VENERDI’ 18 OTTOBRE 2019 IMPORTANTE CONVEGNO A SANT’AGATA DI PUGLIA (PROF. DI FOGGIA): ESEMPIO DI ECOSOSTENIBILITA’ O BOMBA ECOLOGICA?

VENERDI’ 18 OTTOBRE 2019 IMPORTANTE CONVEGNO A SANT’AGATA DI PUGLIA (PROF. DI FOGGIA): ESEMPIO DI ECOSOSTENIBILITA’ O BOMBA ECOLOGICA?

A cura di ANGELO SANDRI (Udine) * segreteria.nazionale@dconline.inf * 342-9581946 Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana  * www.ilpopolo.news * Pagina facebook: < IlPopolo.News > 

< VENERDI’ 18 OTTOBRE 2019 IMPORTANTE CONVEGNO A SANT’AGATA DI PUGLIA (PROF. DI FOGGIA): ESEMPIO DI ECOSOSTENIBILITA’ O BOMBA ECOLOGICA ? >

Venerdì 18 ottobre avrà luogo a Sant’Agata di Puglia (in provincia di Foggia) il preannunciato convegno sul tema: < Tra centrali termiche, pale eoliche ed agricoltura tradizionale: ESEMPIO DI ECOSOSTENIBILITA’ O BOMBA ECOLOGIA ? >.

Il convegno avrà luogo presso il Teatro comunale di Sant’Agata di Puglia e sarà moderato dall’Avv. ANTONELLA RUSSO, che è la rappresentante dell’Associazione <Masserie santagatesi>, promotrice dell’interessante iniziativa.

Il tema in discussione è particolarmente scottante e di attualità. Ha fatto molto scalpore infatti la notizia riportata recentemente dal giornale < Sole 24 ore > in base alla quale si è appreso che <Ardian Infrastructure> vuole disinvestire dal centrale a biomasse di Agritre Energia. L’impianto potrebbe valere 100 milioni di euro.

L’impianto è stato costruito nel 2014 e fa capo ad Agritre Energia, società che fa capo per il 52% ad Ardian, tramite Tre Solar, e per il 48% del gruppo Tozzi.

Ardian Infrastructure nel febbraio 2017 ha comprato da Tozzi Green il 35% di Tre Solar, divenendo così socio unico della piattaforma di energia rinnovabile creata nel 2011 in joint venture con Tozzi Green, EPC e O&M contractor di impianti da fonti energetiche rinnovabil e uno dei principali player italiani del settore, parte del gruppo Tozzi che, oltre agli impianti, costruisce anche apparecchiature elettriche in media tensione, quadri elettrici e cabine prefabbricate mobili in media e bassa tensione (si veda altro articolo di BeBeez).

Con quella operazione Ardian aveva acquisito il pieno controllo degli asset in portafoglio nel solare, eolico e idroelettrico, mentre appunto l’impianto a biomassa (25 MW), gestito da Agritre e acquisito da Tre Solar nell’ottobre 2014, era rimasto sotto il controllo congiunto di Ardian e Tozzi.

Lo stabilimento di Agritre è situato a Sant’Agata di Puglia, in provincia di Foggia. E’ alimentato esclusivamente da biomassa solida di origine vegetale. L’impianto ritira e trasforma annualmente circa 150.000 tonnellate di paglia di cereali, prevalentemente di frumento duro ma anche di orzo e avena, prodotta  per la gran parte in Capitanata nonché in alcune zone limitrofe della Basilicata, in particolare nelle aree potentine del Basso Melfese e dell’Alto Bradano. Ha una potenza elettrica di 25,2 megawatt, una produzione di 184mila MWh annui di energia elettrica e alimenta le case di 46mila famiglie.