< Su invito di Papa Leone XIV il 22 agosto 2025 una giornata di digiuno e di preghiera per invocare pace e giustizia ! >
Anche i democratici cristiani aderiscono all’invito fatto da Papa Leone XIV per venerdì 22 agosto 2025 per una giornata di digiuno e di preghiera per invocare la Pace.
In particolare Papa Leone XIV invita a pregare la Vergine proprio nella giornata di venerdì 22 agosto, memoria liturgica della Beata Vergine Maria Regina, festività in cui Maria è venerata come Regina: << il Signore asciughi le lacrime di coloro che soffrono a causa dei conflitti armati in corso >> ha impetrato il Papa.”
Papa Leone XIV ritorna a chiedere insistentemente ai cristiani insistentemente di pregare per la Pace e li invita ad invocare l’intercessione di Maria.
Maria – aggiunge il Papa – è‘ Madre dei credenti qui sulla terra ed è invocata anche come Regina della Pace, mentre la nostra terra continua ad essere ferita da guerre in Terra Santa, in Ucraina ed in molte altre regioni del mondo.
La Chiesa cattolica non cessa di intervenire insistentemente a favore della pace.
Nei giorni scorsi anche l’Arcivescovo metropolita di Napoli, Cardinale Mons. Domenico Battaglia, è intervenuto su questo tema, con una “lettera aperta” ai potenti del mondo in cui ha invocato un programma di pace illuminato dalla luce del Vangelo di Nostro Signore Gesù Cristo.

L’ incontro tra Trump e Putin svoltosi in Alaska lo scorso 15 agosto 2025 (giorno dedicato alla Solennità dell’ Assunzione in cielo di Maria Madre di Dio), anche se per l’immediato non ha prodotto alcunché, ma ha posto le basi per la riapertura del dialogo tra Trump e Puntin.
La prolusione dell’Arcivescovo di Napoli, S.Em. Rev.ma, Card. Domenico Battaglia, rappresenta un vero programma di pace rivolto ai potenti del mondo .
È un appassionato e lungimirante appello del Card. Domenico Battaglia che pubblichiamo volentieri con profonda condivisione.
Appello ai potenti del mondo che detengono i destini terreni dell’umanità.
<< E voi che sprofondate nelle poltrone rosse dei parlamenti, abbandonate dossier e grafici: attraversate, anche solo per un’ora, i corridoi spenti di un ospedale bombardato; odorate il gasolio dell’ultimo generatore; ascoltate il bip solitario di un respiratore sospeso tra vita e silenzio, e poi sussurrate – se ci riuscite – la locuzione «obiettivi strategici».

Il Vangelo – per chi crede e per chi non crede – è uno specchio impietoso: riflette ciò che è umano, denuncia ciò che è disumano.
Se un progetto schiaccia l’innocente, è disumano.
Se una legge non protegge il debole, è disumana. Se un profitto cresce sul dolore di chi non ha voce, è disumano. E se non volete farlo per Dio, fatelo almeno per quel poco di umano che ancora ci tiene in piedi.
Quando i cieli si riempiono di missili, guardate i bambini che contano i buchi nel soffitto invece delle stelle. Guardate il soldato ventenne spedito a morire per uno slogan.
Guardate i chirurghi che operano al buio in un ospedale sventrato. Il Vangelo non accetta i vostri comunicati “tecnici”.
Scrosta ogni vernice di patria o interesse e ci lascia davanti all’unica realtà: carne ferita, vite spezzate.
Non chiamate «danni collaterali» le madri che scavano tra le macerie. Non chiamate «interferenze strategiche» i ragazzi cui avete rubato il futuro.
Non chiamate «operazioni speciali» i crateri lasciati dai droni. Togliete pure il nome di Dio se vi spaventa; chiamatelo coscienza, onestà, vergogna.
Ma ascoltatelo: la guerra è l’unico affare in cui investiamo la nostra umanità per ricavarne cenere. Ogni proiettile è già previsto nei fogli di calcolo di chi guadagna sulle macerie.
L’umano muore due volte: quando esplode la bomba e quando il suo valore viene tradotto in utile. Finché una bomba varrà più di un abbraccio, saremo smarriti.
Finché le armi detteranno l’agenda, la pace sembrerà follia.
Perciò, spegnete i cannoni. Fate tacere i titoli di borsa che crescono sul dolore. Restituite al silenzio l’alba di un giorno che non macchi di sangue le strade. Tutto il resto – confini, strategie, bandiere gonfiate dalla propaganda – è nebbia destinata a svanire.
Rimarrà solo una domanda: «Ho salvato o ho ucciso l’umanità che mi era stata affidata?». Che la risposta non sia un’altra sirena nella notte.
Convertite i piani di battaglia in piani di semina, i discorsi di potenza in discorsi di cura.
Sedete accanto alle madri che frugano tra le macerie per salvare un peluche: scoprirete che la strategia suprema è impedire a un bambino di perdere l’infanzia.
Portate l’odore delle pietre bruciate nei vostri palazzi: impregni i tappeti, ricordi a ogni passo che nessuno si salva da solo e che l’unica rotta sicura è riportare ogni uomo a casa integro nel corpo e nel cuore.
A noi, popolo che legge, spetta il dovere di non arrenderci.
La pace germoglia in salotto – un divano che si allunga; in cucina – una pentola che raddoppia; in strada – una mano che si tende.
Gesti umili, ostinati: “tu vali” sussurrato a chi il mondo scarta. Il seme di senape è minimo, ma diventa albero.
Così il Vangelo: duro come pietra, tenero come il primo vagito. Chiede scelta netta: costruttori di vita o complici del male. Terze vie non esistono. >>

A cura di Dott. FERNANDO CIARROCCHI (Ascoli Piceno)
fernando.ciarrocchi@dconline.info * cell. 347-2577651 *
Vice-Segretario nazionale Dipartimento < Sviluppo – Comunicazione – Marketing> della Democrazia Cristiana italiana
Componente della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana
Componente del Consiglio Nazionale della Democrazia Cristiana
Vice-Direttore Vicario de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Coordinatore della redazione giornalistica de “IL POPOLO” della Democrazia Cristiana.
Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”
ed a cura di Dott. ANGELO SANDRI (Cervignano del Friuli/provincia di Udine)
segreteria.nazionale@dconline.info * cell. 342-1876463 *
Segretario politico nazionale della Democrazia Cristiana
Così come eletto all’unanimità nel corso del XXIV Congresso nazionale D.C. – Roma – gg. 15 e 16 dicembre 2023.
Direttore Responsabile de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana
Segretario nazionale “ad interim” del Dipartimento < Comunicazione – Marketing – Sviluppo > della Democrazia Cristiana italiana
www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *