VERSO IL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (15/16 DICEMBRE 2023 – ROMA – CENTRO CONGRESSI “CASA TRA NOI “): QUEST’OGGI IL CONGRESSO REGIONALE DELLA D.C. DEL PIEMONTE E VALLE D’AOSTA (TORINO * 25-11-2023 ). 

VERSO IL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (15/16 DICEMBRE 2023 – ROMA – CENTRO CONGRESSI “CASA TRA NOI “): QUEST’OGGI IL CONGRESSO REGIONALE DELLA D.C. DEL PIEMONTE E VALLE D’AOSTA (TORINO * 25-11-2023 ). 

A cura di Dott. ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/Udine)

Segreteria nazionale della Democrazia Cristiana

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *

< VERSO IL XXIV CONGRESSO NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA (15/16 DICEMBRE 2023 – ROMA – CENTRO CONGRESSI “CASA TRA NOI “): QUEST’OGGI IL CONGRESSO REGIONALE DELLA D.C. DEL PIEMONTE E VALLE D’AOSTA (TORINO * 25-11-2023 ).  >

Si svolge quest’oggi – sabato 25 novembre 2023 – a LEINI’ in provincia di Torino il XXIV Congresso regionale della Democrazia Cristiana del Piemonte e della Valle d’Aosta , anche in vista dell’ormai prossimo appuntamento nazionale del XXIV Congresso nazionale della D.C. (che si celebrerà nei giorni di venerdì 15 e di sabato 16 dicembre 2023 a Roma Capitale, presso il Centro Congressi “Casa Tra Noi”.

L’appuntamento per i congressisti è dunque fissato per le ore 10.30, di sabato 25 novembre 2023,  presso la location di Via Meucci n. 140, a Leinì, in provincia di Torino.

Il Segretario politico regionale della Democrazia Cristiana e Presidente Elettorale nazionale della D.C. Dott. GIANMARIA CAPPI (di Ivrea/TO, ha diramato per tempo gli inviti al Congresso agli aventi titolo di rappresentanza e conseguente diritto di elettorato attivo e passivo.

Sarà il Segretario elettorale nazionale della Democrazia Cristiana ENDO GIARIN (Verona), Componente della Direzione nazionale D.C. e facente parte del Comitato di Coordinamento nazionale per la riunificazione della Democrazia Cristiana a presiedere il Congresso regionale della D.C. del Piemonte e della Valle d’Aosta, come da  autorizzazione e delega della Direzione nazionale del partito dello Scudo Crociato.

Endo Giarin (Verona)
Gianmaria Cappi (Torino)

Ribadita la raccomandazione ai presenti al Congresso con diritto di voto (e con diritto sia di elettorato attivo che passivo, ai sensi dello Statuto vigente della Democrazia Cristiana) di accertarsi di essere in regola con le previsioni statutarie in materia di tesseramento per l’anno 2023.

Il Vice-Presidente nazionale della Democrazia Cristiana italiana e Presidente nazionale del Comitato di Coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristiana Dott. Roberto Esposito (Roma Capitale) ha inviato ai congressisti piemontesi e valdostani un messaggio di saluto a nome di tuttala Dirigenza nazionale della Democrazia Cristiana italiana.

Roberto Esposito (Roma Capitale)

Roberto Esposito ha voluto ringraziare per l’impegno fin qui dimostrato – negli anni – al fine di poter garantire quella continuità storica, politica e giuridica, che permettono ancor oggi al nostro partito di essere ancora ben vivo e vegeto sulla scena politica italiana.

Un aspetto assai importante in quanto proprio con il prossimo Congresso nazionale che si svolgerà a Roma nei giorni 15 e 16 dicembre 2023 la Democrazia Cristiana andrà a ricordare e festeggiare un importante traguardo ossia quello dell’ottantesimo anniversario di vita e di presenza nella politica italiana.

Ed infatti va ricordato che proprio nei giorni del 15 e 16 dicembre del 1943 ebbero luogo proprio a Caltanissetta (15 dicembre 1943) con presidente On. Giuseppe Alessi) ed a Roma (16 dicembre 1943 con Presidente On. Alcide De Gasperi) si tennero le due prime storiche riunioni ufficiali della nascente Democrazia Cristiana.

Sarà dunque un onore ed onere per tutti noi – sottolineata Roberto Esposito – poter celebrare questo nostro storico e prestigioso traguardo, nella consapevolezza che la Democrazia Cristiana ha ancora molto da dire e da dare per il futuro e per equilibrato progresso politico, sociale ed economico della Società italiana !

Gino Tufani (Torino) ad una Direzione nazionale della D.C.

Anche la Coordinatrice della Segreteria politica nazionale MIORA DONE (Roma Capitale) ha voluto unirsi nell’esprimere gli auguri ai congressisti piemontesi affinchè i lavori del Congresso  possano essere proficui ed utili al consolidamento della Democrazia Cristiana e per il Bene del Paese.

In questo senso – sottolinea anche Mioara Done – dobbiamo impegnarci con tutte le nostre forze per raggiungere una concreta ed efficace coesione tra tutti i democratici cristiani, superando distinzioni e frammentazioni e riuscire ad essere sempre più incisimi nella politica italiana a servizio della nostra Società e del Bene Comune.

Dobbiamo allora dare ulteriore impulso al Comitato di Coordinamento per la riunificazione della Democrazia Cristiana ed a cui hanno già aderito molti partiti, associazioni e movimenti politici che si richiamano esplicitamente alla DEMOCRAZIA CRISTIANA.

In proposito stiamo lavorando seriamente per unire tutte le forze, all’interno di quell’unico soggetto politico denominantesi < Democrazia Cristiana >, avente a proprio simbolo (come sempre) lo scudo crociato con Scritta < LIBERTAS > sulla banda orizzontale della Croce, e basandosi sul sempre vigente Statuto della Democrazia Cristiana e sul quale il nostro partito non può che fare riferimento in maniera imprescindibile !

 

*********************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*********************************************************************