SOLO L’UNIONE FARA’ LA FORZA !

SOLO L’UNIONE FARA’ LA FORZA !
Dott. Alessio Piccirillo (Roma)

A cura di Dott. ALESSIO PICCIRILLO (Roma) 

alessio.piccirillo@dconline.info * cell. 392-7455813 *

Resp. Dip. Comunicazione della D.C. Internazionale

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

< SOLO L’UNIONE FARA’ LA FORZA ! >

(riflessioni politiche di un amante del verde pubblico).

Giorni fa, durante la consueta passeggiata pomeridiana in un parco romano, ad un certo punto vidi una scena, nel bel mezzo del prato, che – dal punto di vista naturalistico – mi fornì immediatamente un profondo spunto di riflessione.

A lato della pista, infatti, vi era – in un lembo di terreno privo di verde – un grosso buco dal quale fuoriuscivano delle formiche, apparentemente tutte agitate, laboriose, affaccendate, come sempre, ad accantonare materiale per il periodo invernale.

Dott. Angelo Sandri (Udine)

Alcune, in quell’immenso trambusto, si scontravano tra loro, con disappunto reciproco, come se non potessero tollerare la presenza l’uno dell’altro cosa, questa, che accade spesse volte anche nel mondo di noi esseri umani.

Aldilà di quella che poteva sembrare una grossa situazione di caos apparente tutte le formiche, in verità, erano fortemente impegnate a cercare di unire le loro forze.

Obbiettivo di questa “unione” era una semplice, piccola spiga di grano che le formiche – non senza fatica – facendo “gruppo” compatto, riuscirono a far entrare nel buco dove si trovava, evidentemente, il loro magazzino viveri.

Adesso, proviamo per un attimo a ragionare con la testa di noi umani cambiando, sotto certi aspetti, l’ordine dei fattori.

Raffaele Vicedomini (Roma)

Noteremo subito che, come dice il detto, il “risultato” non cambia affatto. Adesso, se proviamo a portare tutto questo ragionamento nel nostro mondo D.C. possiamo osservare che la cosa rimane immutata.

Lunedì 14 giugno 2021, c’è stata – in videoconferenza – la riunione “on line” dell’Ufficio politico nazionale della Democrazia Cristiana, moderata dal Coordinatore Vicario della Segreteria politica nazionale D.C. Geom. Raffaele Vicedomini (Roma) ed alla presenza del Segretario politico nazionale D.C. Dott. Angelo Sandri (Udine). 

In tale incontro – con una buona partecipazione di dirigenti ed iscritti della D.C. ed in un clima di serenità e collaborazione – si è discusso delle prossime elezioni amministrative dell’ottobre 2021 e di come poter aumentare la visibilità del partito, in funzione anche di un potenziale recupero di elettori.

Nemmeno a farlo apposta, comunque sia, un tema di fondamentale importanza è e rimane la “riunificazione” di tutte le sigle afferenti alla galassia D.C.

La videoconferenza D.C. di lunedì 14 giugno 2021

E qui torniamo all’esempio “naturalistico” di cui sopra.

E’ indubbio ed a conoscenza di tutti che, tra i vari gruppi che ruotano attorno al nostro mondo, vi sia qualcuno che non tollera la presenza di qualcun’altro; che “Tizio” non veda di buon occhio né “Caio” né “Sempronio” e quindi, ad onor del vero, non si può mai andare completamente d’accordo con tutti.

Però proprio  in nome del nostro simbolo e degli ideali che questo ha rappresentato in tutti questi anni, c’è bisogno di superare necessariamente questi “ostacoli” per fare gruppo (proprio come nell’esempio delle formiche) perchè solo con un “gruppo coeso e forte” si raggiungeranno i risultati che tutti si aspettano.

E solo con “l’unione” vi sarà la forza necessaria per una giusta ripartenza !

Alessio Piccirillo