UNA RIFLESSIONE SULLA FIGURA E SULLA ATTUALITA’ DELLA TESTIMONIANZA DI ALDO MORO !

UNA RIFLESSIONE SULLA FIGURA E SULLA ATTUALITA’ DELLA TESTIMONIANZA DI ALDO MORO !
Gabriel Naticchioni (Siracusa)

A cura di Gabriel Naticchioni (Siracusa)

gabriel.naticchioni@dconline.info * cell. 379-1511968 *

Segretario provinciale del Movimento Giovanile della Democrazia Cristiana della provincia di Siracusa

Editorialista de IL POPOLO della Democrazia Cristiana.

UNA RIFLESSIONE SULLA FIGURA E SULLA ATTUALITA’ DELLA TESTIMONIANZA DI ALDO MORO !

Aldo Moro

In questa domenica di tornata elettorale sia per le Elezioni Europee, sia per le Elezioni regionali del Piemonte, sia per moltissimi Comuni italiani che vanno al rinnovo del proprio Consiglio Comunale mi è parso significativo sviluppare una riflessione su Aldo Moro, una figura che ha segnato profondamente la storia italiana con il suo impegno e la sua dedizione alla cosa pubblica.

Possiamo così anche riflettere sul suo straordinario contributo alla vita politica del nostro Paese.

Aldo Moro è stato un uomo di principi, un politico che ha sempre posto al centro degli interessi il BENE COMUNE, oltre le mere divisioni partitiche e le ambizioni personali.

La sua lunga carriera politica è stata caratterizzata da una straordinaria capacità di dialogo e di mediazione, cercando sempre il compromesso per il bene della nostra nazione.

Come simbolo di integrità e onestà, Aldo Moro si è distinto per la sua rettitudine morale e la sua coerenza nei valori.

In un periodo segnato da scandali e corruzione, è emerso come un faro di speranza, un esempio di dedizione al servizio pubblico, senza i soliti secondi fini.

La sua “leadership”, anche durante momenti cruciali della Storia italiana (pensiamo al “compromesso storico” ed alla la lotta contro il terrorismo), ha dimostrato la sua grande capacità di visione e di azione.

Aldo Moro ha infatti dimostrato che la politica può essere uno strumento per il progresso e per il benessere della società, se condotta con integrità e con impegno.

Oggi, più che mai, è per noi importante ricordare ed onorare il contributo di Aldo Moro alla nostra nazione e soprattutto di applicare – nel nostro ambito – i suoi insegnamenti così importanti ed attuali.

La sua eredità di impegno civile e morale rimane un faro di ispirazione per le generazioni presenti e future; un monito contro la corruzione e l’egoismo che minacciano i fondamenti della nostra democrazia.

Aldo Moro ci ricorda che è possibile fare politica con passione e dedizione, senza sacrificare i principi e il Bene Comune sull’altare degli interessi personali.

 

            ************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

            ************************************************************************

3 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Nicola
6 giorni fa

Il grande.