Una collezione di opere su Papa Francesco a cura del “Maestro di Luce” Pietra Barrasso (Roma) >.

Una collezione di opere su Papa Francesco a cura del “Maestro di Luce” Pietra Barrasso (Roma) >.
Segreterio Nazionale della Democrazia Cristiana ( Udine)
Angelo Sandri (Udine)

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuli / UD)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-9581946 *

Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana

Direttore Responsabile de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana

Membro del Senato Accademico della Fondazione Internazionale Papa Clemente XI – Albani


< Una collezione di opere su Papa Francesco a cura del “Maestro di Luce” Pietra Barrasso (Roma) >.

Tra i “biglietti augurali” visionati nella Pasqua 2021 ha colpito senz’altro la mia attenzione quello che ci ha inviato Pietra Barrasso (Roma), nella sua attuale funzione di Segretario provinciale del Dipartimento Arte e Cultura della Democrazia Cristiana della provincia di Roma.

Papa Francesco di Fronte al Crocifisso

Raffigurava Papa Francesco di fronte al Crocifisso con la colomba, splendente di luce, che gli passava davanti a significare Speranza.

L’immagine mi ricordava – personalmente – l’indimenticabile scena di Papa Francesco nel mentre pregava da solo, in una vuota piazza San Pietro, all’inizio della terribile pandemia che ha colpito il mondo intero (Pasqua 2020).

Comunque ritornando al “biglietto augurale” di Pietra Barrasso della Pasqua 2021, avevo indubitabilmente colto che si trattasse di un “biglietto augurale” particolare – molto artistico – e da qui è derivata la mia volontà, oltre a ricambiare gli auguri con classico stile democristiano, di approfondire la cosa con una telefonata all’Artista.

Telefonata che è stata prodromica di un approfondimento molto interessante e di cui – ovviamente – è mia precisa intenzione mettervi a parte.

Pietra Barrasso (Roma)

Per i pochi che forse non la conoscono ancora, ricordiamo che Pierina Barrasso, in arte Pietra, è un’Artista Internazionale, che è nata nel 1963 in quel di Venticano (in provincia di Avellino).

Irpina di nascita, romana di adozione, inizia la sua attività giovanissima riscuotendo un sempre maggiore successo di critica, di pubblico e notevoli consensi da parte di importanti personalità.

Specializzata in Grafica Pubblicitaria e Fotografia, ha frequentato l’Accademia delle Belle Arti di Napoli.

Allieva del Maestro Corpora, conosce e frequenta Grandi Maestri della Pittura Mondiale e Personaggi che hanno fatto la Storia del Novecento: da Papa Giovanni Paolo II a Robert Carroll; da Orfeo Tamburi ad Ernesto Treccani; da Aligi Sassu a Mario Verdone; da Angelo Branduardi a Nicola Piovani; da Vittorio Sgarbi a Roberto Murolo, a Roberto Benigni, a Lina Wertmullerr, da Willy Pasini ed altri.

Pietra Barrasso saluta San Giovanni Paolo II

E’ inserita nella “Trec International” Edizioni Pregiate con Annigoni, Fazzini, Ortega, Sciltian, Treccani.

Molte sue opere sono proprietà di Enti Istituzionali in Italia e all’estero. Sue opere sono presenti alla Camera dei Deputati, Ambasciate, Regioni, Province, Sale Consiliari di Comuni della Regione Campania e della Regione Puglia, nonchè di vari Enti Pubblici.

La Presidenza della Regione Campania l’ha incaricata di eseguire opere pittoriche in omaggio a tutte le Presidenze delle Regioni Italiane.

Ha eseguito lavori molto importanti per la Tipografia Colombo della Camera dei Deputati, dal Codice Braille, al Velario di Montecitorio. Ha realizzato copertine grafiche di CD per la Leep Records.

Pietra Barrasso al lavoro.

Nel 2014 un suo quadro è entrato a far parte del patrimonio artistico dell’Arma dei Carabinieri in occasione dei festeggiamenti del bicentenario.

Artista poliedrica, denominata “Maestro della luce“, ha donato alla Chiesa “Santa Maria della Valle” di Subiaco (RM) un dipinto olio su tela raffigurante “…una splendida Madonna in Trono con angeli degna dei migliori pittori del primo quattrocento…..” per riprendere le note del critico e storico dell’arte Prof.ssa Giulia Sillato.

E’ una firma di successo nel panorama artistico contemporaneo, che ha al suo attivo circa 575 Personali di Pittura e 374 Collettive d’Arte, nonché ha ottenuto un centinaio di premi.

Ritornando dunque al “biglietto augurale” di Pietra Barrasso della Pasqua 2021, abbiamo scoperto che fa parte di una serie di opere su Papa Francesco (finora ne sono state realizzate sei) ognuna delle quali merita senz’altro un dovuto approfondimento.

L’opera “La Misericordia nell’arte”

Ed è quello che ci riproponiamo di fare grazie ad una serie di articoli che pubblicheremo sul nostro giornale <IL POPOLO> e che ci auguriamo ottengano la Vostra attenzione e gradimento.

La prima di queste opere – che ritrae Papa Francesco di fronte alla Madonna della Misericordia – è stata realizzata nel 2016 in occasione dell’anno giudibilare indetto da Papa Francesco e dedicato appunto alla Misericordia.

E’ stata esposta in una Mostra organizzata ai Musei Capitolini, in piazza del Campidoglio, a Roma (inaugurata il 30 maggio 2016 e proseguita fino alla fine del novembre 2016) e dedicata alla rappresentazione della misericordia nell’arte.

Pietra Barrasso 

Tra le opere che erano state esposte, anche “La Misericordia nell’Arte “(2016) della “nostra” artista Pietra Barrasso.

L’opera “La Misericordia nell’Arte” dell’artista Pietra Barrasso, è stata dunque una delle opere scelte dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali nella summenzionata Mostra.

L’opera è stata ritenuta una rilevante testimonianza artistica del tema della <  Misericordia >, cuore pulsante del pensiero cristiano, da sempre oggetto di dipinti, sculture,  miniature e incisioni.

 

************************************************

Pagina facebook del giornale <  IL POPOLO > della

Democrazia Cristiana:

      < IlPopolo.News >

************************************************

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Franco Capanna sindacalista
2 anni fa

Molto edificante.

Domizia
2 anni fa

Onorata sua per l’articolo che per l’argomento che a mio avviso merita essere in evidenza per lo spessore artistico che umano, complimenti a tutti!❤️