<La Democrazia Cristiana si unisce festosa al coro degli auguri per l' title='' />

A cura di CLARA FUNICIELLO (Taranto) * clara.funiciello@dconline.info * 392-0860645 * Coordinatrice Vicaria della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana.

Clara Funiciello (Taranto)

<La Democrazia Cristiana si unisce festosa al coro degli auguri per l’ottantottesimo genetliaco dell’On. Pinuccio Caroli di Martina Franca (TA)>

Anche la Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana – ed in particolare il Segretario dott. Angelo Sandri – ha voluto unirsi al coro di auguri rivolti all’On. Giuseppe Caroli, di Martina Franca, in provincia di Taranto, in occasione del suo ottantottesimo genetliaco che chi si è compiuto lo scorso 6 dicembre 2019.

Angelo Sandri (Udine)

Giuseppe Caroli è nato infatti a Martina Franca in data 6 dicembre 1931. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il liceo “Tito Livio” di Martina Franca (TA), ha frequentato la facoltà di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari.

Ha poi iniziato ad esercitare la professione di Avvocato a Martina Franca, ma la sua vocazione politica, già manifesta fin dai tempi del liceo, lo indusse presto a dedicarsi in maniera prevalente ai problemi di varie categorie, in special modo agricoltori e artigiani, per estendersi poi alle problematiche di tutta la città.

Nel 1956, su invito dell’On. Alberico Motolese  accetta di candidare  nelle fila della Democrazia Cristiana nel Consiglio comunale di Martina Franca, dove viene eletto quale il più suffragato dei consiglieri. Per oltre quattordici anni vi ricopre vari incarichi, tra cui quello di Assessore comunale e di Vice-Sindaco.

On. Pinuccio Caroli

Dal 1958 è componente del Comitato Provinciale della Democrazia Cristiana e della Giunta Esecutiva, assumendo tra gli altri incarichi ricoperti all’interno del partito dello scudocrociato quello relativo alla  Direzione dell’Ufficio SPES (stampa e propaganda); ,quello di Segretario provinciale Dip. Problemi Economici e del Lavoro; quello di Segretario prov.le Dip. delle attività culturali. Infine è stato anche nominato Vice-Segretario provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Taranto.

On. Mariano Rumor

Nel 1968 su proposta dello stesso Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana On. Mariano Rumor, si candida per la prima volta alla Camera dei Deputati e viene eletto parlamentare all’età di 36 anni, risultando uno dei due deputati più giovani d’Italia.

Viene eletto deputato nella circoscrizione di Lecce/Brindisi/Taranto. Nel 1979 è tra i deputati più suffragati d’Italia con ben 108.629 voti di preferenza.

Oltre alla elezione del 1968, viene rieletto ancora nel 1972, 1976, 1979, 1983, 1987 e 1992, ininterrottamente – dal suo primo ingresso nel Parlamento nazionale – per ben sette legislature.

Dal 1992 al 1994 fu anche capogruppo della Democrazia Cristiana nella Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

Nel corso delle sette summenzionate legislature è stato componente delle Commissioni: Difesa, Giustizia, Igiene e Sanità pubblica, Interni, Affari Costituzionali, Industria e Commercio, Agricoltura e Foreste, Bilancio e Partecipazioni Statali. E’ stato inoltre componente del Comitato paritetico bicamerale per l’indagine conoscitiva sull’assicurazione obbligatoria degli autoveicoli (dal 29 marzo 1977 al 6 aprile 1978).

Giuseppe Caroli è stato firmatario e co-firmatario di circa trecento progetti di legge. Tra questi menzioniamo quello attinente la riforma dell’organizzazione giudiziaria; le norme a tutela dell’embrione umano; le norme per l’elezione diretta del Sindaco; per l’abolizione della pena di morte nel codice penale militare di guerra; le norme per il risarcimento di danni fisici o patrimoniali subiti in conseguenza di attentati perpetrati dalla criminalità organizzata; sulla disciplina dei partiti e dei movimenti politici, delle fonti di finanziamento, della propaganda elettorale; sulle agevolazioni a favore delle vittime di richieste di natura estorsiva; sull’esercizio del diritto di voto degli italiani all’estero; sulle norme in materia di investimenti esteri in Italia ed agevolazioni alle imprese industriali per l’impianto, l’ampliamento e lo sviluppo di centri di ricerca scientifica e tecnologica; sulle nuove norme per miglioramenti e perequazione dei trattamenti pensionistici; sulle norme riguardanti la definizione e razionalizzazione di procedimenti amministrativi per la tutela preventiva dell’ambiente; sui principi fondamentali in materia di formazione professionale; sulle norme per il diritto al lavoro dei disabili; sulle norme per la realizzazione e la gestione di un acquedotto sottomarino tra l’Albania e l’Italia.

L’On. Giuseppe Caroli fu nel mirino di Prima Linea

Dalla metà degli anni ’70 in poi Caroli ricoprì vari ruoli a livello governativo. Venne infatti nominato Sottosegretario di Stato in sei governi. Nel Governo Andreotti III (dal 27/7/76 all’11/3/78) fu sottosegretario alla Difesa. Nel Governo Andreotti IV (dall’11/3/78 al 20/3/79 ) fu ancora Sottosegretario alla Difesa. Nel Goerno Andreotti VI (dal 23/3/79 al 4/8/79) fu per la terza volta Sottosegretario alla Difesa. Nel Governo Forlani (dal 18/10/80 al 20/6/81) fu sottosegretario alla Marina Mercantile. Nel Governo Fanfani V (dal 1/12/82 al 4/8/83) fu sottosegretario alle Finanze. Nel Governo Craxi I (dal 4/8/83 al 4/8/86) fu sottosegretario alle Finanze.

L’On. Giuseppe Caroli fu purtroppo oggetto di attenzione da parte di Prima Linea, un’organizzazione terrorista di sinistra. Il suo nome comparve infatti in un elenco di persone da rapire, rinvenuto in un covo di Prima linea in territorio tarantino, motivo per cui venne tenuto sotto scorta per lungo tempo, giorno e notte. Durante la campagna elettorale del 1983 fu costretto a modificare continuamente l’orario dei comizi per evitare qualsiasi preparazione di attentati nei suoi confronti.

In estrema sintesi quello dell’On. Pinuccio Caroli è un bagaglio politico-culturale che merita senz’altro di essere studiato ed approfondito e che ha molto da insegnare a tutte le giovani generazioni.

Buon compleanno On. Pinuccio Caroli e “ad maiora” !

A cura di CLARA FUNICIELLO (Taranto) * clara.funiciello@dconline.info * 392-0860645 * Coordinatrice Vicaria della Segreteria politica nazionale della Democrazia Cristiana.

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Claudio
4 anni fa

Uno spaccato della nostra storia recente e della difficile costruzione democratica del nostro Paese!