UN AFFETTUOSO RICORDO DA PARTE DEL PROF. DOMENICO LAMORTE ALLA FIGURA DI EMIDIO NIGRO, IL “MAESTRO DEI MAESTRI”, NELL’ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA

UN AFFETTUOSO RICORDO DA PARTE DEL PROF. DOMENICO LAMORTE ALLA FIGURA DI EMIDIO NIGRO, IL “MAESTRO DEI MAESTRI”, NELL’ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA
Angelo Sandri (Udine)

A cura di Dott. Angelo Sandri (Cervignano del Friuliu/prov. Udine)

segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana
Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< UN AFFETTUOSO RICORDO DA PARTE DEL PROF. DOMENICO LAMORTE ALLA FIGURA DI EMIDIO NIGRO, IL “MAESTRO DEI MAESTRI”, NELL’ANNIVERSARIO DELLA SUA SCOMPARSA >.

Prof. Domenico Lamorte

Il Prof. Domenico Lamorte, di Rionero in Vulture (in provincia di Potenza), Segretario nazionale del Dipartimento <Welfare – Politiche Sociali – Volontariato – Terzo Settore> della Democrazia Cristiana italiana, ha voluto farci pervenire, nell’anniversario della sua scomparsa, un affettuoso e significativo ricordo di Emidio Nigro.

Emidio Nigro, anch’egli di Rionero in Vulture (PZ), è stato tra i fondatori della Associazione “Amici di Padre Pio” nella stessa summenzionata cittadina della provincia di Potenza.
E poi anche Presidente Onorario dell’Associazione “Amici di Padre Pio” della sezione Diocesana di Melfi, Rapolla, Venosa.
Era stato definito il “maestro dei maestri” ! Con questa significativa espressione infatti – che era stata coniata dal Dirigente scolastico Antonio Pinto – il già Direttore didattico Emidio Nigro veniva comunemente ricordato, nonostante fosse ormai da tempo in pensione, da parte di tutta la comunità rionerese.
E nella funzione e nel ruolo di “Direttore” dei suoi maestri, che a lui facevano riferimento, è da intendere la lunga e prestigiosa attività di Emidio Nigro in particolar modo nella scuola elementare di Rionero in Vulture.
Una figura a fianco dei maestri, come stimolo e guida sicura nella difficile azione educativa a favore dell’infanzia.
Convegno reg.le dei Gruppi di preghiera di Padre Pio della Basilicata svoltosi a Rionero in Vulture (PZ) anno 2016

Un ruolo con tutta probabilità diverso da quello che s’intende oggi, del dirigente, del manager dell’istituzione scolastica, teso prevalentemente a far “produrre, ” l’azione degli insegnanti.

Emidio Nigro era probabilmente anche questo, però in modo diverso, sia negli atteggiamenti affabili, garbati e di sostegno nei confronti dei maestri, con i quali condivideva in pieno le ansie e le difficoltà didattiche e pedagogiche nell’azione educativa, in un periodo di rapide trasformazioni ed innovazioni programmatiche nel campo dell’insegnamento e sia nella capacità di aggiornamento culturale sempre di avanguardia.
E’ stato, in definitiva soprattutto il direttore didattico, il direttore didattico per antonomasia con la sua profonda e consolidata preparazione pedagogica fondata sulla conoscenza del pensiero dei più eminenti pedagogisti del Novecento e alla luce dal motto ”Se vuoi vivere per l’eternità prega il Signore ed educa un bambino”.
“Frammenti di scula e di vita”, il testo scritto da Emidio Nigro

Questo è stato il direttore didattico Emidio Nigro, uomo di profonda umanità, colto, che “ha amato e servito la scuola” con dedizione, con prestigio e con elevata professionalità.

Troviamo notizie sulla sua lunga e prestigiosa carriera professionale e scolastica, nonchèalcuni spaccati di vita privata, di Emidio Nigro dal titolo significativo” Frammenti di scuola e di vita”, con le intelligenti prefazioni e commenti introduttivi dei dirigenti scolastici Michele e Antonio Pinto.
Il “Maestro dei Maestri” Emidio Nigro racconta e si racconta con un linguaggio forbito ed accattivante, esaltando i momenti salienti del suo percorso professionale, sia come impareggiabile maestro elementare e sia come solerte, autorevole ed apprezzato dirigente scolastico.
A Emidio Nigro un affettuoso ricordo ed una preghiera a suffragio nell’anniversario della sua scomparsa.
        *****************************************************************************************

   www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

        *****************************************************************************************