UN INTERESSANTE INCONTRO DELLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA HA AVUTO LUOGO – IN VIDEO CONFERENZA – GIOVEDI’ 18 MAGGIO 2023 (CON INIZIO ALLE ORE 18.00)

UN INTERESSANTE INCONTRO DELLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA HA AVUTO LUOGO – IN VIDEO CONFERENZA – GIOVEDI’ 18 MAGGIO 2023 (CON INIZIO ALLE ORE 18.00)
Alessandro Dianda (Lucca)

A cura di Rag. Alessandro Dianda (Lucca)

alessandro.dianda@dconline.info * cell. 349-8403420 *

Segretario Organizzativo regionale della Democrazia Cristiana della regione Toscana

Segretario politico provinciale della Democrazia Cristiana della provincia di Lucca

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana 

< UN INTERESSANTE INCONTRO DELLA SEGRETERIA ORGANIZZATIVA NAZIONALE DELLA DEMOCRAZIA CRISTIANA HA AVUTO LUOGO – IN VIDEO CONFERENZA – GIOVEDI’ 18 MAGGIO 2023 (CON INIZIO ALLE ORE 18.00) >.

Filippo Bongiovanni accanto ad Angelo Sandri ed a Carmine Pio Flammia in un incontro svoltosi a Roma

Un interessante e partecipato incontro della Segreteria Organizzativa nazionale della Democrazia Cristiana ha avuto luogo giovedì 18 maggio 2023 (con inizio alle ore 18.00) in video-conferenza (modalità MEET).

Giuseppe Laccertosa (Potenza) intervenuto all’incontro D.C. in video.conferenza

Una trentina ed oltre di Dirigenti nazionali della Democrazia Cristiana hanno infatti dato vita ad un interessante dibattito che ha riguardato soprattutto temi concernenti l’organizzazione del partito dello Scudo Crociato e le varie iniziative che puntano a dare alla Democrazia Cristiana una sempre maggior efficacia per poter rafforzare la sua presenza sul territorio ai vari livelli di competenza.

L’incontro era coordinato dal Segretario Organizzativo nazionale della Democrazia Cristiana Filippo Bongiovanni (di Firenze * cell. 345-2398699), coadiuvato dal Segretario Organizzativo nazionale Vicario della D.C. Arch Carmine Pio Flammia (di Melfi/ in provincia di Campobasso * cell. 334-1264696).

Domizia Di Crocco (latina)

Tra i vari punti all’ordine del giorno che sono stati trattati nelle due ore di intenso dibattito (e che sono volate via alquanto veloci, a testimonianza dell’interesse e della passione politica dimostrata dai partecipanti a questo incontro della D.C.) vi era al primo posto quello della verifica della situazione esistente sull’organizzazione del partito della Democrazia Cristiana proprio dal punto di vista organizzativo.

Pizzutti Natascia (Udine)
Graziella Carbone (Reggio)

E’ stata dunque rimarcata la necessità che il partito della Democrazia Cristiana verifichi la copertura organizzativa a cominciare da tutte le venti regioni italiane e nella 110 realtà provinciali che compongono il territorio della nostra Nazione, individuando nella dimensione provinciale la principale forma di presenza in una realtà complessa e frastagliata come lo è appunto l’attuale situazione politica esistente in Italia.

Sotto questo profilo un buon lavoro è già stato fatto in questi anni dal nostro partito a garanzia di quel rapporto corretto che deve esistere tra la base ed il vertice di un partito che intende garantire quei principi di Libertà e di Democrazia sanciti a chiare lettere dalla Costituzione della Repubblica italiana.

Arturo Marrari (Reggio)
Vincenzo Cesareo (Cosenza)

In questo senso un vivo apprezzamento è stato riconosciuto per l’azione recentemente svolta in regione Basilicata dove il partito dello Scudo Crociato si sta organizzando in maniera molto valida ed il suo esempio viene additato un po’ a tutto il resto d’Italia avendo dato vita ad una struttura molto dinamica e partecipata, sia per quanto attiene al numero di iscrizioni alla Democrazia Cristiana sia per quanto riguarda l’organizzazione di sezioni di partito che permettono una efficace presenza della D.C. a servizio del Bene Comune.

Gino Monaco (Agrigento)

In Basilicata infatti sono state finora create (o sono in via di creazione) una decina di sezioni della Democrazia Cristiana (ai sensi dello Statuto vigente del nostro partito) ed anche le operazioni di tesseramento hanno dato risultati importanti soprattutto in relazione al rapporto tra iscritti alla D.C. e popolazione residente nel territorio.

Ora si sta continuando in questa azione anche con la convocazione delle Assemblee elettive (di modo che la classe dirigente sia – sempre più scelta – dalla base del partito) ed in preparazione alla celebrazione del XXIV Congresso nazionale della D.C. a cui il partito si sta opportunamente preparando.

Silvio Vartolo (Milano)
Vito Roberto Robles

Questo schema lo si vuol riproporre anche nelle altre regioni italiane, così come approvato un po’ da tutti i partecipanti all’incontro.

Apprezzamento è stato dimostrato anche verso l’iniziativa proposta dalla Democrazia Cristiana della Toscana riguarda ad un’azione concreta a sostegno della pace e di una sanità che rimanga ancorata a principi sociali a servizio di tutti e non privilegiando invece interessi privati e di parte.

Da qui l’appoggio proposto per le iniziative referendarie a cui la Democrazia Cristiana ha deciso di dare il suo appoggio concreto e partecipato.

Numerosi gli interventi che si sono succeduti e che hanno tenuto sempre desta l’attenzione di tutti i partecipanti.

Si è deciso dunque di promuovere più spesso questo tipo di incontri che riguardano gli aspetti organizzativi della Democrazia Cristiana.

E questo sia in video-conferenza che con degli incontri di presenza da organizzare nei singoli territori a livello provinciale.

Per quanto concerne l’incontro della Segreteria Organizzativa nazionale della Democrazia Cristiana si è deciso di dare all’incontro di cui trattasi una cadenza almeno settimanale.

L’appuntamento sarà quindi per mercoledì prossimo (25 maggio 2023) con inizio alle ore 18.30 ed avrà d’ora in poi cadenza settimanale.

 

     ********************************************************************************* 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *    

     *********************************************************************************