Un ricordo della presenza dell’On. Ciriaco De Mita a San Benedetto del Tronto (AP)

Un ricordo della presenza dell’On. Ciriaco De Mita a San Benedetto del Tronto (AP)
Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

Un ricordo della presenza dell’On. Ciriaco De Mita a San Benedetto del Tronto (AP)

Come era prevedibile, quando nel lontano 1988 nella ridente ridente città rivierasca di San Benedetto del Tronto, all’inizio della stagione estiva, si diffuse la notizia che l’On.le Ciriaco De Mita, uomo politico del momento sulla cresta dell’onda, avrebbe presentato la sua ultima ultima fatica letteraria, in città si creò un frenetico clima d’attesa fino a quando non giunse il giorno in cui il  Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana, fu  presente nella città della Riviera delle palme  a presentare il suo libro “Politica e istituzioni nell’Italia Repubblicana.” edito dalla Bompiani. 

Nel volume ( che ho il privilegio di avere autografato dall’illustre autore) l’ex Presidente del Consiglio dei ministri ha raccolto le su lezioni che svolse presso l’Università degli Studi di Pescara nell’anno accademico 1986-1987.

L’On. Ciriaco De Mita, già Presidente del Consiglio dei Ministri della Repubblica italiana.

L’autore in questa sua opera prosegue la sua riflessione sulle vicende politico-istituzionali della nostra democrazia già iniziata negli anni in cui era studente brillante presso la facoltà di giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano dove condivise il suo percorso formativo con il suo amico di studi, Riccardo Misasi poi diventato anch’egli uno dei maggiori politici italiani e autorevoli esponenti della Democrazia Cristiana più volte ministro della Repubblica Italiana.

Il partecipatissimo incontro avvenne nella Sala Smeraldo dell’Hotel Calabresi una delle storiche strutture ricettive turistiche di San Benedetto del Tronto.

Ad accogliere l’illustre ospite fu il Sindaco dell’epoca, il Dott. Piero Ripani, democristiano, nonchè i due suoi amici storici della Democrazia Cristiana.

Parliamo del compianto On.le Giuliano Silvestri DC  e il  Dott. Franco Paoletti  ex assessore regionale della Regione Marche.

Il compianto On.le Giuliano Silvestri

Oltre ai numerosi Sindaci della Democrazia Cristiana e  non.

I nsieme aanche ai tanti cittadini curiosi di vedere e ascoltare uno dei personaggio politici più intelligenti che in quegli anni  interessava sia ai democristiani, sia ai non democristiani.

E sia – in generale – agli appassionati di cultura e di politica.

Un pomeriggio – quello di cui stiamo parlando – che è rimasto scritto negli annali della storia politica sambenedettese in cui la Democrazia Cristiana con i suoi esponenti è stata una dei coprotagonisti principali.

Il ricordo della presenza dell’On.le Ciriaco De Mita , in terra picena , in special modo a San Benedetto del Tronto è sempre vivo e desta legittimo orgoglio  e cordiale riconoscenza  verso questa classe  che ha fatto grande la nostra Italia.