-0010489

E’ stata registrata un’ottima partecipazione dei Dirigenti nazionale e territoriali della Democrazia Cristiana alla riunione che si è svolta Mercoledì pomeriggio 20 luglio 2022 (con inizio alle ore 18,30) per l’incontro in video-conferenza (modalità MEET) del Dipartimento elettorale della Democrazia Cristiana, allargato anche agli altri settori operativi del partito dello Scudo Crociato  (con particolare riferimento al settore Organizzativo, della Comunicazione ed Amministrativo) che sono in definitiva le colonne portanti di E.P.O.C.A.

E.P.O.C.A. è ormai l’acronimo che fa scuola in casa democristiana, richiamando le iniziali del settore Elettorale, Politico, Organizzativo, Comunicazione ed Amministrativo e che sono i punti di riferimento politico/operativi che vanno tenuti presente in qualsiasi livello di competenza: territoriale, provinciale, regionale, nazionale.

In apertura di riunione si è soffermato su questi concetti il Segretario Elettorale Nazionale della Democrazia Cristiana italiana Endo Giarin (di San Giovanni Lupatoto, in provincia di Verona) che presiedeva l’incontro.

Pur esprimendo un giudizio positivo sui progressi effettuati dalla Democrazia Cristiana in questi ultimi mesi, Endo Giarin ha sottolineato l’esigenza che si debba fare molto di più per riuscire ad organizzare una presenza adeguata del partito dello Scudo Crociato in tutte le realtà territoriali in cui è necessaria una sua presenza efficace ed incisiva, a servizio della gente e per il Bene Comune, concetti che non sono molto ben presenti nei politici attuali (specie del Centro Destra che appare tutto proteso a difendere le sue rendite di posizione o presunte tali).

Nonostante l’ormai accentuato periodo estivo erano molti i punti messi all’attenzione dei presenti nell’ordine del giorno della riunione.

Il Vice-Segretario Org.vo naz.le D.C. Antonio Spadolini (Forlì) * 348-4916737

Tra di essi menzioniamo la questione del simbolo della Scudo Crociato, messo a disposizione di coloro che ne avessero necessità, in formato vettoriale per un utilizzo appropriato da parte di grafici.

Ed anche la relativa descrizione dello simbolo (specie a fini – evidentemente – elettorali).

Grazie anche alla collaborazione dei consulenti telematici della Democrazia Cristiana (presenti all’incontro in video-conferenza) Cristian Nascente (Staranzano/GO) e Daniel Zotich (Ronchi dei Legionari/GO) è stata predisposta la versione grafica del simbolo nella versione cosiddetta <vettoriale> che è ora a disposizione dell’intero partito.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto al Dott. Gianmaria Cappi (Ivrea/TO) che nel suo ben fornito archivio aveva ritrovato una copia del simbolo della D.C. in forma vettoriale che è stata messa a disposizione dei valenti grafici che si sono poi adoperati all’uopo.

Altro argomento affrontato nel corso della riunione è sto quello relativo alla campagna di tesseramento alla Democrazia Cristiana per l’anno 2022.

A tal proposito è stata ri-definito il modulo di adesione, che è stato opportunamente rivisto ed aggiornato.

Il Presidente Elettorale naz.le D.C. Dott. Gianmaria Cappi (Torino)

Per la la campagna di tesseramento al partito dello Scudo Crociato verranno predisposte delle nuove grafiche che saranno messe a disposizione dei Dirigenti e degli attivisti della Democrazia Cristiana impegnati in dette operazioni.

Si è parlato anche dell’organizzazione di eventi della Democrazia Cristiana ed in particolare delle Feste dell’Amicizia che si intendono organizzare su tutto il territorio nazionale.

Presente – in riunione – al riguardo anche il Responsabile nazionale del settore Filippo Spaziale (Torino).

Tra i vari argomenti affrontati nel corso dell’incontro si è parlato anche della < ri-organizzazione > dei vari social esistenti della Democrazia Cristiana e del loro utilizzo che si sollecita poter essere sempre più “intelligente” ed efficace, in maniera tale da poter coinvolgere nell’attività del partito scudocrociato un numero di persone sempre più ampio ed esteso.

Infine si è deliberato di creare dei gruppi di lavoro previsti a supporto delle identità dei politici impegnati in rappresentanza della Democrazia Cristiana.

L’incontro è stato senz’altro di notevole interesse ed ha visto la partecipazione di circa una quarantina di Dirigenti ed Attivisti nazionali e territoriali della Democrazia Cristiana.

Angelo Sandri (Udine)

Un numero in aumento rispetto alle precedenti riunioni del mercoledì e questo nonostante fossimo ormai nel pieno del mese di luglio 2022.

Ha portato il suo saluto alla riunione anche il Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli/UD) il quale si è complimentato con il Segretario elettorale nazionale Endo Giarin e con tutti i presenti per l’impegno e la determinazione che viene dimostrata nell’opera di rilancio politico/organizzativo della D.C. soprattutto in questo settore davvero vitare per il futuro del partito.

Simone Barbieri (Roma)

Tra i numerosi presenti all’incontro vi sono senz’altro da menzionare anche il Presidente nazionale Vicario della D.C. Dott.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza); il Segretario regionale per la Comunicazione della Democrazia Cristiana del Lazio Simone Barbieri (Roma); il Segretario Organizzativo nazionale Vicario della D.C. Filippo Bongiovanni (Firenze).

Cristian Nascente (Gorizia)

Il Vice-Segretario amministrativo nazionale D.C. Nicola Buson (Padova); il Segretario Amministrativo regionale D.C. Calabria prof.ssa Graziella Carbone (Reggio Calabria); il Segretario politico regionale della D.C. della Calabria Ferdinando Celeste (Reggio Calabria).

Il Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno), il Vice-Segretario politico nazionale D.C. Rodolfo Concordia (Roma);il Segretario regionale D.C. Emilia Romagna per la Comunicazione Sandro Maraldi (Forlì Cesena).

Il Vice-Presidente della D.C. Internazionale (Macerata), il Vice-Segretario Organizzativo nazionale Antonio Spadolini (Forlì); il Segretario politico prov.le Vicario della D.C. di Brescia Avv. Michele Zerbio (Brescia); e numerosi altri ancora.

************************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

************************************************************************************************