ZAMPARINI NON DOVRA’ ESSERE DIMENTICATO: UN ANNO SENZA IL PRESIDENTE DEL PALERMO CALCIO.

ZAMPARINI NON DOVRA’ ESSERE DIMENTICATO: UN ANNO SENZA IL PRESIDENTE DEL PALERMO CALCIO.

A cura di Dott. LORENZO RANIOLO (Gela/CL)- dott.lorenzoraniolo@tiscali.it 

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

< ZAMPARINI NON DOVRA’ ESSERE DIMENTICATO: UN ANNO SENZA IL PRESIDENTE DEL PALERMO CALCIO. >

Maurizio Zamparini e’ stato il più grande Presidente della storia del Palermo che ha regalato alla città e ai tifosi emozioni gioie giocatori spettacolo orgoglio prime pagine record su record e tanto altro.

Come dimenticare la serie di vittorie consecutive in casa della Juve per diversi anni e le splendide vittorie contro le grandi al Barbera, come dimenticare le gesta di Toni Cavani Amauri Pastore Ilicic Miccoli Dybala Vazquez ecc. ecc. ecc. …

Come dimenticare i mondiali vinti nel 2006 con tanti giocatori del Palermo …come dimenticare il primo posto in serie A con Guidolin e la qualificazione Champions sfiorata….come dimenticare le semifinale di coppa Italia del 2011 contro il Milan ….nel 2013 si andò in B per colpa di circostanze sfortunate la squadra era competitiva (in rosa c’erano Sorrentino Miccoli Ilicic Dybala Hernandez Aronica Dossena).

Ma da quell’anno in poi nonostante il ritorno in A immediato l’ambiente palermitano che non gradiva che si giocasse per le salvezze e pretendeva di lottare per lo scudetto (con i soldi degli altri) decise di avercela con il Presidente il quale non seppe ben gestire il proprio disimpegno, deluso dall’irriconoscenza, attanagliato dalle difficoltà finanziarie ma anche accerchiato da certi strani fenomeni mai del tutto chiariti.

Ma gli errori di Zamparini, le sue stravaganze, la rancorosa uscita di scena, non possono in alcun modo cancellare quel periodo meraviglioso in cui il Palermo era protagonista e di riflesso protagonista lo era anche la città.

Senza trascurare che per tanti anni la società e’ stata azienda tra i maggiori contribuenti della Regione e che dava tanto lavoro anche all’indotto.

E senza trascurare che lui a Palermo da solo ha fatto del bene molto piu’ di tanti chiacchieroni politici e non, l’ha amata e rispettata tanto Palermo e i Palermitani molto più di tanti cittadini che vi sono nati e pochi nella propria vita hanno saputo o sanno godere dell’odore di salsedine di Mondello in inverno quanto ne godeva lui. Se nel prossimo futuro Palermo tornerà protagonista sarà perché e’ diventata una società di proprietà di mecenati esteri, non certo perché e’ arrivato un nuovo Maurizio Zamparini (con il dovuto rispetto per Mirri che ha i suoi ampi meriti e ha fatto ottime cose).

Solo gli ipocriti e i falsi possono oscurare i meriti di Maurizio Zamparini e fare prevalere errori o difetti, il Palermo di Zamparini e’ una storia di grandi successi, di indimenticabili gioie e indelebili emozioni e negare la storia e’ pura ignoranza. Da storico tifoso del Palermo dico che Maurizio Zamparini deve vivere nel ricordo di chi ama il Palermo e merita senza alcuna ombra di dubbio di avere intestata una struttura sportiva o anche una piazza, ma più di tutto merita che se ne rispetti la memoria.

Lo ammetto da un pò di anni non seguo più il calcio ma voglio esprimere un mio personalissimo pensiero su ZAMPARINI presidente del PALERMO CALCIO.

Zamparini è stato alla guida del Palermo dal 2002 al 2018: ha portato il club in Serie A nel 2004 e ha fatto sognare la città con le notti europee e la finale di Coppa Italia del 2011. Il finale della sua avventura in rosa non è stato felice ma non ha cancellato quanto fatto in passato.

Io non lo voglio giudicare come uomo  ma voglio elogiarlo  e ricordarlo come “presidente” che ha regalato per un decennio a PALERMO CITTÀ LUSTRO CALCISTICO E ECONOMICO, ditemi quanta gente ha lavorato in quegli anni nell’orbita ZAMPARINI le gioiose domeniche attorno lo stadio lo street food il marketing di venditore di sciarpe e magliette rosanero il Palermo POINT e tante altre cose.

Grazie a Zamparini il Palermo si è fatto conoscere a livello nazionale e internazionale, ha fatto la storia del Palermo.

DI PRIMO ORDINE DEL MONDO CALCISTICO JUVE ,INTER,MILAN E LE COPPE EUROPEE CHE CHISSA a QUANDO RIVEDREMO.

Con Zamparini, 2 promozioni in serie A, 5 qualificazioni in europa league, 1 scudetto primavera, 1 finale coppa italia, 2 retrocessioni in B. Negli ultimi anni ha fatto errori gravi, ancora non sappiamo chi e perchè la società fu data a gente che poi ci ha fatto fallire.

GRAZIE PRESIDENTE MAURIZIO ZAMPARINI  per QUELLO CHE Hai  DATO A PALERMO CITTÀ E CALCISTICA.  LEI  per TANTi tifosi SARÀ RICORDATO per IL PRESIDENTE DEL FALLIMENTO MA NON per IL PRESIDENTE CHE HA RIPORTATO IL CALCIO CHE CONTA A PALERMO CITTÀ.  Magari ce ne fossero di Zamparini oggi come oggi.