GIA’ DA SUBITO AL LAVORO IL COMITATO DI COORDINAMENTO ELETTORALE UNITARIO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA !

GIA’ DA SUBITO AL LAVORO IL COMITATO DI COORDINAMENTO ELETTORALE UNITARIO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA !

A cura di Michele Battiloro (Torre del Greco/provincia di Napoli)

michele.battiloro@dconline.info * cell. 366-9883422 *

Segretario nazionale del Dipartimento Internet della Democrazia Cristiana

Vice-Segretario Elettorale nazionale della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< GIA’ DA SUBITO AL LAVORO IL COMITATO DI COORDINAMENTO ELETTORALE UNITARIO DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA ! > 

Ha suscitato notevole e generale apprezzamento (in casa democristiana) l’iniziativa sviluppatasi nei giorni scorsi e che ha portato ad un primo significativo incontro svoltosi in video-conferenza (modalità MEET) nella giornata di venerdì scorso 12 gennaio 2024 ed al quale hanno partecipato numerosi esponenti politici in rappresentanza di varie formazioni ed associazioni politiche che si ricollegano esplicitamente esperienza politica-organizzativa-giuridica della Democrazia Cristiana.

Endo Giarin (Verona)

L’incontro di venerdì scorso era stato promosso congiuntamente dal Segretario nazionale del Dipartimento Internet della Democrazia Cristiana italiana e Vice-Segretario Elettorale nazionale della D.C. Michele Battiloro (Napoli), unitamente al Segretario Elettorale nazionale D.C. Endo Giarin (Verona).

Franco De Simoni (Roma Capitale)

In estrema sintesi la proposta emersa dall’incontro ( e presentata chiaramente dai proponenti l’incontro stesso) è stata quella di creare un Comitato di Coordinamento Elettorale Unitario della Democrazia Cristiana di modo che i democratici cristiani possano dare vita ad una presenza elettorale coesa e unitaria in grado di raggiungere significativi risultati alle prossime elezioni di ogni ordine e grado che avranno luogo in Italia a cominciare da quelle previste nell’anno 2024.

Si è voluto di proposito tralasciare al momento questioni di carattere politico/giuridico delle quali se ne sta occupando un apposito diverso Comitato che fa capo al Dott. Roberto Esposito (di Roma Capitale), così come eletto in una Assemblea svoltasi a metà ottobre del 2023, al Teatro Golden a Roma.

Gianmaria Cappi – Presidente elettorale naz.le D.C.

Ma è prevalsa la convinzione che per il momento sarà comunque già molto utile e costruttivo favorire forme di presenza elettorale organizzate in maniera congiunta dai democratici cristiani e che potranno così partecipare in maniera incisiva (e si spera con adeguato successo) alle varie elezioni che sono state programmate già per l’immediato futuro.

La risposta delle varie formazioni politiche democristiane presenti è stato molto favorevole e questo è indubbiamente già un dato di estremo interesse !

Vittorio Adelfi – D.C. Campania

Si è deciso così di dar vita da subito a questo Comitato di Coordinamento elettorale Unitario della Democrazia Cristiana e la proposta sta ottenendo ulteriori apprezzamenti ed adesioni anche da parte di formazioni politiche non presenti all’incontro ma che hanno già manifestato l’intenzione di aderire a questa proposta unitaria.

Arch. Giuseppe Alessi – Comitato Iscritti D.C. 92/93

Della pressochè generale soddisfazione seguita all’esito favorevole di detto incontro se ne è reso interprete anche il Dott. Franco De Simoni (di Roma Capitale) il quale ha voluto esprimere anche le sue personali  congratulazioni a tutti i partecipanti al fattivo incontro avvenuto venerdì sera (12 gennaio 2024) in video-conferenza.

In particolare Franco De Simoni << ha espresso soddisfazione per come si è svolto, con la partecipazione di tante associazioni e/o partiti aventi gli stessi ideali ed obbiettivi: ossia in primis quello di far ritornare sulle schede elettorali il simbolo e il nome della Democrazia Cristiana, in vista delle imminenti campagne elettorali che avranno luogo nel 2024.

Dai vari interventi, molto interessanti, che si sono susseguiti nel corso dell’incontro è emersa la volontà di andare tutti uniti con un unico simbolo e nome che è senza alcun dubbio quello della Democrazia Cristiana.

Sarà così possibile obbiettivo riorganizzare al meglio il Partito della Democrazia Cristiana, almeno in questa fase elettorale.

Si è potuto notare anche dall’esito dell’incontro che c’è una grande voglia di lavorare per questa riunificazione elettorale.

Ci si è anche impegnati a predisporre una lettera di intenti che dovrà essere sottoscritta dalle varie associazioni e partiti che intendono aderire a questo progetto che è estremamente interessante ed anche ambizioso. Solo se uniti vinceremo – ha concluso Franco De Simoni – e Viva Viva la Democrazia Cristiana ! >>

Anche il Dott. Angelo Sandri (Udine) ha espresso molta soddisfazione per l’esito dell’incontro, auspicando che il positivo clima di collaborazione venutosi a creare possa non solo proseguire, ma coinvolgere anche altri gruppi e formazioni politiche non presenti a questo primo incontro.

Sulla lettera di intenti da sottoscrivere ci si è già messi al lavoro e nei primi giorni della settimana entrante sarà convocata una nuova riunione in video conferenza per poter diventare al più presto operativi e per essere in grado di affrontare le prossime sfide elettorali nel migliore dei modi.

 

**************************************************************************

www.ilpopolo.news *

www.democraziacristianaonline.info *

**************************************************************************

0 0 votes
Article Rating
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Fernando Ciarrocchi
3 mesi fa

Ottimo