SI SVOLGERA’ QUEST’OGGI POMERIGGIO (DM 21/01/2024) A FIRENZE IL PROGRAMMATO INCONTRO (ALLE ORE 15.30) PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI DA PELLICCIA E CONTRO LA LORO STRAGE ! 

SI SVOLGERA’ QUEST’OGGI POMERIGGIO (DM 21/01/2024) A FIRENZE IL PROGRAMMATO INCONTRO (ALLE ORE 15.30) PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI DA PELLICCIA E CONTRO LA LORO STRAGE ! 
Talisia Sherilin Mancini

A cura di Talisia Sherilin Mancini (Isola del Gran Sasso/ prov. Teramo)

talisia.mancini@dconline.info * cell. 389-7604934 *

Segretario regionale del Dipartimento “Protezione Animali” della Democrazia Cristiana italiana

Editorialista de < IL POPOLO > della Democrazia Cristiana

SI SVOLGERA’ QUEST’OGGI POMERIGGIO (DM 21/01/2024) A FIRENZE IL PROGRAMMATO INCONTRO (ALLE ORE 15.30) PER LA DIFESA DEGLI ANIMALI DA PELLICCIA E CONTRO LA LORO STRAGE ! 

Un’immagine della centrale Piazza Strozzi a Firenze

Si svolgerà dunque quest’oggi pomeriggio (domenica 21 gennaio 2024) con inizio alle ore 15.30, il programmato incontro volto a sensibilizzare l’opinione pubblica sul maltrattamento ed il massacro di animali finalizzato alla produzione di pellicce.

Lo svolgimento di detta iniziativa è programmato per le ore 15.30 di domenica pomeriggio di domenica 21 gennaio 2024, in Piazza Strozzi, a Firenze.

L’incontro si svolgerà nella centralissima Piazza Strozzi (a Firenze) ed è promosso dal Gruppo Animalisti ed Ambientalisti della regione Toscana.

Angelo Sandri (Udine)
Mauro Conti (Lucca)

Non è certo la prima volta che il < Gruppo Animalisti ed Ambientalisti della regione Toscana > organizzano iniziative di questo tipo per la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su queste tematiche.

Questa volta però l’iniziativa aveva incontrato l’opposizione di una funzionaria della Questura che sembrava non gradire l’evento ed aveva invitato gli organizzatori a cancellarlo.

Silvio Mancini (Teramo)

Funzionaria che avevamo un po’ scherzosamente definito < La funzionaria in pelliccia >, anche dalle colonne di questo stesso giornale.

La cosa strana era che l’iniziativa si propone in maniera più che pacifica, senza creare assembramenti di sorta e soprattutto in una “location” definita di gradimento da parte della stessa Questura di Firenze.

In ogni caso anche la Democrazia Cristiana della Regione Toscana ed il Movimento Sovranità Popolare coordinato a livello nazionale da Mauro Conti (Lucca), così come il Vice-Segretario Organizzativo nazionale della D.C. Silvio Mancini (di Teramo) si sono schierati apertamente per permettere lo svolgimento dell’iniziativa e ben presto è stata fatta chiarezza sulla possibilità di poter svolgere questo pacifico incontro di sensibilizzazione dell’opinione pubblica fiorentina e toscana.

Una delle Responsabili del Gruppo Animalisti ed Ambientalisti della regione Toscana, la Sig.ra Ruth Lemma, ha espresso in proposito la sua soddisfazione ringraziando D.C. e Movimento Sovranità Popolare per la loro disponibilità e collaborazione.

Sandra Sacconi

Le ha fatto subito eco anche Sandra Sacconi, altra dirigente del Movimento che aveva sollecitato la solidarietà di altri verso questa forma ” un po’ dittatoriale” che andava a ledere un aspetto fondamentale quale quello di poter esprimere il proprio pensiero, così come tutelato a chiare lettere dalla stessa Costituzione della Repubblica Italiana.

Nel presentare – sia pur a grandi linee, le tematiche animalistiche ed ambientalistiche che saranno trattate nel corso dell’iniziativa di quest’oggi pomeriggio a Firenze, Ruth Lemma ha voluto sottolineare come << al centro dell’impegno del gruppo vi sia la volontà di opporsi alla sofferenza dell’animale e contro le pesanti pratiche che essi subiscono ed in particolare contro l’efferata violenza esercitata su di loro per la produzione di pellicce.

E’ davvero impressionante – rimarca Ruth Lemma – quanti animali occorrano per una sola pelliccia.

Basta citare al riguardo solo pochi esempi: 24 volpi oppure 54 visoni.

Ed il numero cresce spaventosamente – purtroppo – se l’animale è di più piccola taglia: per gli ermellini, per esempio, siamo attorno alle duecento unità.

Vogliamo mettere in luce la scelta etica e consapevole di tutti i maggiori brand delle case di moda che hanno abbandonato questo crudele mercato e che ad oggi sono quasi 300.

E metteremo in evidenza gli ultimi “fashion group” che resistono e non intendono lasciare questo tipo di “business”.

La produzione delle pellicce, oltre ad essere un abominio per milioni di creature, ha anche un impatto ambientale molto rilevante.

Le pellicce sostitutive ed etiche hanno invece molti vantaggi e le spedizioni in temperature polari ne hanno fornito conferma. >>

 

     ****************************************************************************** 

www.ilpopolo.news * www.democraziacristianaonline.it *

     ******************************************************************************