Sottoscritto un interessante accordo politico/elettorale tra Democrazia Cristiana e Unione Cattolica Italiana

Sottoscritto un interessante accordo politico/elettorale tra Democrazia Cristiana e Unione Cattolica Italiana
Fernando Ciarrocchi (Ascoli Piceno)

A cura di FERNANDO CIARROCCHI (Monteprandone/prov. Ascoli Piceno)

fernando.ciarrocchi@dconline.info * Tel. 347-2577651

Coordinatore della redazione giornalistica de “Il Popolo” della Democrazia Cristiana.

 Responsabile nazionale dell’Agenzia Stampa “Libertas”

Vice-Segretario nazionale del Dipartimento Sviluppo-Comunicazione-Marketing” della Democrazia Cristiana 

Editorialista de ”Il Popolo” della Democrazia Cristiana

< Sottoscritto un interessante accordo politico/elettorale tra Democrazia Cristiana e Unione Cattolica Italiana >.

Sabato 10 settembre 2022, presso l’Hotel “Giglio dell’Opera”, in via Principe Amedeo, in quel di Roma, si è riunita la Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana presieduta dal Segretario Politico Nazionale della D.C. Dott. Angelo Sandri.

Il Segretario nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri in apertura di riunione ha porto  il benvenuto ai numerosi  partecipanti – tra cui  il Sen. Angelo Presutti, Presidente dell’Unione Cattolica Italiana.
Il Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana Dott. Angelo Sandri ha quindi sottoposto all’attenzione della Direzione Nazionale della D.C. la ratifica dell’accordo politico elettorale che era stato sottoscritto la sera precedente (09-09-2022) tra Democrazia Cristiana e Unione Cattolica Italia in previsione sia delle imminenti elezioni politiche del 25 settembre 2022 che dei prossimi futuri appuntamenti elettorali.
Il testo dell’accordo sottoscritto

L’accordo di cui trattasi è’  stato frutto di un serrato confronto tra le due forze politiche avvenuto nelle scorse – assai concitate – settimane e che ha portato a questa importante deliberazione.

In particolare nel pomeriggio di venerdì 9 settembre 2022 vi è stato un importante confronto, allorquando le delegazioni di Unione Cattolica Italiana e Democrazia Cristiana hanno lavorato diffusamente alla stesura definitiva del testo dell’accordo.
La delegazione della Democrazia Cristiana era guidata dal Segretario Politico Nazionale Vicario Comm. Rodolfo Concordia ed era inoltre composta dalla Prof.ssa Graziella Duca Arcuri (Cosenza), Presidente nazionale Vicario della Democrazia Cristiana; dal Dott. Roberto Esposito (Roma), Vice Presidente nazionale della D.C.; da Endo Giarin (Verona), Segretario elettorale del partito; da Ferdinando Celeste (Reggio Calabria), Segretario nazionale Dip. Enti locali della D.C.; da Bruno Micheletti (Reggio Calabria), Segretario Organizzativo gen.le della Democrazia Cristiana Internazionale.

L’intervento del Sen. Angelo Presutti

La delegazione del partito dell’Unione Cattolica Italiana era composta invece dal Sen. Dott. Angelo Presutti (Roma), Presidente nazionale del partito; dalla Vice-Presidente nazionale UCI Cristina Panzavolta (Forliì Cesena); dal Segretario Organizzativo naz.le Andrea Dalla Valle (Roma); dal Segretario reg.le UCI Piemonte Attilio Zolfanelli (Asti), dalla Resp. Mov. Femminile e Pari Opportunità Anna Maria Leanza (Asti).

Alla sera di venerdì, all’incirca verso le ore 20.00, l’accordo politico elettorale tra Democrazia Cristiana ed Unione Cattolica Italiana è stato sottoscritto ufficialmente da parte del Dott. Angelo Sandri (Segretario Politico Nazionale della Democrazia Cristiana) e dal Sen. Angelo Presutti (Presidente del partito Unione Cattolica Italiana).
L’intervento di Angelo Sandri (Udine) con accanto Rodolfo Concordia e Roberto Esposito

Nella mattinata di sabato 10 settembre 2022 dunque l’accordo politico/elettorale tra D.C. ed U.C.I. è stato sottoposto all’attenzione della Direzione nazionale della D.C. ed il Segretario nazionale Angelo Sandri ha dato lettura integrale del testo sottoscritto.

Il Presidente nazionale dellìU.C.I. Sen. Angelo Presutti ha rimarcato la volontà di operare fattivamente alla costruzione di un vero Centro politico sulla scena politica italiana nella convinzione che Democrazia Cristiana e Unione Cattolica Italiana sono a pieno titolo i rappresentanti più validi ed attuali della tradizione centrista espressa per decenni in Italia dallo Scudo Crociato.
Alcuni partecipanti alla riunione della Direzione nazionale D.C.

Una tradizione politica e culturale di cui molti partiti tentano indebitamente di appropriarsi, ma senza dimostrare quella fondamentale e necessaria coerenza con i principi di Libertà, di Democrazia, di rispetto della Sovranità Popolare che sono alla base di una pura concezione centrista, così come rappresentata dalla Democrazia Cristiana.

Il Sen. Angelo Presutti ha richiamato anche l’importanza di testimoniare e concretizzare i principi fondamentali della Dottrina Sociale della Chiesa ed a cui inequivocabilmente sia la Democrazia Cristiana che l’Unione Cattolica Italiana apertamente si richiamano.
Dopo un ampio ed articolato dibattito si è passati alla votazione che ha visto l’approvazione unanime da parte della Direzione Nazionale della Democrazia Cristiana dell’accordo politico/elettorale con l’Unione Cattolica Italiana.
*******************************************************************************************

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

*******************************************************************************************

5 1 vote
Article Rating
Subscribe
Notificami
guest
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
Maurizio russo
Maurizio russo
19 giorni fa

Caro direttore voglio soltanto ricordarti che il fantomatico senatore Angelo Presutti non è assolutamente senatore non è mai stato eletto da nessuna parte è un titolo che voi dovete eliminare da questo articolo non voglio aggiungere altre parole al riguardo di questo personaggio

Maurizio russo
Maurizio russo
19 giorni fa

Anzi mi meraviglio che un glorioso partito come la Democrazia Cristiana si faccia abbindolare da millantatori di questo genere