XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (ROMA – CENTRO CONGRESSI “CASA TRA NOI” – 15/16 DICEMBRE 2023): IN POLITICA DA DEMOCRATICI CRISTIANI !

XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (ROMA – CENTRO CONGRESSI “CASA TRA NOI” – 15/16 DICEMBRE 2023): IN POLITICA DA DEMOCRATICI CRISTIANI !
Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info *  cell. 347-2577651 *

Vice-Segretario nazionale Dipartimento < Sviluppo-Comunicazione-Marketing > della Democrazia Cristiana italiana

Vice-Direttore de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (ROMA – CENTRO CONGRESSI “CASA TRA NOI” – 15/16 DICEMBRE 2023): IN POLITICA DA DEMOCRATICI CRISTIANI ! > 

L’attuale Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri (di Cervignano del Friuli, in provincia di Udine) si è volentieri sottoposto all’interessante fuoco di fila di domande che la giornalista televisiva Giovanna Marchetti (Latina) ha voluto rivolgergli per conto dell’emittente televisiva < MEDIASUD >.

Emittente televisiva che opera prevalentemente in regione Calabria, ma le cui trasmissioni televisive vanno in onda – anche sul digitale terrestre – in tutta Italia.

Dal sottoporsi ai vari e vivaci interrogativi che la conduttrice Giovanna Marchetti ha rivolto nell’intervista ne è dunque derivata una trasmissione televisiva piuttosto corposa (quasi una ventina di minuti) che sta andando in onda in questi giorni sulla predetta emittente < MEDIASUD >.

In essa Angelo Sandri ha avuto il modo di fare il punto della situazione sull’attuale “stato di salute” della Democrazia Cristiana italiana alla vigilia dell’ormai prossimo XXIV Congresso nazionale della D.C. che avrà luogo a Roma nei giorni di venerdì 15 e di sabato 16 dicembre 2023, presso il Centro Congressi < CASA TRA NOI > in Via Monte del Gallo n. 113, a Roma (nei pressi di Città dei Vaticano).

E già stata diramata la bozza dei lavori congressuali che prevedono la propria apertura per le ore 17.30 di venerdì 15 dicembre 2023, dopo l’effettuazione delle verifiche sui partecipanti da parte dell’apposita Commissione verifica poteri.

Roberto Esposito (Roma) – Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana

Dopo i saluti iniziali avrà luogo l’ultima seduta del Consiglio nazionale della Democrazia Cristiana di questa legislatura (che si è prolungata rispetto alla normalità a causa del lungo < stop > dovuto alla pandemia e che ha colpito duramente anche il nostro Paese).

I lavori del Consiglio nazionale si prevede che potranno durare dalle ore 18.00 alle ore 20.00 del venerdì. Alle ore 20.30 è previstala cena sociale con la quale si festeggerà il traguardo dell’ottantesimo anniversario di attività della Democrazia Cristiana italiana (15 dicembre 1943)..

I lavori del Congresso riprenderanno il giorno successivo, sabato 16 dicembre 2923.

Alle ore 9.00, presso la cappella del Centro < Casa Tra Noi >, di Via Monte del Gallo n. 113, sarà celebrata una Santa Messa. Alle ore 10.00 ci sarà la ripresa dei lavori congressuali fino all’incirca alle ore 13.30. Dopo una breve pausa per il pranzo, vi sarà la ripresa del dibattito e le conclusioni, parallelamente alle operazioni di voto che porteranno all’elezione del nuovo Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana, nonchè del nuovo Consiglio nazionale della D.C. La proclamazione degli eletti è prevista per la serata di sabato 16 dicembre 2023, verso le ore 19.00.

La giornalista televisiva di Mediasud TV Giovanna Marchetti

Tra le varie domande che Giovanna Marchetti ha rivolto al Segretario politico nazionale uscente della Democrazia Cristiana vi è stata in particolare una sulle attuali sensazioni che si hanno alla vigilia di questo importante appuntamento congressuale.

Angelo Sandri ha voluto sottolineare come – a suo avviso – vi sia in Italia una sempre maggiore attesa di poter rivedere in azione una Democrazia Cristiana attenta ai problemi della gente e veramente al servizio del Bene Comune e del popolo italiano.

Franco Enzo Calabrese – Vice-Segretario nazionale Dip. Comunicazione della D.C.

A tal fine è del tutto peculiare lo sforzo unitario in atto e che viene svolto dal Comitato di coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristiana – presieduto dal Dott. Roberto Esposito di Roma, che è anche l’attuale Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

Ed il XXIV Congresso nazionale della D.C. viene seguito con particolare attenzione dalle varie componenti con le quali è in atto un proficuo dialogo e che si prevede possa dare fruttuosi risultati anche in vista delle prossime consultazioni elettorali che sono programmate per il prossimo 2024.

L’Arch. Giuseppe Alessi (Palermo)

In proposito si stanno perfezionando atti concreti di collaborazione.

In questo senso un patto federativo – nell’ottica della riunificazione generale della Democrazia Cristiana – è stato in questi giorni concordato tra la Democrazia Cristiana attualmente guidata da Angelo Sandri e la Democrazia Cristiana guidata da Emilio Cugliari (Milano), democristiano DOC, della prima ora particolarmente presente ed attivo in regione Lombardia così come in varie altre regioni d’Italia..

Dott. Antonio Fierro (Roma)
Emilio Cugliari (Milano)

Altrettanto è stato concordato con la Democrazia Cristiana degli iscritti 1992/1993 guidata da Giuseppe Alessi (Palermo).

L’intervento in Direzione nazionale D.C. della Presidente nazionale Vicaria della D.C. Graziella Duca Arcuri

Giuseppe Alessi (palermo) è il nipote del promotore del primo incontro ufficiale della Democrazia Cristiana – Avv. Giuseppe Alessi – avvenuto a Caltanissetta in data 15 dicembre 1943.

Stesso dicasi con il Dott. Antonio Fierro (di Roma), Presidente della D.C. Libertas e che ha preannunciato un suo atteso intervento nell’ambito del XXIV Congresso nazionale deòòa Democrazia Cristiana

Ma molti altri sono i contatti e le trattative in corso e che verranno senz’altro ufficializzate in sede di Congresso nazionale della Democrazia Cristiana che si preannuncia (come del sempre lo sono stati i Congressi democristiani) assai vivace e foriero di interessanti novità.

 

**********************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.info

**********************************************************************************************

 

 

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Carbone Grazia
6 mesi fa

Un grazie al Segretario Nazionale Angelo Sandri che in questi anni ci ha sempre incoraggiati a credere nella Democrazia Cristiana.,soprattutto , un grazie , perché lui stesso è stato un esempio democrazia .
Buon lavoro e buona D.C.,

.

Endo Giarin
6 mesi fa

Ho scritto questo commento 5 volte, ed altrettante l’ho cancellato, perché un bel tacere non fu mai scritto. E stasera è una di quelle volte in cui il mio è un silenzio compiaciuto, soddisfatto. Avanti così , ammiraglio