“Di a da in con su per tra fra Shakespeare”, storia di un amore-odio.

Il Teatro Manzoni ospita il teatro Ringhiera per il suo ultimo spettacolo di stagione, in scena dal 23 al 25 maggio 2018.

“Di a da in con su per tra fra Shakespeare”, storia di un amore-odio.

Di a da in con su per tra fra Shakespeare è la storia di un amore. L’amore per Shakespeare dell’autrice e regista Serena Sinigaglia, in questa occasione anche protagonista in scena a rivelarci la sua vocazione teatrale.

E’ una storia irriverente e forse anche un po’ stupida, ma l’amore, si sa, è cieco. E’ la storia di come lei e Shakespeare si siano prima odiati e poi amati pazzamente. E’ la storia della sua giovinezza e del suo mestiere. E’ la storia di come sia arrivata a mettere in scena, appena ventenne, Romeo e Giulietta e Re Lear. E’ la storia di una prima volta, la prima volta che scopriva quanto vicina e toccante potesse essere la parola di un poeta, quanta concreta semplicità, quanta vita dentro le sue storie … quanta parte di lei dentro i suoi versi.

Sul palco ad accompagnare la Sinigaglia due storici attori della sua compagnia, Arianna Scommegna e Mattia Fabris.
Alla base dello spettacolo, tra le colonne portanti del Ringhiera, c’è Shakespeare, ma c’è soprattutto il teatro come luogo dove fare esperienza sociale e pubblica della cultura. Ed è questo che succederà sul palcoscenico del Manzoni. Serena, Arianna e Mattia racconteranno come si mette in scena un grande classico e soprattutto perché lo si fa. “E’ importante recuperare la dimensione umana e pubblica del teatro, ripartire dalle ragioni che stanno dietro ad un grande amore”. E il grande amore è quello di Serena Sinigaglia proprio per Shakespeare. “Di a da in con su per tra fra Shakespeare” è la storia di questo amore, della consapevolezza maturata negli anni dalla regista, di come i grandi maestri classici, “possano aiutarci a illuminare la via per ritrovare noi stessi dentro all’opera e fare così esperienza di cultura”.

In scena di fogli poggiati a terra, ma che svolazzano verso l’alto: “Le opere di Shakespeare, ancorate al terreno, che fanno palpitare il cuore e elevano verso il cielo improvvisando e condividendo, per recuperare il concetto di cultura e di teatro come incontro e relazione con gli altri. 

Lo spettacolo sarà al teatro Manzoni di Milano dal 23 AL 25 MAGGIO 2018.

“DI A DA IN CON SU PER TRA FRA SHAKESPEARE” di SERENA SINIGAGLIA ARIANNA SCOMMEGNA MATTIA FABRIS .

SCRITTO E DIRETTO DA SERENA SINIGAGLIA, ALLESTIMENTO MARIA PAOLA DI FRANCESCO, ASSISTENTE ALLE SCENOGRAFIE MARINA CONTI, SCELTE MUSICALI SANDRA ZOCCOLAN.

di Antonio Gentile