“VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO”: IL FORTE MESSAGGIO DI NICOLE ORLANDO DAL CONVEGNO SVOLTOSI A PALAZZO SAN GERVASIO (PZ)

“VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO”: IL FORTE MESSAGGIO DI NICOLE ORLANDO DAL CONVEGNO SVOLTOSI A PALAZZO SAN GERVASIO (PZ)
Giuseppe Laccertosa (Montemilone/PZ)

A cura di Giuseppe Laccertosa (Montemilone/in provincia di Potenza)

giuseppe.laccertosa@dconline.info * cell. 340-6672371 *

Attivista della Democrazia Cristiana della regione Basilicata

Radio Senza Barriere – Redazione di Montemilone (PZ)

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< “VIETATO DIRE NON CE LA FACCIO”: IL FORTE MESSAGGIO DI NICOLE ORLANDO DAL CONVEGNO SVOLTOSI A PALAZZO SAN GERVASIO (PZ) >. 

Si è svolto giovedì pomeriggio (25 maggio 2023), con inizio alle ore 17.30, a Palazzo San Gervasio (in provincia di Potenza) il preannunciato incontro concernente la presentazione del libro < Vietato dire non ce la faccio >  scritto dalla campionessa paralimpica Nicole Orlando.

L’incontro ha avuto luogo presso la Sala della Biblioteca Comunale di Palazzo San Gervasio (PZ), intitolata “Joseph and Mary Agostine memorial Library” e sita nella centrale piazza don Giovanni Minozzi a Palazzo San Gervasio.

Nella foto da sx: Arch. Carmine Pio Flamma, la Dott.ssa Maurizia Bonvino e Giuseppe, Laccertosa

Ha coordinato l’incontro la Dott.ssa Maurizia Bonvino, attuale Assessore in carica alle Politiche Sociali del Comune di Palazzo San Gervasio (PZ).

Abbiamo già avuto modo – dalle colonne di questo stesso giornale – di presentare Nicole Orlando e richiamiamo brevemente alcune interessanti notizie su di lei.

Nata Biella in data 8 novembre 1993, è tesserata per la Società di ginnastica “La Marmora – Team Ability” di Biella ed ha iniziato l’attività sportiva giovanissima.

Atleta polivalente, in principio si è cimentata in molte discipline: ginnastica e nuoto su tutte, prima dell’approdo definitivo all’atletica leggera. Attualmente è specializzata sui 100 e 200 metri; nel lancio del giavellotto; nel salto in lungo e nel triathlon.

L’intervento di Nicole Orlando a Palazzo San Gervasio (PZ)

Nicole Orlando è entrata a far parte del giro della nazionale in occasione dei campionati europei IAADS di Roma 2013, a 20 anni. A Roma ha vinto tre medaglie d’oro nei 100 metri; nel salto in lungo e nella staffetta 4×100 m. Nicole Orlando si è poi ripetuta agli Open European Championships IAADS nel 2014, vincendo le stesse specialità dell’anno precedente in Italia.

Un’immagine del folto pubblico presente all’incontro a Palazzo San Gervasio (PZ).
Attualmente è detentrice dei record mondiale nel triathlon, salto in lungo, 4×100 m e 4×400 m e dei record europei nel getto del peso e nel lancio del disco.
Ai mondiali 2015 in Sudafrica, alla prima apparizione in un campionato mondiale, Nicole si è confermata assoluta dominatrice dei 100 metri, nei 200 metri, nella staffetta 4×100 m, del triathlon e del salto in lungo vincendo quattro medaglie d’oro ed una d’argento e fissando il nuovo record mondiale nel triathlon. Questo record va a sommarsi a quello ottenuto nel salto in lungo nel 2014, fissato a 2 metri e 81 cm
L’incontro svoltosi presso la Biblioteca comunale di Palazzo San Gervasio (PZ) – condotto in maniera impeccabile dall’Assessore comunale Maurizia Bonvino – si è ovviamente incentrato sul libro intitolato “Vietato dire non ce la faccio”, scritto da Nicole Orlando (insieme alla giornalista Alessia Cruciani) ed edito da “Edizioni Piemme” nel 2016.
L’incontro si è rivelato molto bello ed interessante, pieno di valori umani e di importanti significati che hanno visibilmente coinvolto il foto pubblico presente in sala.
<< La sindrome di Down non è qualcosa che mai è riuscita a fermare Nicole Orlando – ha sottolineato a chiare lettere Maurizia Bonvino – nel corso del suo intervento introduttivo – cos’ come non sono riusciti a fermarla i vari pregiudizi e gli stereotipi di un mondo che la considera “inferiore”.
Nicole Orlando ha lottato e lotta dal primo giorno della sua esistenza ed i suoi prestigiosi successi ottenuti sia nel mondo dello sport che nella vita Le danno opportunamente ragione. Specie ora ha scoperto l’amore ed è felicemente fidanzata ! >>
L’intervento di Antonio Mariano Baldinetti

Ed è proprio la forza che viene da dentro, la voglia di non dire mai “non ce la posso fare” è stato il  punto nevralgico della splendida serata che si è svolta alla presenza di Nicole Orlando in occasione della presentazione dello splendido libro intitolato: < Vietato dire non ce la faccio >.

Un grande, magnifico esempio sul come la voglia di fare, di arrivare, di vincere e di realizzare al meglio i propri sogni, possano davvero essere più forti di qualsiasi difficoltà o disabilità !
E seguito anche l’intervento di Lello Talucci il quale ha richiamato la sua vicenda e quella forza, che dalla piccola Myriam andata in Cielo dopo solo un anno e mezzo di vita, lo porti a far il meglio per coloro che hanno tale problema e, come, l’evento a Palazzo sia inserito dentro un programma più intenso che vede anche Melfi e Venosa, le loro scuole, le istituzioni, i ragazzi in prima linea per tre giorni con il < Venusia Festival > in abbinamento con Giffoni, con ospiti di gran valore ed un corto realizzato dai ragazzi down.
All’incontro erano presenti tanti ragazzi e le loro famiglie, molti dei quali a loro volta con la Sindrome di Down.
Numerosi interventi da parte del folto pubblico presente in sala si sono susseguiti nel corso dell’incontro.
E’ intervenuto all’incontro anche l’Arch. Carmine Pio Flammia, Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana della regione Basilicata e Vice-Presidente del Consiglio comunale di Melfi (PZ), nonchè Antonio Mariano Baldinetti, Segretario regionale del Dipartimento < Comunicazione e Marketing > della D.C. Basilicata.

 

*************************************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www,democraziacristianaonline.it * 

*************************************************************************************************************