UN’AZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE PROPOSTA A TUTTA LA D.C. DAL MOVIMENTO FEMMINILE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA REGIONE TOSCANA

UN’AZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE PROPOSTA A TUTTA LA D.C. DAL MOVIMENTO FEMMINILE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA REGIONE TOSCANA
Flavia Castiglioni

A cura di Flavia Castiglioni * flavia.castiglioni@dconline.info * Segretario regionale del Movimento femminile e per le Pari Opportunità Democrazia Cristiana regione Toscana.

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it *

www.nuovademocraziacristianaonline.it *

< UN’AZIONE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE PROPOSTA A TUTTA LA D.C. DAL MOVIMENTO FEMMINILE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA REGIONE TOSCANA >.

Il Segretario nazionale del Movimento Femminile della D.C. Caterina Omes (Milano)

Il Movimento Femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana della regione Toscana, di concerto con la Segreteria nazionale del Movimento femminile della D.C. e con le altre Segreterie regionali del Movimento femminile e per le Pari Opportunità della D.C. delle varie regioni d’Italia, ha deciso di sviluppare un’azione di approfondimento e di divulgazione delle varie tematiche che riguardano la < violenza sulle donne > e come contrastare questo inaccettabile fenomeno purtroppo tanto diffuso quanto odioso ed inaccettabile.

Il Vice-Segretario politico nazionale Vicario della D.C. Gabriella Strizzi (Ancona)

Abbiamo iniziato questa attività con la pubblicazione su il giornale < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana, di cui al sito internet < www.ilpopolo.news > con un articolo di presentazione in generale sulle principali norme contenute nel cosiddetto < Codice rosso >, quell’insieme di norme entrate in vigore nell’agosto del 2019 a seguito dell’approvazione di tutta una serie di articoli di legge con cui si andavano a modificare le norme esistenti del Codice penale e del Codice di procedura penale con cui si cerca di contrastare questo efferato fenomeno della violenza contro le donne.

Il Vice-Segretario politico naz.le D.C. Clara Funiciello (Taranto)

Si tratta indubbiamente di un primo articolo che va senz’altro ripreso ed approfondito, ma da cui può avere inizio un’opera di sensibilizzazione sia all’interno del nostro partito che ovunque in quanto questo triste fenomeno della violenza sulle donne non si combatte solo con una ricorrenza tipo la giornata internazionale contro la violenza sulle donne promossa dall’ONU (in data 25 novembre, NDR) con un’azione continua e serrata, di formazione ed informazione sulla necessità di contrastare questo aspetto altamente ripugnante.

Il Vice-Presidente naz.le Vicario D.C. Graziella Duca Arcuri (Cosenza)

E si contrasta anche con appropriate norme di legge che vanno conosciute, divulgate ed applicate ed in questo senso il cosiddetto <Codice rosso> è senz’altro un importante passo in questa direzione anche se alcune osservazioni e rilievi potranno sicuramente essere mossi a tal proposito.

Urge quindi che il Movimento femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana si attivi in tal senso, in tutte le sue articolazioni territoriali, affinchè questa tematica venga dibattuta, approfondita e diffusa per far si di poter dare un forte contributo alla presa di coscienza non solo del nostro partito, ma anche collettiva e nell’opinione pubblica per affermare quei principi di buon senso nei confronti dei quali la moderna società appare troppo spesso più che obnubilata.

Ci aspettiamo in al senso attenzione e collaborazione anche dal partito della Democrazia Cristiana a livello nazionale e che nella Direzione nazionale del partito che si svolgerà a Roma, in via Giovanni Giolitti n. 335, sabato 26 settembre 2020 (inizio ore 10.00) si possa discutere anche di questo argomento ed avere un adeguato sostegno alle attività che intendiamo proporre e svolgere su tutto il territorio nazionale.

*************************************************

A cura di Flavia Castiglioni *

flavia.castiglioni@dconline.info *

Segretario regionale del Movimento femminile e per le Pari Opportunità della Democrazia Cristiana della regione Toscana.

www.ilpopolo.news

www.democraziacristianaonline.it *

www.nuovademocraziacristianaonline.it *