Un grazie riconoscente all’encomiabile impegno di tutto il personale sanitario italiano in questa drammatica emergenza legata al “Corona Virus”

Un grazie riconoscente all’encomiabile impegno di tutto il personale sanitario italiano in questa drammatica emergenza legata al “Corona Virus”

A cura di Sergio Funicello (Roma) * sergio.funicello@dconline.info * 349-5708605 * Segretario nazionale del Dip. Sanità ed Assistenza sociale della Democrazia Cristiana.

Sergio Funicello (Roma)

Pagina facebook della Democrazia Cristiana <DemocraziaCristianaOnline>

Pagina Twitter della Democrazia Cristiana                                    < DemocraziaC >

Pagina Linkedin della Democrazia Cristiana                               < Democrazia Cristiana >

<Un grazie riconoscente all’encomiabile impegno di tutto il personale sanitario italiano in questa drammatica emergenza legata al “Corona Virus”>

Il risultato di anni di politicizzazione del nostro Sistema Sanitario nazionale è tristemente ormai sotto gli occhi di tutti.

Anni di disassemblamento e di tagli ai fondi dei nostri ospedali e Aziende Sanitarie Locali hanno in un certo qual senso prodotto terreno fertile per il < Corona Virus >.

Ospedale “Spallanzani” di Roma

La nostra forza, come al solito, è stata il nostro personale medico e sanitario a tutti i livelli.

Solo grazie al loro inestimabile impegno questa endemia viene tenuta sotto controllo, nell’attesa di eliminarla del tutto.

Purtroppo anche loro sono stati costretti a scontrarsi con una politica inadeguata a fronteggiare un’emergenza del genere e che per questo motivo ha rallentato (e continua a farlo) i tempi di estirpazione del virus.

Prendiamo ad esempio il sistema sanitario della Regione Lazio che seppur ammirevole, è stato mira delle politiche statali che negli ultimi 10 anni hanno effettuato pesanti tagli, chiudendo poli ospedalieri di rilevanza nazionale a discapito di centinaia e centinaia di posti letto in meno.

Nonostante questo ospedali come lo “Spallanzani”, continuano a brillare di luce propria grazie all’eccellente reparto di ricerca esistente e quindi grazie al personale che ne fa parte.

Per non parlare del personale medico e sanitario della Lombardia al quale – a mio avviso – dovranno conferire una medaglia d’oro al valore!

Una piccola ma grande nota di merito, in mezzo a tanto demerito politico, va ai politici locali anche grazie ai quali si è potuto contenere un problema così pericoloso come quello che si sta fronteggiando oggi anche in Italia.

 

A cura di Sergio Funicello (Roma) * sergio.funicello@dconline.info * 349-5708605 * Segretario nazionale del Dip. Sanità ed Assistenza sociale della Democrazia Cristiana.

Pagina facebook della Democrazia Cristiana <DemocraziaCristianaOnline>

Pagina Twitter della Democrazia Cristiana < DemocraziaC >

Pagina Linkedin della Democrazia Cristiana < Democrazia Cristiana >

< IL POPOLO > della DEMOCRAZIA CRISTIANA * Direttore Resp. ANGELO SANDRI *

mail: segreteria.nazionale@dconline.info

* Cell. 342-9581945 * 342-1876463 

Direzione e Redazione – Via Giovanni Giolitti num. 335 – cap. 00185 – ROMA

Periodico registrato presso il Tribunale di Bolzano al num. 13/2004 in data 22/11/2004

 

0 0 votes
Article Rating
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
4 anni fa

Certo, bisognerebbe comunque che , come in passato , gli Ospedali fossero potenziati con mezzi, personale e attrezzature per i servizi sanitari per del Popolo. Negli ultimi anni la Politica ha disposto tagli enormi di personale medico,infermieristico , mezzi,ecc. in materia, secondo me sbagliatissimi. I cittadini pagano profumatissime tasse di ogni genere, quindi devono avere i servizi di ogni genere e disponibili sempre . In altro modo ci sono problematiche ovunque per la gente che è costretta a pagare un servizio in privato , e successivamente pagare le tasse allo stato per non avere servizi e/o molto limitati nel tempo . Se poi emergono eventi del genere, con gli ospedali chiusi , è un disastro …………………….

4 anni fa

Non è certo la Politica della Democrazia Cristiana togliere i servizi alla gente .