Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge !

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge !
Michele La Cerra (Napoli)

A cura di Dott. Michele La Cerra (Visciano / provincia di Napoli).

michele.lacerra@dconline.info

< Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge ! >

“Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

Iniziare con l’articolo 3 della Costituzione è il modo migliore che ho trovato per ribadire che siamo contro tutte le forme di discriminazione e razzismo, che siamo per il rispetto dei valori dettati dalla Costituzione italiana e ribaditi nella carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea.

Gli Stati dell’Unione Europea continuano a preferire la protezione delle frontiere piuttosto che delle persone, accettando e obbligandoci ad assistere, senza poter intervenire, alla trasformazione del Mediterraneo, vero e proprio bacino della vita e della civiltà, principale crocevia di culture e religioni, divenuto negli ultimi anni un cimitero colmo di storie senza nome.

Ci sono uomini e donne migranti che in Italia sono costretti da leggi restrittive e discriminanti ad accettare condizioni di vita e di lavoro incivili e insopportabili, fino ad arrivare alla schiavitù e al peggiore sfruttamento.

Bambine e bambini, ragazze e ragazzi nascono e crescono senza poter accedere alla pienezza dei loro diritti di cittadinanza; la falsa sicurezza dei cittadini viene costruita distruggendo la sicurezza dei migranti e delle loro famiglie, negandone i diritti sociali e civili.

Persone che per colore della pelle, genere, aspetto, religione, orientamento sessuale, identità di genere, cittadinanza e lingua risultano diverse alla maggioranza, vivono quotidianamente razzismo e discriminazioni sul lavoro, nell’accesso alla casa e ai servizi, nei rapporti con alcune pubbliche amministrazioni e con le forze dell’ordine.

Dobbiamo dire basta e vivere come fratelli, se ne siamo capaci !

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *