Umanoidi: evoluzione o involuzione? Vigili per non scomparire !

Umanoidi: evoluzione o involuzione? Vigili per non scomparire !

A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone / in provincia di Ascoli Piceno)

  Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

 fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651 *

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

Vice-Segretario nazionale del Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Editorialista del ” Il Popolo” della Democrazia Cristiana

Umanoidi: evoluzione o involuzione? Vigili per non scomparire ! 

Quante volte sui banchi di scuola abbiamo ascoltato i nostri insegnanti iniziare la giornata di insegnamento con la frase orami arcinota ” Oggi ragazzi parliamo della seconda rivoluzione industriale” chissà cosa ci sembrava, ovviamente, quel pizzico di curiosità di ascoltare  il sermone didattico quotidiano non mancava mai.

“Tempus fugit”, trascorrono decenni , si susseguono ere, conseguenzialmente di pari passo, si avvicendano le rispettive, in questo caso, ere industriali con le relative rivoluzioni industriali.  Cosi facendo siamo arrivati alla quarta, alla quinta, forse abbiamo perso il conto.

E’ dei giorni scorsi l’annuncio di uno dei  maggiori magnati del mondo , Elon Musk, il proprietario dell’immenso  impero industriale, produttivo ed economico , universalmente noto, con il nome di TESLA , sta  elaborando e realizzando umanoidi sperimentali .

Tesla è  una delle aziende mondiali antesignane produttrice di auto ad energia solare : se la memoria non ci inganna proprio Musk è stato anche uno dei primi miliardari del modo a fare il giro il giro nello spazio.

L’intraprendente imprenditore, dalle sconfinate fortune economiche, non smette mai di stupirci: il suo team di ricercatori, infatti, negli avanzati e avveniristici laboratori TESLA sta creando i primi prototipi di umanoidi.

Cosa sono? Robot a dimensione umana verosimili all’uomo stesso nei movimenti e in quant’altro la ricerca li ha potuto avvicinare all’umano.

A tal proposito scorrono nelle menti di ciascuno di noi le immagini televisive  delle simulazioni degli umanoidi impiegati nelle catene di montaggio a compiere gesti ripetitivi  previo comando verbale o programmazione:  ci sostituiranno  in molte mansioni  umane quotidiane quali ad esempio l’assistenza agli anziani e quant’altro di simile.

Eccoci : come si suol dire, la fritta è fatta, perché’? E’ presto detto. In primis, per dirla alla Lubrano : una domanda sorge spontanea” A quale rivoluzione industriale  siamo arrivati?”.

E’ certamente una rivoluzione molto avanzata che il futuro che qualche mese  sembrava un futuro lontano e d’improvviso diventato un futuro più  che prossimo.

Basta fermarsi a pensare un attimo e ci rendiamo conto che da a qui a qualche anno quello che oggi porrebbe sembrarci fantascienza e potremmo percepire come tale ma  è già realtà e non cene siamo neppure accorti.

Gli umanoidi sono da non molto tempo  in uso in via sperimentale e sembra che sia stata scoperta per la millesima volta l’America, almeno così è che ce la propinano,  ma il dramma sociale che tutto ciò sottende lo  si percepirà ancor di più di giorno in giorno.

La crisi energetica sta falcidiando le famiglie , la congiuntura geopolitica negativa, il mondo imprenditoriale sta soffrendo moltissimo, l’emergenza occupazione è una bomba ad orologeria, preso atto di questo stato generale a tinte fosche, con la rivoluzione degli  umanoidi non si fa altro che aggiungere benzina sul fuoco, perché?

Il rapporto interpersonale subisce definitivamente il colpo di grazia.

LA PERSONA  non esiste più , ci saranno solo meccanicismi, tecnicismi, geniali o cervellotiche soluzioni ingegneristiche, per non parlare poi del risparmio di manodopera, contributi da pagare , quindi , come di incanto si cererà l’ eden imprenditoriale ed economico?

Credo che in qualche modo purtroppo ci troveremo dinanzi ad una rivoluzione involutiva in cui  a farla da padrone sarà solo il denaro per il denaro  e il principio imprescindibile in base al quale il lavoro è lo strumento per la dignità dell’uomo e non per la sua mortificazione  sarà purtroppo cancellato dal vocabolario.

Le persone che perderanno il lavoro come potrebbero ritrovare la loro collocazione lavorativa?

Gli esperti o presunti tali dicono che nuove opportunità occupazionali potrebbero esserci : nelle aziende che costruiscono gli umanoidi , nell’assistenza tecnica di questi spaziali robot , nelle reti di vendita, ma una filiera del genere  avrà la forza attrattiva per dare queste risposte?

I proclami  a prescindere non sono di aiuto per nessuno e prima d’ipotizzare salti nel vuoto figli di astratti  voli pindarici occorre avere in piedi per terra senza dimenticare che si ha a che fare con le Persone umane.

e a tal proposito la Democrazia Cristiana guidata dal Segretario Politico Nazionale, Dott. Angelo Sandri, non farà certo mancare la sua azione a difesa di un mercato e di uno sviluppo economico in cui la cartina di tornasole non può che essere la Dottrina Sociale Cristiana nella ferma consapevolezza di aver il dover di saper interpretare i tempi che cambiamo nel rispetto dei principi non negoziabili.