UN RICORDO DEL PROF. FILIPPO MARINO PER SAN FILIPPO NERI, IL SANTO DELLA GIOIA !

UN RICORDO DEL PROF. FILIPPO MARINO PER SAN FILIPPO NERI, IL SANTO DELLA GIOIA !
Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

A cura di Dott. Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *

Coordinatore della Redazione giornalistica de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< UN RICORDO DEL PROF. FILIPPO MARINO PER SAN FILIPPO NERI, IL SANTO DELLA GIOIA ! >

Il Presidente di Democrazia Cristiana Internazionale Prof. Filippo Marino

Ci ricolleghiamo al nostro recente colloquio con il Presidente della Democrazia Cristiana Internazionale Prof. Filippo Marino per ricordare la figura di San Filippo Neri, il Santo protettore della gioventù, di cui il 26 maggio si è celebrata la ricorrenza.

Il Prof. Filippo Marino, giustamente, è molto devoto al Santo di cui porta il nome, approfondendo molti aspetti della personalità di questo importante Santo, tuttora di valido esempio per tutti noi.

<< Mi sono occupato specificatamente di San Filippo Neri – ha dichiarato il Prof. Filippo Marino – anche nel 1995 interessandomi dell’apertura di una biblioteca a Roma, in piazza della Chiesa Nuova.

Trattasi della < Biblioteca Vallicelliana >, una biblioteca pubblica ubicata a Roma e situata in nella summenzionata piazza della Chiesa Nuova (nel rione Parione), a fianco della Chiesa di Santa Maria in Vallicella, al secondo piano dell’Oratorio dei Filippini.

L’edificio, opera seicentesca del famoso architetto Francesco Borromini, fu edificato, su commissione della Congregazione dell’Oratorio di di san Filippo Neri, negli anni 1637-1667.

E’ stata questa la prima biblioteca – ha sottolineato Filippo Marino – espressamente aperta non per i ceti alti, ma rivolta a tutto il popolo >>.

Il Prof. Filippo Marino ha anche voluto scrivere e rivolgere una supplica al Santo.

OTTIENIMI O GLORIOSO SAN FILIPPO NERI MEDIANTE LA TUA POTENTE INTERCESSIONE, LA FORZA NECESSARIA A COMBATTERE UNA BUONA BATTAGLIA PER RENDERE TESTIMONIANZA AL MIO DIO E ALLA MIA RELIGIONE.

CONSENTIMI DI FARE TUTTO IL MIO DOVERE ACCANTO AGLI AMICI DC PER POTERE ESSERE VASI DELLO SPIRITO SANTO.

SAN FILIPPO NERI, PREGA PER NOI !